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L’introduzione di un internet basato sulla luce rappresenta un’opportunità eccezionale per lanciare un modello completamente nuovo: “Sustainable Data Farming”. Questo concetto offre la possibilità di invertire il “big datamining” che sfrutta ogni singolo dato con totale disprezzo della dignità o della privacy del fornitore di dati che firma inconsapevolmente una consegna totale di ogni dettaglio della sua vita per l’analisi e la rivendita in cambio di un motore di ricerca gratuito, indirizzo email o account di social media. Se c’è una buona volontà politica che ha l’individuo come priorità e lo spirito imprenditoriale come guida, allora l’infrastruttura leggera esistente può evolversi nella piattaforma principale per la trasmissione dei dati. Se questa logica viene perseguita allora possiamo ridurre il consumo di energia almeno dieci volte, democratizzare Internet, e gireremo il tavolo sui poteri esistenti. Proprio come la dichiarazione fatta sul petrolio: non siamo contro, piuttosto siamo a favore del meglio. Al centro sta il concetto di”data farming”.

Proprio come la terra è fertile poiché microrganismi, funghi, muschi, insetti e piante interagiscono con acqua, aria e suolo, l’agricoltura dei dati offre una ricca comprensione delle interazioni all’interno di una famiglia e di una comunità. Questo contenuto accompagnato da senso e sensibilità non sarà mai abbinato a IoT. Questi dati sono prima di tutto locali e possono essere raccolti in “pod” come li chiama Berners-Lee. Questo permette l’Internet delle cose di evolversi in internet di e per le persone. In definitiva speriamo che questo emergerà come l’Internet della vita (comprese le persone ma anche considerando ogni altra specie vivente che fa parte dell’ecosistema).

Al centro dell’agricoltura dei dati c’è la comprensione che “La vita è imparare”. E imparare è trovare connessioni che non hai visto prima. I principali elementi costitutivi del nuovo Internet gestito dalle dieci maggiori imprese sono (1) la raccolta di dati e (2) il Cloud. C’è un terzo elemento costitutivo dell’internet di domani: (3) apprendimento. Mentre i primi due sono controllati centralmente e sono piuttosto facili da controllare dagli operatori Internet dominanti, il terzo – “apprendimento” – è dove i dataminer sono chiaramente sottoperformanti. Questo lascia una finestra unica di opportunità per le iniziative locali di decollare nei servizi di dati.

Con il Cloud non è possibile imparare a conoscere la vita, a meno che non si trascuri totalmente la cultura, la tradizione, la geografia e gli ecosistemi da cui la vita dipende in ogni parte del mondo. L’apprendimento può avere successo solo attraverso l’interazione di persone che vivono e condividono all’interno di un contesto locale e culturale. Quindi è l’apprendimento basato sul tempo e sul luogo in cui l’agricoltura dei dati, anche su scala piccola e locale, può sovraperformare i grandi dataminers. Perché? Perché l’apprendimento reale è per definizione locale e interattivo! L’apprendimento non può essere centralizzato nei supercomputer con un sacco di dati storici e degli utenti sfruttati da algoritmi intelligenti, o anche dall’intelligenza artificiale. L’apprendimento si basa sulla cultura locale e l’intelligenza in primo luogo, la capacità di capire dove e come le persone vivono. Ecco perché il data farming può offire la possibilità di costruire comunità e celebrare la cultura e la tradizione, invece di globalizzare il mondo con gli stessi giochi e domande a scelta multipla uniformi che costringono i bambini a rigurgitare le risposte conosciute invece di scoprire le domande a cui non ci sono risposte.

È sorprendente che i giganti dell’informatica abbiano investito massicciamente in infrastrutture per raccogliere dati e nel cloud per archiviare ed elaborare i dati in base agli stessi criteri uniformi. Queste condizioni offrono ai dataminer la capacità di gestire dati proprietari. Tuttavia, non investono affatto né hanno capacità – fino ad oggi – rispetto ai sistemi di apprendimento. Il loro approccio altamente centralizzato li ostacola notevolmente a imparare da sistemi che permettono di adattarsi alle condizioni locali e a creare un vero e proprio empowerment per intraprendere un miglioramento della vita. Questo è il vantaggio competitivo che rappresenta un’opportunità senza precedenti per l’agricoltura dei dati di emergere e operare con successo nelle immediate vicinanze delle comunità. L’apprendimento ha senso dalla complessità e dalla diversità per il bene comune, che è per definizione diverso per ogni comunità.

