Seguici

© Rec News -

del

Lo avevamo anticipato: il nostro articolo su Bill Gates e il Coronavirus ha scatenato le ire di Michelangelo Coltelli, che su Butac ha parlato di “complotti credibili”1. E la credibilità è proprio quella che Coltelli – foraggiato dalla politica, anonimo dietro pseudonimo – non avrà mai. Non bastasse l’intento di screditarci agli occhi dei lettori (ma noi siamo consci delle capacità intellettive di chi ci legge) e l’inserimento nella black-list in cui finisce tutto ciò che gli sta antipatico o è scomodo a chi lo finanzia, Coltelli ci ha anche rifiutato la rettifica, quella che gli abbiamo inviato e che avete letto qui. Ma perché? E soprattutto: può non dare seguito a una richiesta di questo genere?

Gli amici degli amici di papino

Ci siamo occupati per la prima volta della Bill and Melinda Gates Foundation nell’ambito della nostra esclusiva che parlava di quando il premier Giuseppe Conte scrisse a un Gran Maestro. È li che abbiamo preso contezza delle cospicue donazioni elargite dal fondatore di Microsoft al Rotary. La causale era quasi sempre uguale: i vaccini; nel caso che esaminavamo, quelli contro la polio. Fondatore del Rotary di Bologna e “past-president”, risulta essere Gian Luigi Coltelli. È il padre di Michelangelo (in alto, mentre riceve un riconoscimento da una delle sezioni): non a caso, dai bollettini e dalle pagine web dell’organismo fioccano articoli promozionali al miele per il figlioletto di papà. Il motivo del fastidio verso la nostra attività giornalistica è già evidente: si può permettere che un sito indipendente si occupi di un magnate della tecnologia quale è Bill Gates, e si può permettere che scavando di un altro livello si tocchino connessioni e interessi molto più nazionali?

Prendi i soldi e scappa

La domanda, a questo punto, è abbastanza ovvia: quanto è libera l’attività di Butac e di Coltelli? Quanto è influenzata da lobby, politica (nel 2016 Laura Boldrini lo assolderà assieme a controversi comunicatori come David Puente per fargli bastonare tutto ciò che non è gradito al sistema) multinazionali e aziende? Chi lo mantiene, visto che mentre afferma che Butac sia “volontariato” la gioielleria Coltelli resterà chiusa fino al primo aprile (quasi tre mesi tondi di stop)? Domande che giriamo all’onnisciente Michelangelo, che tutto sa e tutto vede ma poi, proprio come Gayburg, perde la lingua nel momento di dare spiegazioni.

Perché Michelangelo Coltelli ha paura di pubblicare la nostra rettifica?

Non serve l’indovino: Coltelli, come sapranno i molti che già ne hanno smascherato il modus operandi, non accetta il contraddittorio. Dare una versione diversa dai tagli che si affanna a costruire per compiacere i suoi committenti, lo esporrebbe irrimediabilmente alla logica di chi legge. Ma, già così, il prodotto delle sue fatiche ha esiti alquanto esilaranti. Eppure Butac non è un blog ma un sito con un proprio dominio che produce articoli di (presunto) taglio giornalistico. Coinvolgendo, citando e soprattutto denigrando cittadini, giornalisti, divulgatori, spesso tentando di demolirne – come nel nostro caso – l’attività professionale. Noi e gli altri, come da normativa vigente, abbiamo il diritto di replicare tramite rettifica, che deve essere pubblicata entro 48 ore dalla ricezione (che può avvenire anche via mail). I siti che si occupano di informazione sono, infatti, ormai assimilati alla stampa e allo stampato. Coltelli ci rifiuta la rettifica, come a suo tempo ha fatto Gayburg che per questo ha dovuto tenere il sito chiuso per mesi) e ne pagherà le conseguenze legali assieme a Butac. Chi volesse segnalarci casi simili per la prossima denuncia/querela che inoltreremo alla Procura della Repubblica, può scriverci a redazione@recnews.it.

