Seguici

ESTERI

Chi è davvero Christine Lallouette (detta Lagarde), la madrina della crisi greca che guiderà la Bce

Non bastava la ginecologa alla guida della Commissione europea (tale è Ursula Von der Leyen, figlia del già funzionario della Comunità europea Ernst Albrecht). Ora a trainare la Banca centrale europea arriva…

Chi è davvero Christine Lallouette (detta Lagarde), la madrina della crisi greca che guiderà la Bce | Rec News dir. Zaira Bartucca

Non bastava la ginecologa alla guida della Commissione europea (tale è Ursula Gertrude Albrech, sposata con Heiko Von der Leyen e figlia del già funzionario della Comunità europea Ernst Albrecht). Ora a trainare una Bce risoluta a travalicare i propri confini arriva nientemeno che Christine Lagarde, già rodata nel corso dell’esperienza alla guida del Fmi, il Fondo monetario internazionale. Il via libera alla sua nomina è giunto oggi, quando 394 eurodeputati hanno votato sì alla sua successione a Mario Draghi. Nessun exploit, ma ben 49 astenuti e 206 voti contrari, tra cui i gruppi che fanno capo a un Movimento 5 Stelle forse risoluto a lasciarsi alle spalle la magra figura ottenuta con il sostegno a Von der Leyen.

La fronda interna ai popolari

L’entusiasmo, per la verità, non si registra nemmeno tra i popolari, prova ne sia l’uscita di Fulvio Martusciello: “Il voto negativo su Christine Lagarde da parte dei 5 Stelle – ha detto – testimonia che la maggioranza Ursula non c è più e che i gruppi che hanno storie e provenienze diverse possono trovarsi a convergere per un attimo, ma non possono governare insieme. A Prodi consigliamo un ulteriore sforzo di fantasia per trovare un nuovo nome alla sua maggioranza italiana”.

Che fine ha fatto Madeleine Odette Lallouette, la moglie dell’analista finanziario?

Ma chi è davvero Christine Lagarde? All’anagrafe nasce come Christine Madeleine Odette Lallouette, nome sparito dalla memoria comune nonostante sia divorziata dal 1992 da Wilfried Lagarde, l’analista finanziario che ha sposato a ventisei anni ai tempi della sua collaborazione con un rinomato studio legale di Parigi. Era ancora fresca, all’epoca, la sua esperienza di sportiva: Lagarde-Lallouette nasce infatti come nuotatrice professionale. Dall’unione con l’analista sono nati due figli, Pierre-Henry (classe 1986) e Thomas (classe 1988).

Passato personale a parte, la Grecia non la scorderà per il “lavoro”

Al di là delle questioni personali, Lallouette rimarrà tuttavia nella memoria comune come la protagonista di una parentesi europea piuttosto nefasta. E’ considerata infatti la madrina della Troika, cioè la politica di austerità che ha distrutto la Grecia e che con buone possibilità toccherà – salvo provvedimenti – anche l’Italia.

Ora di tendenza