Accordo vaccino AstraZeneca: 400 milioni di dosi all'Europa
Seguici

DOC

Il mainstream nega, ma AstraZeneca confermò l’accordo con l’Italia per le dosi di vaccino

La comunicazione ufficiale e la conferma del presidente Lorenzo Wittum: “Ringrazio Speranza e il governo italiano per l’impegno profuso nel raggiungere questo accordo velocemente”

Il mainstream nega, ma AstraZeneca confermò l'accordo con l'Italia per le dosi di vaccino | Rec News dir. Zaira Bartucca
Immagine C.Siegfried (El Global)

AstraZeneca confermò l’accordo per la vendita di 400 milioni di dosi di vaccino che interessa anche l’Italia. La conferma arriva da un dispaccio ufficiale dell’azienda del 13 giugno, data che coincide con le esternazioni sull’argomento del ministro alla Salute Roberto Speranza. Nel comunicato si legge che “AstraZeneca ha raggiunto un accordo con la Inclusive Vaccines Alliance europea, guidata da Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi, per una fornitura che arriverà fino a 400 milioni di dosi del vaccino per il COVID-19 dell’Università di Oxford e la cui distribuzione inizierà a partire dalla fine del 2020.

“Con l’accordo di oggi – afferma l’azienda – l’Inclusive Vaccines Alliance mira ad accelerare la fornitura del vaccino e a renderlo disponibile ad altri Paesi europei che desiderino partecipare all’iniziativa. L’Alleanza si è inoltre impegnata ad offrire un accesso equo al vaccino ai Paesi europei che vorranno farne parte”.

“Il vaccino – prosegue il comunicato in cui AstraZeneca ufficializza l’accordo – è attualmente in fase di sperimentazione grazie alla collaborazione con l’Università di Oxford a cui partecipa anche l’italiana IRBM, tramite la sua divisione Advent per i vaccini innovativi. Parallelamente, AstraZeneca continua a costruire diverse catene di approvvigionamento a livello globale, inclusa l’Europa. L’Azienda sta cercando di incrementare ulteriormente la sua capacità produttiva ed è aperta alla collaborazione con altre aziende al fine di rispettare il suo impegno di sostenere l’accesso al vaccino senza alcun profitto durante la pandemia”.

“Lorenzo Wittum Presidente di AstraZeneca Italia – scrivono ancora dall’azienda – ha commentato così – “AstraZeneca si è impegnata per assicurare la produzione di 2 miliardi di dosi su scala globale di un vaccino che al momento è già in fase sperimentale sull’uomo. Ci siamo impegnati per promuovere e facilitare il dialogo tra le Istituzioni anche grazie alle eccellenze presenti sul territorio italiano. Desidero ringraziare il Ministro della Salute e il Governo italiano per l’impegno profuso nel raggiungere questo accordo velocemente. Aspettiamo fiduciosi i risultati della sperimentazione perché solo allora, se saranno positivi, questo accordo e l’impegno di tutti i partner coinvolti, avrà pieno significato e la speranza di ritornare alla normalità sarà concreta”.

Adv

Ora di tendenza