Invoca spesso la radiazione dei giornalisti dall’Odg, ma intanto esercita abusivamente la professione

Stando agli ultimi elenchi disponibili (aggiornati al 4 maggio 2018) Coltelli, pur ergendosi a esperto di fact-checking e di debunking – quale evidentemente non è perché non smonta le inchieste ma si limita a denigrarle – non è un giornalista. Non è iscritto all’Odg come pubblicista né tantomeno come professionista, per quanto lobby e media di regime lo invitino spesso in qualità di “esperto”. Un qualcosa che fa ridere chi davvero ne capisce di giornalismo e che non fa che palesare l’inutilità dell’Ordine dei Giornalisti. Coltelli, dunque, esercita abusivamente la nostra professione (ma noi paghiamo le quote associative e lui no, siamo sanzionabili mentre lui è stato fino a questo momento intoccabile) e su Butac non espone il numero di iscrizione al ROC, il Registro degli Operatori della comunicazione dell’Agcom. Quello che vale per tutti, sembra non valere per gli amici della Boldrini.

Argomento: Michelangelo Coltelli Butac – Rec News dir. Zaira Bartucca

Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere
Commenta per primo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

ESTERI

Canada, proposta
di legge di Trudeau
per silenziare il dissenso online

© Rec News -

del

Canada, proposta di legge di Trudeau per silenziare il dissenso online | Rec News dir. Zaira Bartucca

Che Justin Trudeau, il primo ministro canadese, non fosse un campione in fatto di libertà garantite lo si era capito nel periodo covid, quando aveva promosso lockdown, Green Pass e vaccinazioni di massa. Adesso a certificare quest’ansia di controllo è arrivata una proposta di legge sui social media che si chiama Online Harms Act, che dietro gli apparenti buoni propositi nasconderebbe la volontà di silenziare il dissenso online, sempre maggiore dopo le scelte impopolari assunte da Trudeau.

Secondo Fox News la proposta scaturita dal disegno di legge del ministro alla Giustizia Arif Virani, consentirebbe di punire una persona prima che abbia commesso un reato, sulla base di informazioni quali la recidività del soggetto e il suo comportamento. Un’applicazione di quella Giustizia predittiva di cui si sente parlare sempre più spesso. “Un giudice provinciale – hanno rimarcato dall’emittente statunitense – potrebbe imporre gli arresti domiciliari o una multa se ci fossero ragionevoli motivi per credere che un imputato commetterà un reato.”

Una proposta che non ha frenato il dissenso online in Canada ma, anzi, lo ha aumentato, come raccontano le esternazioni di alcuni utenti alla notizia del prosieguo dell’iter del disegno di legge C – 63, pubblicato a febbraio e dal cui testo si è giunti all’Online Harms Act. “Riposa in pace libertà di parola”, ha scritto un utente canadese, mentre un altro ha ipotizzato che il primo ministro voglia assumere “un ruolo da dittatore”.

La versione del governo canadese

Ovviamente – come dicevamo – non sono mancate le giustificazioni da parte del governo canadese, che non vorrebbe altro che “frenare l’incitamento all’odio online”. E, a questo fine, starebbe facendo scandagliare i contenuti che conterrebbero “estremismo” e “violenza” e quelli dannosi per i minori. Cosa Trudeau intenda per “estremismo” e “violenza” non è però chiaro, né cosa consideri dannoso per i minori, giacché nei fatti a eccezione di molti post di dissenso silenziati tutto è rimasto praticamente immutato. E se tanti sono stati i proclami del governo canadese per proteggere i bambini dallo sfruttamento online, nei fatti nulla è stato fatto per rendere più attiva la macchina della giustizia quando si tratta di punire molestatori, pedofili e altre categorie che inquinano la rete.