Questo concetto di base è stato lavorato da pionieri dei servizi di chat come Guillaume Asselot, il fondatore di Tree Chat, una chat di gioco per la raccolta di dati collaborativi che inizia all’interno di una piccola comunità e porta ad azioni congiunte stabilendo connessioni. La chat cresce proprio come gli alberi dove le idee emergono e si fondono fino a quando non vi è sufficiente fertile per fiorire, e passare all’azione. Proprio come l’albero nel mercato centrale pone le basi per una comunità intorno alla quale la vita locale si evolve semplicemente fornendo ombra e maestosa bellezza, questo albero Chat permette un’evoluzione naturale e spontanea di informazioni per raccogliere e aumentare di rilevanza. Come le persone scoprono gli interessi comuni e una visione comune nelle loro comunità, o bisogni semplici e di base che non sono stati riconosciuti prima, l’agricoltura di dati locale mette radici. Inizia su scala locale e su piccola scala imparando a conoscersi.

Da globale ed esclusivo a scala locale e umana

L’agricoltura dei dati è locale. Mentre una data farm può sembrare insignificante, potrebbe essere necessario ricordare che la macro-economia è l’amalgama della microeconomia. Proprio come un albero è solo un albero, e un fiore è solo un fiore, pochi alberi, cespugli, muschi ed erbe si evolvono in un ecosistema resiliente ed efficiente con un continuo arricchimento della sua biodiversità grazie a cicli di feedback ed effetti moltiplicatori. Proprio come gli agricoltori hanno creato cooperative e comunità per acquistare congiuntamente materiali, elaborare il raccolto e vendere insieme con l’obiettivo di avere ricavi migliori, rafforzando il potere contrattuale, tutto in una volta ci rendiamo conto che lo stesso può essere intrapreso con i dati.

La logica parallela è potente: ogni casa – anche nelle baraccopoli – ha luce. Ogni luce dovrebbe essere il LED più efficiente risparmio energetico come mai prima, che è dotato di un chip che permette di elaborare e trasmettere dati. Questa tecnologia è disponibile oggi. Le tecnologie tuttavia non sono i cambi di gioco. Il modello di business che implementa cluster di tecnologie sono i veri framework che consentono di trasformare la realtà.

Ogni dispositivo, da un telefono a un tablet, un case per videogiochi o un televisore di casa, può connettersi tramite la rete luminosa a un server centrale domestico o con un vicino amichevole. I computer portatili di oggi hanno abbastanza potere per assumere quel ruolo. Questo può rapidamente crescere in un patchwork collettivo di piccoli server situati in scantinati o soffitte senza utilizzare nessuna delle onde radio esistenti. Invece possiamo usare cavi di rame esistenti che attraversano ogni casa e ogni stanza. Più tardi, quando il tempo è maturo, questi possono essere integrati con fibre ottiche ed espandersi in un patchwork di luci collegate, laptop e LAN (reti locali).

Cerchiamo di essere chiari: non siamo contro le onde radio! Siamo a favore dell’alta velocità e del volume, della democratizzazione e dell’inclusività di Internet, della condivisione dei ricavi derivanti dall’agricoltura dei dati e, in particolare, del controllo dei nostri dati e della partecipazione ai ricavi associati. Desideriamo coltivare le informazioni in un utile insieme di fatti correlati che consentano una migliore comprensione di come vivere sostenibile, creativo, più sano, ancora più felice, e come essere al servizio, costruendo resilienza e rafforzando il bene comune. Questa non è una visione romantica, ma piuttosto una visione che può essere resa realtà immediatamente grazie alla sua semplicità di esecuzione: una data farm alla volta.

Dal concetto alla realtà

Alcune famiglie possono lavorare insieme e unirsi a una community data farm con il supporto di un piccolo villaggio di campagna, un quartiere cittadino o un blocco che fa parte di una megalopoli. In un quadro tradizionale di internet, c’è il protocollo noto come API (Application Programming Interface), che consente di accedere e scambiare informazioni. Questo è messo a disposizione dei piccoli giocatori su internet che sono appassionati di integrazione nelle grandi reti di informazione come Google e Amazon. Ad esempio: la Metropolitana di Parigi, uno dei giganti dei dati, ha un accordo API con Google. Poiché i viaggiatori metteranno in discussione Google (e non la Metropolitana) su come arrivare dall’aeroporto al centro, la metropolitana di Parigi offre tutti i suoi dati gratuitamente a Google! Google si riserva quindi il diritto di dataminare questa grande quantità di domande e risposte generate grazie alla fornitura gratuita di informazioni da parte della società metro. La Metro, nell’attuale quadro giuridico non ha alcuna leva per negoziare. quindi, anche come ospite dei Giochi Olimpici nel 2024, la Metro consente a Google e ad altri non solo il libero accesso alle sue informazioni aggiornate, ma consente anche di sfruttare tutti i dati che possono essere estratti e guadagnare regalmente dalla pubblicità online.

