Seguici

© Rec News -

del

Tra appiattimenti sulla linea di Conte, fronde interne e dissapori regionali, non è un bel momento per la Lega. Gli osservatori, del resto, già guardavano con preoccupazione a diverse regioni e alle correnti che si stanno consolidando nel partito guidato da Salvini. Anime diverse, che mostrano la difficoltà di coalizzarsi dietro un unico fronte in grado di contenere anti-europeisti, ansioni da autonomia differenziata ed esponenti del Sud. E’ quest’area, in queste ore, a destare le maggiori preoccupazioni. La luce è ora puntata sulla Calabria, “feudo” del bergamasco Cristian Invernizzi e ora anche del milanese Walter Rauti. Alla fine, infatti, il peggio è accaduto. O, meglio, sta accadendo. Pezzo dopo pezzo, si stanno scollando militanti anche storici, coordinatori e perfino sostenitori della prima ora.

Il confine tra consenso e dissenso

Una valanga che, almeno per quanto riguarda il Sud, sta travolgendo il partito che era riuscito a consolidare consenso con la promessa di una gestione diversa dell’emergenza migratoria e facendo presa sul rilancio economico. Tutte cose che sono rimaste sigillate: la pellicola protettiva allo stallo calabrese non è mai stata tolta e, come nuovo, questo si ripresenta ciciclamente nel dibattito politico. Lo ringalluzzisce, creando un’emergenza eterna cui nessuno – da destra a sinistra – vuole mettere mano.

La Calabria leghista è rimasta un feudo del Nord incapace di decisioni autonome

Rimanendo alla Lega, nei gangli del partito calabrese c’è ormai la convinzione che stia prendendo piede la linea “invernizziana”, da cui Salvini ha varie volte tentato di prendere le distanze mostrando apertura verso il Sud, importante bacino di voti del Carroccio. Ma questo non ha fatto indietreggiare il coordinatore bergamasco, che molti dipingono come “irreperibile” anche per questioni interne e in fuga perenne dalla Calabria, da cui sarebbe addirittura spaventato: per lui la Patria di Tommaso Campanella e di San Francesco di Paola, altro non sarebbe che “un covo di malviventi”.

Il “marketing di partito”

I calabresi, ovviamente, non ci stanno a generalizzazioni e luoghi comuni: spediscono al mittente e si scollano. Tanto più che ormai ad essere diventato insopportabile era anche il “marketing di partito”, come lo definiscono informalmente alcuni dei fuoriusciti, che fa in modo che diverse zone della Calabria altro non siano state che vetrine elettorali in cui piazzare gadget o prodotti tipici, quasi che la politica si fosse trasformata definitivamente da “momento sociale a sagra di paese buona per raggranellare”, dicono in via informale alcune voci di dissenso.

Ieri il documento di sfiducia a Invernizzi, oggi l’addio dei coordinatori di zona e dei giovani

Così a dicembre dello scorso anno è arrivato secco come una badilata il documento di sfiducia al coordinatore regionale Invernizzi. A gennaio ha detto addio al partito il reggino Michele Gullace, a marzo Luigi Novello, rimasto imbrigliato nella questione “Molinaro”, l’esponente politico che per alcuni avrebbe goduto di benedizioni dai piani alti dell’associazionismo. Oggi sono in procinto di lasciare, senza nascondere la delusione, il coordinatore dell’Area Catanzarese Antonio Chiefalo e il Responsabile Regionale dei Giovani Carmine Bruno, mentre il consigliere provinciale Nicola Azzarito già ai primi di maggio era transitato verso Forza Italia. Stessa sorte starebbe per toccare al deputato Domenico Furgiuele, che smentisce ma starebbe cercando altri spazi per far fronte al “problema” di non essere più nelle grazie di Salvini.

La sfera di influenza di Tilde Minasi

A Bruno, inoltre – diventato giovanissimo militante del partito quando era ancora studente – non sarebbe stato perdonato il sostegno al fidanzato di Mariòn Le Pen Vicenzo Sofo, giovane rampante inviso all’influente Andrea Crippa. Tanto che tutta l’attività messa in campo da Bruno negli ultimi anni, sarebbe passata di colpo in secondo piano. Al suo posto sarebbero subentrati esponenti della sfera di influenza di Tilde Minasi, ex assessore della Giunta Scopelliti.

