
Dagli Usa il possibile colpo di grazia al governo Conte
Secondo la ricostruzione dell’ex agente della CIA Bradley Johnson, Roma sarebbe stata il cuore dell’operazione di manipolazione che ha regalato il vantaggio ai democratici
Il governo Conte avrebbe avuto un ruolo cruciale nella frode elettorale messa in piedi dai democratici americani. E’ quanto scrive il giornalista Cesare Sacchetti, che riporta una ricostruzione dell’ex agente della CIA Bradley Johnson. Sarebbe stata Roma il cuore dell’operazione di manipolazione. Centro operativo sarebbe stata l’ambasciata americana di Via Veneto, che avrebbe “coordinato l’hackeraggio”.
Il possibile ruolo di una nota partecipata statale
Stando alla ricostruzione fornita dal giornalista e dallo stesso Johnson, un ruolo preponderante sarebbe stato ricoperto nientemeno che da Leonardo, l’azienda a partecipazione statale posseduta al 30% dal ministero dell’Economia e delle Finanze che avrebbe avuto un ruolo chiave “nell’attacco informatico” e avrebbe messo a disposizione un satellite militare. “Se questa versione fosse confermata – ragiona Sacchetti – potrebbe esserci stato un diretto coinvolgimento del governo italiano nella frode elettorale negli USA”.

Il governo avrebbe violato un ordine esecutivo di Trump che salvaguardia gli States da possibili ingerenze straniere
“Il governo Conte – prosegue il giornalista – avrebbe avuto un ruolo chiave nell’attacco informatico, mettendo a disposizione l’apparato tecnologico di Leonardo per poter realizzare quello che si può definire un attacco diretto alla sovranità degli Stati Uniti. Tutto questo renderebbe l’Italia in aperta violazione dell’ordine esecutivo firmato da Trump nel settembre 2018 per contrastare le ingerenze straniere nelle elezioni americane”. Un aspetto che potrebbe incidere sulla tenuta dell’esecutivo Conte, già messo a dura prova dalle gestione della cosiddetta epidemia.
ESTERI
Cooperazione russo-cinese, annunciata la firma di documenti bilaterali

Il 20 marzo 2023 il presidente cinese Xi Jinping si recherà in visita di Stato in Russia. Durante i colloqui verranno discusse questioni inerenti lo sviluppo del partenariato globale e della cooperazione strategica tra Russia e Cina. In agenda anche la cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale. Da parte del Cremlino l’annuncio della firma di “importanti documenti bilaterali”.
ESTERI
Putin annuncia la creazione di nuove agenzie di sicurezza in Ucraina

Si è tenuta ieri la riunione del Servizio di Sicurezza Federale russo cui ha partecipato, oltre al presidente della Federazione, anche il direttore dei servizi di sicurezza Alexander Bortnikov. Vladimir Putin, ripercorrendo quanto rimane della “operazione militare speciale” in Ucraina, ha annunciato la “creazione di agenzie di sicurezza nelle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nelle regioni di Zaporozhye e Kherson”. Annunciato anche un rafforzamento del contingente FSB nei territori di confine.
ESTERI
Ron DeSantis nomina una commissione per la gestione del parco di Walt Disney

Il governatore della Florida Ron DeSantis ieri ha firmato un disegno di legge per l’elezione di una commissione straordinaria per sovraintendere la gestione del parco di Walt Disney. Lo riporta Reuters. Il parco era interessato dal un sistema fiscale speciale abolito dallo stesso governatore repubblicano ad aprile dello scorso anno, ufficialmente per frenare l’erogazione di fondi pubblici verso le realtà che si dedicano ad attività di propaganda potenzialmente dannose per i minori. La questione, tuttavia, non si esaurisce con questo, come chiarito nell’ultimo provvedimento.
La commissione, formata da cinque supervisori, si occuperà infatti dei servizi municipali tradizionali, del decoro urbano e della manutenzione delle strade nella regione in cui opera Disney World. L’autorità potrà inoltre rimodulare i costi dei servizi di Disneyland per far sì che il Parco possa sanare i debiti accumulati con la pubblica amministrazione. “Un parco a tema – è stato il commento del governatore – non può avere un proprio governo ed essere trattato in maniera speciale rispetto a tutti gli altri parchi a tema. Riteniamo che non sia stata una buona politica”.
ESTERI
Ucraina, le Nazioni Unite approvano la “Risoluzione per la pace”

E’ stata approvata dalle Nazioni Unite la “Risoluzione per la Pace” in Ucraina con 141 voti favorevoli, 32 astenuti e 7 contrari. L’Italia ha votato a favore. A un anno dallo scoppio formale del conflitto si delinea un possibile clima di distensione tra Russia e Ucraina, rafforzato dalle recenti esternazioni del sottosegretario americano Victoria Nuland, che ha affermato di essere pronta “già domani” a discutere con la Russia il riavvio del trattato New Start sul disarmo nucleare.
-
PRIMO PIANOArticolo
Minori sottratti e affidi illeciti, udienza per un assessore e un’assistente sociale
-
OPINIONIArticolo
Quello di Mollicone in realtà è un assist ai sostenitori dell’utero in affitto. Se non peggio
-
SOLUZIONI AL DEBITOArticolo
Anche il debitore senza alcuna risorsa può ottenere la cancellazione totale del debito
-
PRIMO PIANOArticolo
Firmati quattro decreti sulla farina di insetti