Il data farming, come proposto, creerà un cambiamento nella concentrazione di potere. Le informazioni piccole e tuttavia così preziose di ogni dettaglio della vita che venivano catturate attraverso milioni di applicazioni, potrebbero essere nascoste alle grandi aziende di dati attraverso data farm accuratamente progettate. All’inizio, questo passerà inosservato. Per gli operatori di datamining la quantità di dati persi è totalmente insignificante. Tuttavia, questo piccolo intervento su scala locale potrebbe rapidamente trasformarsi in fertili piccoli “giardini di dati” dove i “pomodori” per il consumo locale sono i dati locali accumulati nel tempo e collegati ad altri fatti correlati di alta rilevanza per la comunità locale. Ognuno ha la possibilità di scoprire nuove connessioni e ha l’opportunità di imparare, guidando i cittadini a scoprire le loro potenzialità, preferenze e opportunità. I giardini possono crescere sotto il baldacchino di alberi protetti dal sole.

Ogni semplice dettaglio da consultare sui servizi della città, la musica che la comunità locale ama ascoltare, suonata da musicisti locali che saranno scoperti per la prima volta, i programmi artistici offerti dai dilettanti locali (che sono spesso molto professionali), gli orari dei trasporti, il programma ospedaliero, l’agenda sportiva locale. Questa informazione è coltivata. Cresce e viene raccolta con un fattore più interessante: drastica riduzione del consumo di energia e la fine di questo controllo senza precedenti dei dati. Com’è possibile?

La fine del giramondo dei dati

Se atterri a Tokyo e non capisci la lingua, interroghi Google nella tua lingua preferita su come raggiungere il tuo hotel. Anche se il Giappone ha una straordinaria rete in fibra ottica e una telefonia mobile molto ben funzionante con alcune delle aziende più professionali come NTT, NTT Data e Softbank, una domanda inserita su un telefono a Narita o all’aeroporto di Haneda viaggia attraverso queste aziende in tutto il mondo, ed è infine memorizzata in almeno 3 server in località estere sconosciute. Questa spedizione inutile di dati aiuta a riempire i cavi in fibra ottica del trans-Pacifico e il suo stoccaggio a specchio consuma tanta energia emettendo una quantità eccessiva di carbonio. Migliaia di richieste simultanee stanno spuntando in tutto l’aeroporto e un milione di domande vengono catturate in 40 milioni di unità di dati: chi arriva, da dove, in quanto tempo. Questo flusso di informazioni che coprono ogni argomento immaginabile riempie le pipeline di dati e costruisce i serbatoi di dati. Se si dovesse utilizzare il concetto di data farming, le informazioni sull’aeroporto di Tokyo necessarie a qualcuno nell’aeroporto di Tokyo verrebbero fornite immediatamente dall’aeroporto di Tokyo e mantenute su server locali. Ha senso?

In realtà ha molto senso mitigare l’intasamento delle pipeline di informazioni con così tanti dati che si muovono attraverso gli oceani che ha solo uno scopo: alimentare una dozzina di data miner. Questo successivamente mette pressione per costruire più cavi transoceanici e per facilitare una maggiore violazione della privacy.

Le società di trasmissione dati forniscono alle più grandi società di data mining una quantità sempre crescente di dettagli sulla vita di miliardi. Questi operatori locali cercheranno investimenti, permessi e ricavi garantiti dai governi al fine di esportare inconsapevolmente tutti i dati nazionali fuori dal paese. I dati non vengono inviati una volta, ma più volte e conservati su server stranieri. I minatori di dati richiederanno persino sussidi governativi per i cavi transoceanici. Se si analizza la legislazione che accompagna queste attività allora ci rendiamo conto che i cittadini sono fornitori di dati e sono trattati come schiavi: nessuna voce e nessun diritto.

Se d’altra parte, i dati vengono elaborati localmente attraverso l’infrastruttura leggera senza la necessità di comunicazione wireless o la rete globale di cavi in fibra ottica (nemmeno la connettività satellitare), le informazioni vengono raccolte solo in loco (come una casa, una comunità o un aeroporto) e controllate in loco. Così, il rapporto tra domanda e offerta di dati è diretto, senza intermediari, né analisi con l’unico obiettivo di vendere e alimentare il consumismo stimolato dalla vendita online dove tutto è disponibile con un click.

Il data farming non riguarda solo la nostra privacy, la capacità di conoscere il nostro uso e le nostre esigenze. E’ come l’agricoltura biologica: garantire che reintegriamo il suolo, la comunità senza un consumo eccessivo di energia. Ciò consente di salvaguardare l’integrità delle informazioni e la privacy del fornitore e creare una piattaforma per conoscere se stessi e diventare resilienti sapendo chi sei e cosa è veramente necessario.

Dall’agricoltura locale all’agroforestazione dei dati

Il data farming garantirà compostaggio locale, fertilizzazione incrociata, ibridi naturali, parassiti locali e controllo virale attraverso semplici interventi con specie complementari, evitando a tutti i costi di andare per monoculture ed economie di scala. Questo mette fine ai parassiti e riempie il terreno. Proprio come il parallelo di datamining e petrolio regge fin troppo bene, così fa il confronto tra data farming e agricoltura biologica locale. Proprio come se tutti i nutrienti fossero spariti dal suolo locale e ci affidassimo a un approvvigionamento alimentare globale altamente dipendente dai fertilizzanti, così potremmo capire la logica comparabile che tutti i dati saranno spariti e le comunità locali saranno private del loro sostentamento.