Tra rattoppi e nuovi soggetti politici, scranni a Palazzo Campanella sempre più precari

La “delusione” è tanta, ma è tanta anche la voglia di ricominciare. Di riempire il vuoto lasciato con un nuovo soggetto politico, che magari sappia raccogliere realmente le istanze della cittadinanza e i frutti del lavoro fatto sui territori. Perché la lontananza tra città e paesi e apici del partito, secondo alcuni è ormai siderale. E questo forse segna – più del balletto degli incarichi e dell’anti-meridionalismo di chi pretende di imporsi sulla Calabria per poi andarci solo in villeggiatura – la cifra principale della sconfitta calabrese. E’ presto tuttavia per fare stime. La Lega potrebbe mettere qualche toppa qua e là – anche se con “toppa” si intende qualche esule forzista – e ripartire. Per gli scettici no, la situazione è irreversibile e gli scranni di Palazzo Campanella in quota Carroccio saranno sempre meno. Quel che è certo, è che i fuoriusciti non staranno a guardare da fuori con le mani in mano.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

CALABRIA

Quattro comuni calabresi fanno a meno della plastica

© Rec News -

del

Quattro comuni calabresi fanno a meno della plastica | Rec News dir. Zaira Bartucca

Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, 68 hanno superato la valutazione del comitato interno, ottenendo il riconoscimento di realtà “Plastic free” che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A ricevere il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di “virtuosità” secondo il proprio livello di impegno, ci saranno anche quattro Comuni calabresi: Montepaone (CZ), Tropea (VV), Diamante e Tortora (CS), per i quali si tratta di una riconferma. L’11 marzo la premiazione.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

CALABRIA

Due cittadine calabresi ospiteranno il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia

© Rec News -

del

Due cittadine calabresi ospiteranno il Festival nazionale dei borghi più belli d'Italia | Rec News dir. Zaira Bartucca

Saranno due cittadine calabresi ad ospitare il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia nel 2024. L’anticipazione è stata data dall’assessore al Turismo del Comune di Tropea Francesco Monteleone nel corso della presentazione del Progetto PNRR Turismo delle Radici che si è tenuta alla Farnesina. Oriolo e Rocca Imperiale, entrambi in provincia di Cosenza, rappresenteranno i 385 borghi più suggestivi del Paese con una serie di eventi. Non è l’unico traguardo in termini di bellezze paesaggistiche ottenuto dalla Calabria: “Ci sono le bandiere blu, le eccellenze locali – ha ricordato Monteleone – e per il 2021 è stata Tropea a essere considerata il Borgo più bello d’Italia”.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

CALABRIA

Un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei beni confiscati

© Rec News -

del

Un protocollo d'intesa per la valorizzazione dei beni confiscati | Rec News dir. Zaira Bartucca
Immagine ANSA/ANGELO CARCONI

Un protocollo d’intesa per valorizzare i beni confiscati in Calabria. Lo ha annunciato in queste ore il Viminale, anticipando la presenza – per il 13 febbraio – del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nell’abito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il tavolo, convocato dal Prefetto Enrico Ricci, si terrà presso la Prefettura di Catanzaro. Al termine dell’incontro avrà luogo la sottoscrizione del protocollo.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

CALABRIA

In Calabria la passeggiata della Salute

© Rec News -

del

In Calabria la passeggiata della Salute | Rec News dir. Zaira Bartucca

Si terrà il 23 ottobre presso il Villaggio dello Sport del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme l’iniziativa “Due passi per la Vita” organizzata da diverse associazioni del territorio. La passeggiata sarà anticipata dalla Santa Messa che si terrà alle ore 9 presso la Chiesa di San Raffaele, mentre alle 10 sarà la volta della “Passeggiata della Salute”. Chiusura alle 12 con l’installazione di una panchina rosa.

Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2023 Rec News - Lontani dal Mainstream. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791 - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione