Santelli rompe il muro. La Calabria è (quasi) libera
La neo-governatrice è la prima a decidere per una parziale riapertura. A beneficiare dell’Ordinanza saranno bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, agriturismi, ambulanti, commercio al dettaglio
Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, rompe il muro delle limitazioni imposte da Conte. Lo fa con un’Ordinanza composta da dieci punti, pubblicata ieri sul sito dell’ente. Resta fermo l’abc della circolazione e quanto disposto sull’apertura di supermercati, negozi di generi alimentari e farmacie, e sulla mobilità legata a sport individuali, necessità lavorative, familiari, acquisti. Santelli nella Regione a contagi quasi nulli aggiunge ora dieci punti immediatamente esecutivi che permetteranno l’avvio della ristorazione da asporto e con servizio ai tavoli e le attività di agriturismi, ambulanti e commercio al dettaglio.
Il Conte annuncia guerra, ma il percorso è aspro e accidentato
Il premier – che ha appena riferito alla Camera dove è stato aspramente criticato per non aver utilizzato la mascherina imposta ad altri – nel corso dell’informativa urgente ha avanzato pretese sulla decisione di Santelli, che tuttavia rimane insindacabilmente legittima se si guarda ai poteri demandati alle Regioni. Il Conte avvezzo alle violazioni costituzionali e a quanto pare anche all’avversione verso i provvedimenti degli enti, annuncia tuttavia guerra. Il percorso sarà accidentato: Palazzo Chigi, si legge nell’Ordinanza, se continuerà su questa strada dovrà sporgere ricorso al Tribunale Amministrativo della Calabria, oppure rivolgersi direttamente a un Mattarella sempre più bersagliato per aver firmato dpcm che non hanno forza di legge e che, probabilmente, tenterà di smarcarsi dalla morsa dell’avvocato.
CALABRIA
Quattro comuni calabresi fanno a meno della plastica
Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, 68 hanno superato la valutazione del comitato interno, ottenendo il riconoscimento di realtà “Plastic free” che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A ricevere il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di “virtuosità” secondo il proprio livello di impegno, ci saranno anche quattro Comuni calabresi: Montepaone (CZ), Tropea (VV), Diamante e Tortora (CS), per i quali si tratta di una riconferma. L’11 marzo la premiazione.
CALABRIA
Due cittadine calabresi ospiteranno il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia
Saranno due cittadine calabresi ad ospitare il Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia nel 2024. L’anticipazione è stata data dall’assessore al Turismo del Comune di Tropea Francesco Monteleone nel corso della presentazione del Progetto PNRR Turismo delle Radici che si è tenuta alla Farnesina. Oriolo e Rocca Imperiale, entrambi in provincia di Cosenza, rappresenteranno i 385 borghi più suggestivi del Paese con una serie di eventi. Non è l’unico traguardo in termini di bellezze paesaggistiche ottenuto dalla Calabria: “Ci sono le bandiere blu, le eccellenze locali – ha ricordato Monteleone – e per il 2021 è stata Tropea a essere considerata il Borgo più bello d’Italia”.
CALABRIA
Un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei beni confiscati
Un protocollo d’intesa per valorizzare i beni confiscati in Calabria. Lo ha annunciato in queste ore il Viminale, anticipando la presenza – per il 13 febbraio – del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nell’abito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il tavolo, convocato dal Prefetto Enrico Ricci, si terrà presso la Prefettura di Catanzaro. Al termine dell’incontro avrà luogo la sottoscrizione del protocollo.
CALABRIA
In Calabria la passeggiata della Salute
Si terrà il 23 ottobre presso il Villaggio dello Sport del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme l’iniziativa “Due passi per la Vita” organizzata da diverse associazioni del territorio. La passeggiata sarà anticipata dalla Santa Messa che si terrà alle ore 9 presso la Chiesa di San Raffaele, mentre alle 10 sarà la volta della “Passeggiata della Salute”. Chiusura alle 12 con l’installazione di una panchina rosa.
Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it