L’agricoltura dei dati locali assicura la crescita e la comprensione delle risorse locali, del clima locale e del tessuto sociale che consente di avere una comunità in cattività e stabile. È come una continua ricerca di sempre meglio, di sinergie e complementarità. Una rete di data farm si evolve in data agroforestry, con pilastri di interesse comune strutturati attorno a centri di dati analogici all’acqua, banche di semi, previsioni meteorologiche localizzate e fonti di ombra. Ci rendiamo conto che una foresta genera 500 tonnellate di biomassa per ettaro all’anno spesso a partire da un terreno molto povero che si arricchisce nel tempo in un ecosistema lussureggiante, mentre una monocoltura agricola di soia e mais riesce a malapena a fornire 10 tonnellate di biomassa all’anno e impoverisce il suolo, sempre più dipendente dalla fornitura esterna di chimica,fertilizzanti e Data farming versus data mining rappresenta esattamente lo stesso.

La rivoluzione dell’agricoltura e dell’agroforestazione dei dati pone le basi di come la raccolta delle informazioni possa essere ispirata dagli ecosistemi e dall’agricoltura naturale, non solo dalle abilità computazionali. È il modello di business così come il modello sociale che è alla base di questa transizione. Proprio come una rapida urbanizzazione ha facilitato il datamining, la ri-ruralizzazione o il ritorno alla vita all’interno della capacità di carico promuoverà l’agricoltura dei dati. Ciò arricchisce la comunità locale, utilizzando cluster locali di informazioni che offrono una solida spina dorsale a una società resiliente con una cultura dell’apprendimento permanente. La comunità padroneggia tutti i suoi dati, fornisce tutte le informazioni chiave disponibili localmente senza ingombrare server e reti in fibra ottica risparmiando fino al 90% di energia. Ora Internet si trasforma nel promotore delle luci più efficienti che si fondono con i router in un unico relè di dati locale così preciso, non hackerabile e che fa sembrare le antenne 5G dinosauri.

Più importante: questo data farming fa in modo che le comunità controllino i loro dati, proteggano la loro privacy e imparino a guadagnare la loro giusta quota di reddito che oggi totalmente al di là della loro portata.

Conclusione

Quando desideri effettuare una ricerca su Bing e ti trovi in Europa, apparirà il seguente messaggio: “Microsoft e i nostri fornitori di terze parti utilizzano cookie e tecnologie simili per fornire, gestire e migliorare i nostri servizi e annunci. Se accetti, utilizzeremo questi dati per la personalizzazione degli annunci e l’analisi associata”. Questo tipo di “datawashing” dovrebbe essere riformulato. Potresti leggere tra le righe: “Microsoft e i nostri fornitori di terze parti hanno inserito circa mille cookie per estrarre, controllare e analizzare tutti i tuoi dati. Se non sei d’accordo sul fatto che facciamo un sacco di soldi su di te, allora il sistema non funzionerà. Quindi è meglio fare clic su: ACCETTA!”

Una ricerca per gli ultimi risultati della squadra di calcio Barcellona ti porta al sito web del club. Ti consente solo di leggere qualsiasi informazione pubblica se il visitatore consente al loro sistema di inserire oltre ai cookie che i coltivatori utilizzano altri 788 cookie. Questi cookie sono classificati in dettaglio come: 221 strettamente necessari che non puoi rifiutare, 30 per aggiungere funzionalità, 194 per l’analisi e 343 pubblicità comportamentali. Grazie agli sforzi dell’Unione Europea puoi declinare 567, ma non i primi 221! I quasi 2.000 cookie in soli 2 clic dalla connessione a Bing e Barcellona è ciò che è necessario per conoscere gli ultimi punteggi del tuo club preferito. Questa dura realtà ti offre un’idea di quanto il datamining sia diventato sofisticato. Abbiamo il sospetto che un marchio come FC Barcelona è in grado di mettere una certa pressione su Bing e Google per condividere la pentola d’oro, e che i motori di ricerca hanno consigliato a Barcellona come ottenere più dati e denaro dai fan entusiasti. Tu ed io siamo solo foraggio per il sistema.

Pertanto, è il momento di concentrarsi sul nuovo concetto di data farming. In realtà, questo non è così nuovo, è il modo in cui Internet ha funzionato nella sua fase infantile. Comunità consapevoli, consapevoli degli effetti drammatici e negativi del datamining per la privacy e l’economia locale hanno la capacità di creare un ambiente di apprendimento arricchente in cui vengono fatte scoperte e le sfide vengono continuamente affrontate con cura e attenzione per il bene comune, costruendo resilienza. Gli imprenditori locali potrebbero creare gli elementi costitutivi iniziali di questo nuovo approccio, a partire da una piattaforma proprietaria per l’agricoltura dei dati basata su trasmissioni di luce. E ci sono migliaia (anche milioni) che si uniranno rapidamente per costruire su concetti open source dal software all’hardware per facilitare l’accesso e la governance. Nessuno si aspetta che questo sia un successo ruggente fin dall’inizio, tuttavia ciò creerà una piccola apertura nel mercato mondiale del datamining. Proprio come alcune città del mondo hanno deciso di puntare presto alla neutralità del carbonio e alcune aziende vogliono essere riconosciute come pioniere nelle emissioni zero, le comunità saranno pioniere dell’agricoltura dei dati. Seguendo la stessa logica, sempre più “minoranze” si svegliano al fatto che il datamining ha permeato nel giro di un decennio tutte le nostre vite digitali. Il datafarming come stile di vita, una nuova cultura di cura dei dati dell’uno e dell’altro, potrebbe seguire lo stesso percorso e prepararsi per un apprendimento permanente. Mentre sia il datamining che l’agricoltura dei dati potrebbero vivere nello stesso spazio, almeno – alle persone viene offerta una scelta.

Una volta che le comunità di data farming possono scambiarsi in tutta trasparenza, saranno in grado di costruire una comunità diversificata che accoglie opinioni diverse e dove i punti di vista possono essere emotivi, scientifici o aziendali, ma tutti sono rispettati. Non esiste un’entità privata che detta le regole ai partecipanti e alla comunità in caratteri piccoli e minacce palesi. Al contrario, sono la comunità e i suoi cittadini a determinare le condizioni fondamentali che definiscono il quadro. Dal momento che c’è una tale vicinanza di tutti i partecipanti, e la piattaforma è fiorente su apprendimento continuo che lo spirito generale del data farming permette a tutti di contribuire alla salute e la resilienza, anche quelli che non capiamo. Possiamo anche guardare i nostri vicini negli occhi e sorridere. E questo è contagioso.

Gunter Pauli è il fondatore della Blue Economy e della Strategia "Zeri". Economista belga, ha all'attivo decine di pubblicazioni sul rilancio dei territori e sull'economia sostenibile. Ultimo in ordine di tempo: "Piano A: La Trasformazione dell'Economia Argentina". All'Italia ha appena regalato "100 domande in 100 pagine". Su Rec News pubblica degli Editoriali in cui mette in campo idee e suggerimenti pratici per uscire dalla crisi, per aver cura di sé stessi e dell'ambiente.

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LETTERE

La Psicologia Artistica

di Paolo Battaglia La Terra Borgese*

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La Psicologia Artistica | Rec News dir. Zaira Bartucca

La psicologia ha da qualche tempo cercato di rendersi conto della natura dei fatti artistici in riferimento alla psiche umana, sollevando una serie di problemi ai quali, se non una soluzione, ha dato almeno una impostazione seria e chiara.

Il tentativo di spiegare psicologicamente l’arte e l’artista incontra naturalmente i suoi limiti in due ordini di fatti: il primo è che la psicologia non è ancora in grado di precisare metodi e soluzioni definitive rivolgendosi a un campo, l’interiorità umana, che proprio per sua natura è molto difficile a cogliere in modo sperimentale nella sua purezza.

Il secondo è che la psicologia artistica vale, in ogni caso, ad illuminare un tipo di condizioni dell’esperienza estetica dell’uomo, ma non già l’esperienza estetica nella sua complessità e varietà di piani: i suoi risultati saranno perciò inadeguati a una completa spiegazione del fenomeno artistico.

È tuttavia di grande importanza rivelare i problemi che la psicologia moderna ha sollevato nel campo dell’estetica. Tali studi sono stati condotti soprattutto negli USA in corrispondenza alla tendenza generale della cultura di quel Paese di risolvere con lo psicologismo l’intera vita spirituale. Una prima serie di questioni s’innesta all’osservazione dell’attività creativa. Si studia, in questo caso, il funzionamento della mente dell’artista nella misura in cui essa può essere sperimentata.

Si procede a distinguere diverse fasi: una di preparazione, una di incubazione, una di illuminazione, una di verifica, e si riconosce in questo processo un atteggiamento particolare dell’artista verso gli oggetti della sua esperienza; atteggiamento che, a confronto dell’uomo normale, rivela maggiore attività del soggetto e una sua tendenza a esprimere qualche cosa da sé. La fonte di questi studi è naturalmente costituita in gran parte dalle confessioni degli stessi artisti.

È per esempio comune a molti di essi lavorare per molto tempo alla ricerca di una felice intuizione che rischiari tutta l’opera e che si verifichi solo più tardi e improvvisamente; dunque la psicologia forma l’ipotesi che il cosiddetto lavoro senza frutto sia in realtà necessario perché un meccanismo psichico si organizzi e riesca, alla fine, a produrre un risultato positivo. Un altro genere di analisi è rivolto a scoprire le reazioni psicologiche dell’artista nel corso della stessa esecuzione dell’opera: le bozze, le correzioni, le prove, i rifacimenti possono testimoniare il succedersi di reazioni emotive che hanno guidato il lavoro dell’artista e che la psicologia cerca di rintracciare e spiegare.

L’indagine psicologica si rivolge poi all’ambiente culturale e sociale in cui vive l’artista e cerca di trarre un duplice ordine di conclusioni: anzitutto accertare l’influenza dell’ambiente sulla formazione mentale dell’artista, e, in secondo luogo, scoprire come l’artista stesso reagisca alle condizioni in cui gli è stato dato di vivere. In questo caso possono costituire materia di informazioni alla scienza sia le opere, sia il comportamento dell’artista nelle sue relazioni sociali.

Ancora, la psicologia studia il formarsi del gusto e il particolare sviluppo che la mentalità dell’artista segue per arrivare a compiere la propria destinazione estetica. In definitiva, questa parte della psicologia artistica si pone il problema di indagare le condizioni fisiopsichiche della creazione artistica e che cosa le faccia differire dalla struttura psicologica dell’uomo normale.

Una seconda serie di ricerche si appunta invece ai valori estetici delle opere d’arte per sapere a quali reazioni psicologiche corrisponda nel contemplare l’esperienza della bellezza. Si tratta, in altre parole, di vedere quali sono le qualità di un’opera che suscitano in noi emozioni tali per cui noi affermiamo di trovarci dinnanzi alla bellezza artistica. Si possono allora distinguere, nel fenomeno della contemplazione, gli elementi riguardanti l’atteggiamento dello spettatore (visione disinteressata, intuizione, catarsi ecc.) e vedere a quali elementi obiettivi si debba riferirli.

L’estetica sperimentale studia appunto la forma oggettiva e le singole emozioni e reazioni che possono suscitare in noi e che, coi processi della psicologia, possono essere controllate e verificate. Studi di tal genere si propongono per esempio di accertare il valore emotivo delle pure forme geometriche (il perfetto rettangolo, la migliore croce, il profilo dorato), la piacevolezza dei colori, l’espressività delle linee e gli effetti della musica.

A proposito di quest’ultima, in particolare, sono state condotte indagini per rilevare il riflesso della melodia e del ritmo sui processi organici, l’umore che essi suscitano, l’uniforme tonalità sentimentale che creano nell’uditorio, il valore altamente emotivo del tempo veloce e del tempo lento con le particolari variazioni dei ritmi. A sua volta di fronte alla musica si distinguono i vari atteggiamenti dell’ascoltatore: c’è il tipo intersoggettivo che reagisce con impulso eccitativo, il tipo associativo che analizza e critica gli elementi della composizione, il tipo caratterizzatore che interpreta con qualità umane (morbidezza, allegria, misticismo) la musica stessa.

Allo stesso modo la recitazione e la lettura dei versi del periodo in prosa, la particolare cadenza della voce, la pausa, ecc. sono altrettanti piani d’indagine per uno studio che voglia fissare i riflessi psicologici della poesia e della letteratura. Analoghe ricerche vengono pure condotte per ogni altra arte.

Il termine «psicologia artistica» vale anche a significare la psicologia dei personaggi nelle opere di letteratura, specie nel romanzo. In tal caso si possono distinguere la posizione naturalistica che tende a riprodurre esattamente i movimenti fisiopsichici dell’agire umano e quella idealizzante che risolve i problemi psicologici in schemi ideali, per cui si sviluppa una psicologia che non è più quella dell’uomo reale, ma è un elemento della composizione artistica a cui concorre e alle cui leggi estetiche si sottomette. La psicologia diviene la forma stessa in cui si ordina l’agire dell’uomo nella letteratura.

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LA SEGNALAZIONE

“Mia sorella sottoposta senza motivo a quattro TSO”

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"Io, minacciato e obbligato a più di una decina di TSO, solo perché ho risposto a un vicino" | Rec News dir. Zaira Bartucca

Buongiorno gentilissima redazione. Vorrei narrarvi la storia di mia sorella di 54 anni, 4 tso e altrettanti ASO. Ultimo oggi, con obbligo iniezione con farmaco psichiatrico. È partito tutto da alcuni parenti che hanno segnalato al CPS di San Donato Milanese, dopodiché da anni siamo bersagliate da continue pressioni a fare cure inadeguate. Per evitare i TSO mia sorella ha dovuto accettare di fare questa iniezione mensile. Ci siamo rivolti a diverse associazioni e anche ad avvocati chiedendo aiuto, ma nulla è servito.

