Periodico di Inchieste

Audio-intervista a Zaira Bartucca |Le incoerenze della Farnesina e dell’Ue


Dall’Italia e dall’Ue doni e finanziamenti prendono ogni giorno il largo verso l’Africa o l’America Latina. Perché allora in patria e a Bruxelles si fa sempre la conta degli spiccioli? Intervista di RPL alla nostra responsabile



L’intervento al 1’10”

La responsabile di Rec News Zaira Bartucca è intervenuta nel corso del programma radiofonico di RPL “Potere al popolo”, condotto da Sammy Varin. In chiusura, si è parlato della tentata smentita della Farnesina su una donazione da 50 milioni alla Tunisia. “In realtà – ha spiegato Bartucca – si tratta un’ammissione in piena regola. In pratica il ministero degli Esteri ha risposto all’articolo di Libero, però lo ha fatto manifestando tutta una serie di contraddizioni su cui noi di Rec News ci siamo soffermati“.


Frantoi, ambulanze e risorse per le Forze dell’Ordine irachene. Intanto in Italia era emergenza Xylella, sicurezza e sanità

“Non è la prima volta – ha continuato – che questo ministero fa regali agli altri: solo alla fine dello scorso anno ha finanziato dei frantoi in Afghanistan mentre la Puglia era distrutta dalla Xylella, ha pagato dei corsi per poliziotte irachene mentre le nostre Forze dell’Ordine andavano in giro senza equipaggiamento con stipendi da fame, e poi ha avuto anche l’idea di regalare dieci ambulanze all’Africa mentre in Italia si muore per strada perché gli ospedali non sono in grado di garantire a tutti un intervento tempestivo”.


Intanto intanto l’Ue destinerà 450 milioni al Marocco e 250 milioni alla Tunisia

“Poi visto che la Farnesina si può permettere tutte queste uscite in forma di prestiti o di donazioni viene da domandarsi: ma i soldi in Italia ci sono o non ci sono? Perché in Italia – ha puntualizzato la nostra responsabile – stiamo sempre a fare la conta degli spiccioli e lo stesso accade in Europa quando si parla dell’Italia. Come se non bastasse, in questi giorni la stampa francese ha scritto che l’Unione europea destinerà 450 milioni al Marocco e 250 milioni alla Tunisia, e intanto l’Italia che è uno stato membro è in piena emergenza economica. Secondo me è una cosa vergognosa”.


“Da noi nessun interesse a fare, come altri, inutile allarmismo”

In conclusione, Bartucca ha detto che “Rec News continuerà a fare informazione libera fregandosene delle task-force in stile Minculpop: siamo un sito indipendente che non percepisce alcun finanziamento e dunque a differenza della stampa e dei siti commerciali non abbiamo alcun interesse a distorcere la realtà facendo inutile allarmismo”.


Iscriviti alla Newsletter!


0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.