Un recente sondaggio dell’Istituto Leger, del resto, ha rilevato che meno della metà dei canadesi pensa che l’Online Harms Act si tradurrà in un’atmosfera più sicura online. Parte degli interpellati hanno infatti detto di essere “diffidenti” nei confronti della capacità del governo di proteggere la libertà di parola.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

FREE SPEECH

Guerra in Medio Oriente, vandalizzato il murales dedicato alla giornalista Shireen Abu Akleh uccisa a Jenin

© Rec News -

del

Guerra in Medio Oriente, vandalizzato il murales dedicato alla giornalista Shireen Abu Akleh uccisa a Jenin | Rec News dir. Zaira Bartucca
Comunicato stampa

Vandalizzato il murales dedicato a Shireen Abu Akleh e della libertà di stampa a via di Valco San Paolo, nel cuore di Roma Sud. Nelle scorse ore il volto stilizzato della giornalista palestinese di Al Jazeera, colpita a morte dall’esercito israeliano l’11 maggio 2022 durante uno dei suoi tanti servizi nei campi profughi di Jenin, in Cisgiordania, è stato imbrattato da una macchia di vernice rosso sangue mentre accanto alla figura della donna si legge la scritta “assassini”.

Il murales, opera dell’artista Erica Silvestri, nelle scorse settimane era stato realizzato per celebrare il sacrificio di una reporter che, come tanti inviati di guerra ogni anno, è morta mentre svolgeva la professione di raccontare gli orrori della guerra e, in questo caso, anche cosa succede nei campi profughi palestinesi: a promuovere l’iniziativa, che ha ottenuto il sostegno della Federazione Nazionale della Stampa, è stato l’VIII municipio della Capitale, l’associazione dei Giovani Palestinesi di Roma e “Join The Resistance” in collaborazione con Radio Roma che da sempre segue con particolare attenzione le vicende estere ma anche le dinamiche delle comunità straniere che vivono in città. Proprio per dare visibilità al messaggio, si era scelto di creare il murales in un punto di via di Valco San Paolo particolarmente trafficato e l’opera era diventata ben presto meta di molti cittadini incuriositi.

L’episodio di vandalismo, scoperto nelle scorse ore, viene facilmente messo in relazione con quanto sta accadendo in Medio Oriente e con la guerra di Israele contro i terroristi di Hamas: “I drammi degli ultimi giorni tra Israele e Palestina stanno esacerbando tutto ciò che ruota intorno alla questione israelo-palestinese” – spiega Andrea Candelaresi, giornalista di Radio Roma e promotore del murales: “Questo clima di tensione arriva fin qui, a Roma, dove l’odio non fa altro che creare inutili confusioni. Shireen Abu Akleh non c’entrava nulla con Hamas, né con la scia di morte e distruzione di questi giorni. Vandalizzare quel murales ha significato, per noi, infangare la memoria di un’abile giornalista morta per una nobile causa: raccontare la verità per formare coscienze. Ma è anche la spia, rossa, sul motore della qualità della stampa perché se il popolo è informato male si creano le tifoserie ed essere ultras porta alla radicalizzazione, la quale genera confusione e odio. Confusione e odio che hanno colpito un murales, ma anche una donna morta per il suo lavoro; hanno colpito chi ci portava la realtà dei fatti in casa e questo non possiamo né dobbiamo dimenticarlo”.

Dopo la segnalazione del vandalismo, il murales è stato restaurato la scorsa notte dalla sua autrice, Erica Silvestri, che ha deciso di “rispondere con l’arte all’odio”.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

ARTE & CULTURA

Bandire i forestierismi. “Ricorda il fascismo, lasciare libertà di espressione”

© Rec News -

del

Idiomi e Cancel culture, Belpoliti: "Ricorda il fascismo, bisogna lasciare libertà di espressione" | Rec News dir. Zaira Bartucca

“Sono rimasto sorpreso dalla scelta di questo tema nell’era del simultaneo”, ha affermato durante il programma radiofonico “Base Luna chiama Terra” su Radio Cusano Campus il professor Marco Belpoliti, autore della traccia selezionata per la prima prova scritta della Maturità 2023, scrittore, italianista e docente di Critica Letteraria e Letterature Comparate all’Università di Bergamo.