Mia sorella, M.M., ha fatto una relazione psichiatrica ed è stata riconosciuta sana di mente, ma dall’ospedale di Melegnano sostengono il contrario. Per loro mia sorella non è sana di mente, per loro è una persona schizofrenica e paranoide. Non hanno mai fatto una perizia che dimostri questa loro teoria, ma comunque loro continuano a fare ricoveri forzati e a propinare tutti questi farmaci che comunque nel tempo hanno lasciato i loro segni. Io stessa che non ho subito una violenza come il TSO ma ne subisco indirettamente gli effetti mi sento impotente, avvilita, priva di forze e sconfitta davanti a un sistema che ritengo sia dittatoriale.

Perché priva non solo la persona ma tutta la famiglia delle libertà di scelta di andare dal medico che ispira fiducia e scegliere le cure con piena consapevolezza. Chiedo a voi di pubblicare questa lettera e attendo vostre notizie speranzosa, ringraziando porgo cordiali saluti. A.M.

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LETTERE

Realizzare il sogno di Basaglia

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Realizzare il sogno di Basaglia | Rec News dir. Zaira Bartucca

A meno di una settimana dalla scomparsa del giovane di Lampedusa, che ha preferito gettarsi in mare dal traghetto piuttosto che subire un TSO, si è conclusa a Milano la mostra multimediale “Controllo sociale e psichiatria: violazioni dei diritti umani”. L’evento, organizzato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU), ha attirato oltre mille visitatori in cinque giorni, molti dei quali hanno voluto esprimere parole di ringraziamento e di complimenti sul libro degli ospiti, e si è concluso con un convegno intitolato “180 – una riforma incompiuta”. 

Dopo i saluti del presidente del CCDU, avv. Enrico del Core, che ha voluto ricordare l’importanza vitale del diritto alla difesa nell’ordinamento costituzionale, il vicepresidente Alberto Brugnettini ha aperto i lavori ricordando le forti critiche e i dubbi espressi a suo tempo da Franco Basaglia nei confronti di una legge che, pur fregiandosi del suo nome, riproponeva le logiche manicomiali cambiandone solo il nome. 

I primi a parlare sono stati Fabio, che ha riferito i gravi maltrattamenti cui è stato soggetto suo fratello durante la sua lunga esperienza nei servizi psichiatrici ospedalieri, le angherie e i soprusi di cui è stato testimone oculare, e le condizioni ignobili in cui vivono i degenti – costantemente sotto il ricatto della contenzione se non fanno i bravi. 

Fabio ha concluso chiedendo che la medicina faccia un passo indietro e ammetta di non saper curare il disagio mentale. Maria Cristina Soldi, ha raccontato l’incredibile e dolorosa vicenda di suo fratello Andrea, ucciso a Torino nel 2015 durante un TSO. La vicenda legale si è chiusa recentemente con la condanna definitiva dei responsabili, ma resta l’amarezza per quanto è accaduto e per i particolari – assieme tragici e grotteschi. 

Andrea Soldi se ne stava tranquillamente seduto sulla panchina di un parco torinese quando lo hanno avvicinato due psichiatri chiedendogli di seguire uno di loro per un trattamento sanitario. Andrea avrebbe volentieri seguito il secondo psichiatra, di cui si fidava, ma fu obbligato con la forza a seguire l’altro. Sdraiato a pancia in giù e con le mani legate dietro alla schiena, Andrea morì soffocato durante il trasporto in ambulanza. I familiari si sentirono dire dai medici che il loro congiunto era morto d’infarto, per poi scoprire l’amara verità dalla stampa. 

La dottoressa Eleonora Alecci, psicologa e psicoterapeuta con un passato in un reparto psichiatrico in cui si praticava la contenzione, ha confermato che i fatti riferiti da Fabio sono la routine quotidiana, e ha ribadito il suo impegno verso il superamento di queste pratiche, impegnandosi in un programma di addestramento del personale medico e infermieristico, come anche spiegato nel corso di un suo recente intervento al congresso della Società Italiana di Psichiatria.  

La dottoressa Maria Rosaria D’Oronzo, collaboratrice per molti anni di Giorgio Antonucci – il medico e psicoterapeuta che liberò i “matti” del manicomio di Imola dimostrando al mondo intero che è possibile alleviare la sofferenza mentale senza usare forza o coercizione – ha ricordato il lavoro di Antonucci, e il suo profilo di umanitario, ben documentati nell’archivio online di cui la dottoressa D’Oronzo è curatrice. 

L’avvocato Michele Capano, dell’Associazione Radicale Diritti alla Follia e del Direttivo Radicale, ha denunciato l’incredibile contraddizione della legge italiana, che da una parte ha ratificato le risoluzioni ONU per la cessazione delle pratiche coercitive in psichiatria, e dall’altra mantiene in vigore una legge che le consente. L’Associazione Diritti alla Follia e il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani intendono lavorare assieme, e coinvolgere altre associazioni e individui, per una riforma della 180 in senso garantista, che superi questa contraddizione e realizzi il sogno basagliano. 

