Tramonto Merkel, l’era della cancelliera tedesca volge al termine. I nomi della CDU quotati per il dopo


Dopo l’uscita di scena di Annegret Kramp-Karrenbauer il tavolo dei cristiano-democratici è più sgombro di prima, ma la corsa dell’autunno 2021 non si annuncia comunque più rilassata



L’anno appena trascorso ha messo a dura prova il mandato della cancelliera tedesca Angela Merkel, per le misure impopolari di cui si è fatta promotrice e per le numerose proteste che hanno interessato la Germania e non solo. Non sono queste però le cause di un addio che era nell’aria da più di un anno, che è stato ufficializzato nel corso della conferenza stampa di fine anno. Merkel lascia, non si ricandida, o almeno questo è quello che ha lasciato intendere. Al suo posto non ci sarà di certo la delfina che ha cresciuto politicamente nei gangli della Cdu, quella Annegret Kramp-Karrenbauer (detta AKK) travolta da uno scandalo politico che per molti osservatori è tutt’altro che casuale.


Merz potrebbe far rientrare il partito nelle grazie del grande elettorato

Il tavolo dei cristiano-democratici è dunque più sgombro di prima, ma la corsa dell’autunno 2021 non si annuncia più rilassata per questo. I nomi principali attualmente sul piatto sono tre: Armin Laschet, Friedrich Merz (in basso) e Norbert Röttgen. Il primo è un’esponente dell’ala moderata, il secondo invece non è ben visto dalla parte più progressista della CDU, per aver assunto in più di un’occasione un atteggiamento piuttosto conservatore rispetto ai colleghi.


Friedrich Merz (CDU) | Rec News, direttore Zaira Bartucca
Friedrich Merz

Non è detto che la corsa sia tutta interna al partito

Di certo, la voglia di un cambio di passo all’interno del partito a sorpresa potrebbe avvantaggiarlo, anche per tornare finalmente nei favori della massa di scontenti e di delusi. Röttgen è apprezzato per gli agganci in politica estera, ma potrebbe doversi fare da parte assieme a tutti e tre. Che al vertice della Cancellieria tedesca ci sia un esponente della CDU, non è affatto cosa scontata.


Iscriviti alla nostra Newsletter!


5 35 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.