Periodico di Inchieste

Coronavirus, Trump firma il Memorandum a sostegno dell’Italia


Otto i punti salienti, tra cui l’ausilio militare negli ospedali stanziali non-covid che saranno allestiti. Interlocuzioni con le Ong e gli altri attori della crisi, aiuti per far fronte alla crisi economica e sanitaria


Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un Memorandum di sostegno all’Italia contestualmente all’emergenza economica e sanitaria. È il secondo pacchetto di aiuti importanti giunti all’Italia dopo quello stanziato dalla Federazione Russa. Il documento è stato reso noto questa notte sul sito ufficiale della Casa Bianca. Otto i punti salienti, tra cui l’ausilio militare negli ospedali stanziali non-covid che saranno allestiti da parte del personale americano. Avverranno inoltre interlocuzioni con le Ong e gli altri attori della crisi, e sarà previsto lo stanziamento di aiuti per far fronte alla crisi economica e sanitaria. “La Repubblica italiana, uno dei nostri migliori e più vecchi Alleati – si legge nel testo – viene sconvolta dal COVID-19, che ha già portato gran parte del sistema sanitario italiano sull’orlo del collasso, e rischia di spingere l’economia italiana in una profonda recessione. Venire in aiuto dell’Italia aiuterà a mitigare l’impatto della crisi”.


L’identificazione degli attori dell’emergenza

“Il Segretario di Stato e l’Amministratore dell’Agenzia di Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale”, secondo quanto stabilito al punto due dovrà, assieme ad altri organismi, “identificare le organizzazioni pubbliche internazionali e le organizzazioni non governative (Ong), tra cui le organizzazioni religiose, che sono posizionati per sostenere l’Italia e le comunità italiane rispetto alla crisi COVID-19 in Italia, e definire le priorità di azione dell’agenzia, a seconda di come il Segretario di Stato e l’amministratore di USAID riterranno necessario e opportuno applicare il presente memorandum”.


Aiuti sanitari e alle aziende, presidi americani

Il memorandum stabilisce inoltre l’erogazione di contributo in attrezzature e forniture. Vengono inoltre “facilitati i contatti tra le autorità italiane e Stati Uniti, le aziende e, quando opportuno, incoraggiati i fornitori per la vendita di articoli richiesti dalle autorità italiane o fornitori di articoli di assistenza sanitaria”. In Italia sono e saranno stanziali 30mila militari medici-infermieri, che forniranno servizi di telemedicina per gli ospedali italiani, faciliteranno “il trasporto e l’allestimento di ospedali da campo” e “il trasporto dei viveri, carburante e cibo e presenzieranno gli ospedali non-covid.


Sostegno alle imprese italiane

“Il Segretario di Stato, l’Amministratore di USAID, e il Presidente della Export-Import Bank degli Stati Membri, in consultazione con il Segretario del Tesoro, il Segretario di Commercio, il Segretario della Salute e dei Servizi Umani, il Segretario della Sicurezza interna – si legge all’ultimo capo del documento – e il Chief Executive Officer degli Stati Uniti International Development Finance Corporation, può usare le autorità per sostenere la ripresa dell’economia italiana, come adeguato e coerente con la politica di limitazioni in questo memorandum”.


beenhere

Caro amico prima che caro lettore, Rec News ti ricorda che nella Costituzione sono regolati i Diritti inviolabili del cittadino. Essi riguardano il proprio domicilio, cioè il posto dove si abita: è il padrone o la padrona di casa che decide chi vi può accedere e cosa si può fare al suo interno. Ogni cittadino può circolare liberamente all’interno del territorio nazionale (Art.16), riunirsi pacificamente anche in pubblico (Art. 17), professare la propria religione (Art.19) senza limitazioni (Art. 20). Diritto inviolabile è l’espressione del proprio pensiero in forma scritta o parlata (Art.21). Secondo l’Articolo 32 della Costituzione, nessuno può essere obbligato a un trattamento sanitario (tamponi, vaccini, test, ecc.) se non è previsto dalla legge per gravi e documentati motivi. Allo stesso modo, può astenersene se le sue convinzioni religiose o sociali non gli consentono di ricevere trattamenti sanitari. Uno governo Democratico consente il confronto tra le varie forze politiche e include anche le forze d’opposizione. Un premier che agisce secondo principi democratici non fa le leggi da solo o con i tecnici, ma le sottopone al Parlamento.


Iscriviti alla nostra Newsletter!


3 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.