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LETTERE

Caro premier, si ricordi di tutti i totalitarismi

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Caro futuro premier, si ricordi delle foibe e di tutti i totalitarismi | Rec News dir. Zaira Bartucca

Egregio Signor Presidente, da italiani, sia per scelta sia per nascita, non possiamo che essere contenti per l’esercizio di democrazia registrato con le elezioni dello scorso 25 settembre. Finalmente saremo guidati da un governo espressione del voto popolare e non da uno maturato da accordi di Palazzo, come accaduto negli ultimi anni.               

Abbiamo ascoltato con grande interesse, in questi giorni, le dichiarazioni degli esponenti della maggioranza appena eletta e che lei, signor presidente, avrà l’onore e l’onere di guidare. Da tali esponenti, in queste ore, è stato espresso ripetutamente un concetto che ci sentiamo di condividere totalmente: uno Stato è tanto più credibile ed è tanto più considerato, quanto più onora e rispetta i Trattati internazionali che esso stesso ha sottoscritto.

Noi crediamo che sia arrivato, alfine, il momento di rispettare quei Trattati che non sono stati ottemperati fino ad oggi, provocando, in tal modo, un grave danno al mondo dell’Esodo Giuliano-Dalmata. Ci riferiamo al Trattato di Pace di Parigi del 1947 il quale, al punto 9 dell’allegato XIV, stabilisce che: “I beni degli italiani residenti nei Territori ceduti […] non potranno essere trattenuti o liquidati […], ma dovranno essere restituiti ai rispettivi proprietari”.

Come sappiamo a tale Trattato, ampiamente disatteso, seguirono diversi accordi bilaterali tra Italia e Jugoslavia – accordi del 23/05/1949, 23/12/1950, 18/12/1954 – tutti poi tramutati in Leggi attuative, che in sintesi sancivano il pagamento dei debiti di guerra dell’Italia nei confronti delle Jugoslavia utilizzando i beni degli Esuli a fronte dell’impegno dello Stato italiano di un successivo risarcimento per l’esproprio perpetrato.

Ebbene, gli Esuli istriani, fiumani e dalmati ed i loro discendenti, sono ancora in attesa di un “equo indennizzo”, avendo percepito solo una minima parte di quanto promesso. Si tratta di un indennizzo che, secondo i nostri calcoli, si aggira intorno ai 4,5 miliardi di euro. Una cifra che sembra enorme, ma che se confrontata con l’attuale debito pubblico (ad oggi pari a circa 2770 miliardi) rappresenta l’1,6 per mille.

Quanto fin qui non è solo una questione di vile danaro, si tratta, piuttosto, di un’espressione di civiltà attesa da lunghi decenni da un intero popolo. Gli Esuli e i loro discendenti si sono rifatti una vita in Patria, eppure resta l’insopportabile retrogusto amaro nella consapevolezza di essere stati ignobilmente usati per questioni geopolitiche giocate sulla propria pelle.

La vita della nostra Gente è stata tutta in salita per troppo tempo, anche dal punto di vista culturale. Sempre a dover giustificare la propria identità, sentendosi dire che la sofferenza patita era il giusto scotto per colpe di altri. Il giustificazionismo è un concetto terribile che porta allo stupro della ragione, definendo accettabile l’eliminazione di un qualcosa o qualcuno – magari per mezzo di una foiba -, su cui far ricadere i misfatti di qualcun altro.

Per questi motivi auspichiamo anche l’emendamento della Legge 167/2017 che punisce la propaganda, l’istigazione e l’incitamento al razzismo e chiediamo l’inserimento di una menzione specifica al negazionismo e giustificazionismo per i crimini commessi in Istria, Fiume e Dalmazia in merito alla persecuzione anti-italiana avvenuta a guerra finita. Così come auspichiamo che possa essere emendata la Legge 178/1951 che disciplina il conferimento delle onorificenze al Merito della Repubblica, senza la quale non è possibile la revoca del cavalierato assegnato al Maresciallo Tito, causa di dolore e sofferenza non solo per la nostra Gente, ma per centinaia di migliaia di persone che si opponevano alla dittatura comunista jugoslava.

A tale proposito vogliamo ricordare il pronunciamento del 19 settembre 2019 in cui il Parlamento Europeo – presieduto da David Sassoli – approvò a larghissima maggioranza (89%) la risoluzione: “Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa”, che condanna tutti i totalitarismi del XX secolo, equiparando in tal modo il comunismo al nazismo. L’attuale maggioranza, così come maturata il 25 Settembre, ha dimostrato nel tempo grande sensibilità ai temi qui riportati. Confidiamo nella sua futura opera.

*Esule di seconda generazione nato al Villaggio Giuliano-Dalmata di Roma nel 1959. Past-President FederEsuli – Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati  – Vicepresidente Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Consigliere Associazioni Dalmati Italiani nel Mondo – Fondatore MondoEsuli – Movimento per la memoria e la promozione di Istria, Quarnaro e Dalmazia»

Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it

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