“C’è stata la pandemia che ci ha messo in attesa, come nelle telefonate: ‘La preghiamo di attendere’. Tutto ora è ricominciato accelerando, ma l’attesa è ancora lì e resta in attesa”. L’attesa, secondo Belpoliti, è ancora “una questione rilevante nelle nostre vite nonostante la velocità che ci circonda” ha sostenuto durante l’intervista.

Parlando dell’influenza della tecnologia sulla comunicazione, Belpoliti ha poi sottolineato che il senso dominante è diventato quello visivo. “C’è sempre stata più gente che guardava piuttosto che gente che leggeva. Parlare, parlano tutti, c’è il costante desiderio di parlare. Una volta un uomo nel corso della sua vita vedeva un centinaio di immagini. Ora ne vediamo migliaia ogni giorno, anche solo sui social”, ha proseguito Belpoliti.

Riguardo alla trasformazione delle modalità espressive, il professore ha poi evidenziato “il ritorno a un regime del flusso nella scrittura, simile alle scritture pubbliche dell’epoca romana che non conoscevano la punteggiatura. Ora usiamo i puntini sospensivi” ha ribadito. “L’emoticon crea l’elemento espressivo, disegnando le emozioni che non possono essere contenute nella scrittura, che dal canto suo non ha dei modi per dichiarare il tono con cui viene pronunciata una frase. C’è qualcosa di antico e contemporaneo allo stesso tempo. Qualcosa che è in evoluzione. Questa comunicazione non cancella l’altra. Una si sovrappone all’altra. Una predomina, l’altra regredisce” .

E sull’uso dei forestierismi nella lingua italiana, Belpoliti ha concluso l’intervista dicendo “Non sono spaventato dalla presenza di parole inglesi. Cancellare le parole inglesi, ricorda il fascismo. La pulizia linguistica mi ricorda un altro tipo di pulizia meno nobile. Bisogna lasciare anche una libertà all’espressione”.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

FREE SPEECH

La paghetta per i giornalisti che daranno “priorità alle questioni legate al clima”

© Rec News -

del

La paghetta per i giornalisti che daranno "priorità alle questioni legate al clima" | Rec News dir. Zaira Bartucca

Dopo i colpi inferti dal governo e dalla riforma Nordio alla Libertà di Espressione, un altro mal costume continua a minacciare l’autonomia di giornalisti e comunicatori. C’è chi tenta di silenziare quelli che fanno il loro lavoro a suon di querele temerarie e di campagne diffamatorie e chi, invece, vorrebbe ridurre i più manipolabili a meri burattini che ripetono a pappagallo gli slogan del politicamente corrotto in fatto di Sanità, di migranti, di Europa, di rapporti sociali. E di clima, ovviamente.

Su quest’ultimo terreno – squisitamente agendista – si concentrano ora le ansie del Centro europeo di Giornalismo, che periodicamente eroga delle paghette, sotto forma di premi, ai giornalisti che “si distinguono” in un determinato settore. Abbiamo già scritto dei finanziamenti da 7500 dollari da parte dello stesso ECJ e della fondazione Bill & Melinda Gates destinati a quei comunicatori che influenzano l’opinione pubblica in tema di Sanità.

Questa volta, invece, il premio – da 2000 euro ed erogato sempre dal Centro europeo di Giornalismo – è per coloro i quali daranno “priorità alla segnalazione di questioni legate al clima” in articoli o reportage pubblicati dal 14 al 17 giugno. Cosa significhi dare priorità non è dato saperlo, ma quel che è certo è che a dare man forte alle narrazioni costruite ci sarà anche Google News, il servizio della Big Tech già multata per propaganda e favoritismi, anche in Italia. In che modo e con quali toni, poi, i giornalisti parleranno e scriveranno di siccità, alluvioni e di “emergenze” climatiche (sapendo che ad attenderli ci sarà una ricompensa), c’è solo da immaginarselo.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2023 Rec News - Lontani dal Mainstream. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791 - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione