Seguici

© Rec News -

del

Con estremo ritardo, ma alla fine anch’io ho provato Assassin’s Creed in realtà virtuale. Ubisoft sta preparando il lancio della saga su visore con il capitolo “Nexus”e la creazione di 16 nuovi missioni con elementi di parkour (i più attesi) e furtività, ma bisogna ancora aspettare. Nel frattempo, tra le attrazioni in VR di un parco divertimenti della Capitale c’è anche questa, e probabilmente è una delle più immersive del genere.

Ambientazione

L’ambientazione è quella del Tempio di Anubi e dunque del capitolo “Origins“, dove si raccontano le origini della confraternita. Ci si muove muniti di arco e freccia: i controller circolari con le funzioni di “presa” e movimento assicurano una discreta resa, ma per scoccare basta, purtroppo, un movimento anche minimo.

All’esterno i vostri amici vi vedranno girare in un labirinto bianco vuoto, mentre voi, nel gioco, sarete alle prese con guardie da annientare, mummie da colpire e un prigioniero da liberare (non dimenticate di guardare in alto, oltre che in basso!).

Assassin's Creed in realtà virtuale, una recensione | Rec News dir. Zaira Bartucca
Chi scende e chi sale

Quando si inizia a camminare su piastrelle di cinque centimetri in punta di piedi per non cadere, il confine tra reale e virtuale si fa più sottile.

La visione a 120° del visore garantisce una buona immedesimazione, aumentata dagli ascensori rudimentali che restituiscono la sensazione di stare davvero salendo verso il covo del “boss”, una vecchia conoscenza degli estimatori della saga.

Non bisogna però avere fretta, perché negli anfratti che il gatto-guida non consiglia c’è tanto da trovare, e questo farà la differenza sul tabellone finale (se ci arrivate) in cui è segnato il punteggio giornaliero e i migliori punteggi assoluti.

Ad attendervi c’è l’iconico “salto della fede”

Ad attendervi come ricompensa per non esservi schiantati al suolo, c’è l’iconico “salto della fede”. Lo farete, non lo farete? Se temete le altezze vi restituirà una sensazione di vertigine, altrimenti vi lancerete entusiasti di poterne provare l’ebrezza.

Sarebbe stato ancora meglio se

Tirando le somme, l’impressione è abbastanza positiva. Addentrarsi nei vari cunicoli incuriosisce, mentre lo scenario ampio fa respirare l’intero gioco e spinge a controllare ogni direzione. I limiti sono la durata, davvero troppo breve, e l’impossibilità di confrontarsi in multiplayer.

Vai alla prossima recensione

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere
Commenta per primo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

IL SACCENTE

Mangino riforme

Maria Antonietta Meloni sembra aver usato il dibattito sul presidenzialismo come una carrozza per poter giungere, oggi, al premierato “à titre personnel”

© Rec News -

del

Mangino riforme | Rec News dir. Zaira Bartucca

In questi giorni la tentazione di scomodare Maria Antonietta – carismatica e influente sovrana francese – è forte. Le somiglianze somatiche con la nostra premier – senza voler riesumare ridicole teorie lombrosiane – sono manifeste, ma questo poco importa. Quello che interessa è invece il celeberrimo “mangino brioche”, due parole rimaste scolpite nella storia per la distanza siderale che intercorreva tra la percezione della realtà degli abitanti di Versailles e la Francia reale, quella morsa dalla povertà e ripiegata su se stessa nei ghetti di Parigi.

Oggi in Italia lo tradurremmo in un laconico “Mangino riforme”, risposta secca e lapidaria da inoltrare a chi – forse illudendosi – si appella al confronto, alla partecipazione popolare ma non a cose fatte, alla conservazione di un assetto istituzionale conquistato a fatica col sangue, con una controversa Unità, con due guerre mondiali e con una Costituzione che rimane l’unico vero bene di tutti, in grado di sopravvivere perfino alla diluizione dei partiti e delle ideologie.

La nostra “Nazione” (come la chiama Meloni attribuendo all’Italia caratteristiche superate o purtroppo mai esistite), è quel Paese in cui si parla di presidenzialismo per decenni, e poi si usa quel dibattito come una carrozza per ottenere tutt’altro, cioè un aumento dei poteri del premier (non del presidente della Repubblica). Insigni giuristi mettono in guardia dell’inutilità – se non dei rischi – dell’uno e dell’altro, ma non è questo il punto.

Maria Antonietta Meloni ha cavalcato per decenni le idee missine e almirantiane per arrivare a una premiership da trasformare in premierato. Traducendo per tutti – anche per chi non ne capisce di politica – un qualcosa che equivale a chiedere inizialmente l’aumento di influenza di una figura di mera garanzia (quella del Presidente della Repubblica, appunto) per poi cambiare le carte in tavola e chiedere a tutto il governo, a tutti i ministri e a tutte le forze politiche di mettersi in moto per aumentare il potere nelle sue mani, perché è lei – ieri ad Ancona ha usato un preoccupante singolare – l’unica ad “averne le prerogative”.

E’ chiaro che stampelle debitamente create come il terzo polo rispondano sì subito, senza fiatare. Quello che non è chiaro è come Meloni possa attribuire esclusivamente a sé stessa un mandato popolare che invece riguarda il governo e tutti quelli che lo animano e compongono, ognuno con le sue specifiche prerogative. Le sue sono frasi che sembrano escludere ogni confronto, e che fanno ripiombare ai tempi cupi del governo Conte, un altro esponente politico colpito dalla sindrome di Versailles che amava definirsi “il perno del sistema” e che ha pagato le sue mire espansionistiche, per così dire, con la fine dell’esperienza da premier.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

IL SACCENTE

“Spacewalker” anticipa Polaris, il nuovo album dei Medusa’s Spite

Nuova prova (superata) per la band electro-pop romana. Il singolo anticipa l’album “Polaris”

© Rec News -

del

"Spacewalker" anticipa Polaris, il nuovo album dei Medusa's Spite | Rec News dir. Zaira Bartucca

Si chiama “Spacewalker” il nuovo singolo del Medusa’s Spite. Il brano è stato scritto da Stefano Daniele e arrangiato insieme al fratello Paolo, co-fondatore della  band e responsabile delle parti elettroniche. Il missaggio è stato perfezionato a Londra, agli Abbey Road Studios, da Paul Pritchard. Come per gli album precedenti, la  band si è avvalsa della post produzione e mastering al The Exchange di Mike Marsh.

“Spacewalker” il secondo singolo dopo “Destinations” (120.000 streaming su Spotify) ad aprire l’album in arrivo “Polaris”, il quarto per la band. Spacewalker è una miscela di elettropop che potremmo definire romantic mischiata all’energia di un’elettronica compatta influenzata in parte dal meglio delle costruzioni anni novanta e dall’esperienza dell’ultima generazione di producer: Vitalic, Chemical Brothers, Depeche Mode e Prodigy, ma anche il brit rock di Mansun e Kasabian.

Stef Daniele, cantante e fondatore insieme al fratello Paolo della band, così disegna il nuovo percorso della band: “Spacewalker dopo Destinations è il secondo di 12 brani che andranno a chiudere il progetto aperto “Polaris”, il nostro quarto album. Abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione su ogni brano e promuoverlo come fosse un album, semplicemente perché pensiamo che ogni brano di Polaris lo meriti come impostazione, costruzione e forza emotiva”.

I Medusa’s Spite nascono nel 1996 e iniziano una ricerca approfondita nel campo della musica elettronica muovendosi verso un misto di generi diversi come electro, techno e hardcore. “Floating Around”, il loro primo album, prende forma tra il 1997 e il 1998 (vanta 36.000 copie vendute tra Italia, Germania, Austria e Svizzera). Dopo Floating Around, la band ha prodotto i due album Morning Doors e Morning Doors (The Glass Path), un concept di due cd dove li troviamo anche come produttori esecutivi. L’intero lavoro è stato registrato e mixato tra Roma (Spite room) e Liverpool (Parr street studios) e masterizzato a Londra presso “The Exchange”, lo stesso luogo in cui il suono di “Floating around” ha ottenuto il suo colore definitivo.

“Life in the year 2001”, “Will hunting”, “Soon” e “Cat Black D” sono i video diretti da Simone Pellegrini con cui la band continua a collaborare attualmente. “Soon” in particolare ha ottenuto 4 nomination e il premio per la migliore regia al MEI 2008 – Independent Italian Video Awards dopo che la musica della band è stata usata più volte come colonna sonora per programmi TV e serie, film ecc. 

Destinations è stato il primo di una serie di singoli che insieme a Spacewalker verranno raccolti nel progetto aperto Polaris. I brani prodotti dalla band vengono mixati negli Abbey Road Studios da Paul Pritchard e masterizzati a Exmouth al The Exchange sempre da Mike Marsh. Onirica è l’etichetta che cura la produzione sonora e video dai fratelli Stefano e Paolo Daniele, fondatori del gruppo. I Medusa’s Spite sono attualmente formati da Stefano Daniele, Paolo Daniele, Axel Donnini e Guido Cascone.

Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

IL SACCENTE

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi

Come difendersi dai presunti esperti, dai manipolatori di professione, dagli spin doctors dei partiti e da chi tenta di sfruttare la paura a fini politici o commerciali

© Rec News -

del

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi

In rete circola una citazione attribuita ad Abraham Lincoln che dice così: “Si possono ingannare molte persone per molto tempo o molte persone per poco tempo, ma non si possono ingannare molte persone per molto tempo”. Non si sa se il sedicesimo presidente degli Stati Uniti lo abbia detto davvero, ma di certo sono parole sagge con un fondo di verità.

Il coronavirus ha ingannato molte persone e ora qualcuno ha deciso di riprovarci col vaiolo delle scimmie. Non subito, perché bisogna abituare a poco a poco, bollire la rana, vaccinarla, imbottirla di farmaci e poi arrostirla. Questa volta l’impresa non sarà facile come con il covid, ma le varie Gismondo e Viola, i Crisanti e i Burioni ce la stanno mettendo davvero tutta.

Da bravi soldatini prestati alla disinformazione utilitaristica, ognuno fa la sua parte: tg e giornali, certo, ma anche profili social, creatori di meme con bubboni terrorizzanti, profeti di disgrazie e utilizzatori della paura a fine politico: per quest’ultima categoria purtroppo il covid è finito (anche se cercano in tutti i modi di tenerlo in vita con movimenti a volte anacronistici) e quindi un vaiolo buttato lì fa comodo anche a loro.

Ecco allora un breve vademecum per dare il proprio contributo affinché il morbo da primati non diventi il nuovo coronavirus.

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi | Rec News dir. Zaira Bartucca
1. Spegnere la tv e non regalare clic a siti che ripartono con l’allarmismo.

Più volte ci siamo soffermati sul fatto che le nostre scelte commerciali rappresentano il nostro potere d’acquisto. Se nessuno compra un oggetto, non verrà più fabbricato e quindi non sarà più venduto. Scommettete che se tutti gli italiani avessero smesso in massa di dar retta da un giorno all’altro alle notizie sul coronavirus, queste sarebbero scomparse nel giro di qualche settimana, anziché riempire le pagine e i palinsesti per anni?

Che succederebbe se ognuno spegnesse la tv davanti all’ennesimo servizio terroristico e si andasse a fare una bella passeggiata? E se invece di leggere notizie sempre uguali sulla malattia di turno si passasse a un buon libro, ben più rilassante? Se anziché comprare un quotidiano o fare una donazione a chi si finge quello che non è tentando di sfruttarci a fini politici, utilizzassimo quel denaro per noi stessi e per la nostra crescita personale?

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi | Rec News dir. Zaira Bartucca
2. Diffidare dagli esperti (a volte presunti tali).

Quello che dicono non è necessariamente oro colato. Molti hanno all’attivo conflitti di interessi noti e non noti con case farmaceutiche e informatori scientifici. Se le loro affermazioni si contraddicono nel giro di poco, è il caso di diffidare, e in ogni caso un po’ di ricerche autonome possono permettervi di sapere qualcosa di più su di loro. Noi abbiamo parlato varie volte della veterinaria che è attiva in una società di big data, del virologo che ora è diventato consulente di Macron, di quelli che sono stati denunciati per diffusione di notizie false e dello zanzarologo che lavora sugli insetti gender, ma non sono gli unici.

Attenzione anche a chi fa opere di captatio benevolentiae con posizioni critiche o empatiche per conquistare la vostra fiducia e poi tenta di predisporvi a un’azione: “Sono prudente nei riguardi di questo vaccino ma in ogni caso lo consiglio per gli anziani”, “Stiamo tranquilli ma attenzione a quando diciamo che il vaiolo è sparito”, ecc.

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi
3. Difendersi dai manipolatori di professione.

Come per il covid e la guerra in Ucraina, prevedibilmente si schiereranno anche stavolta. Se la cosa dovesse andare in porto, tra un mese o due chi dirà che la pustola è letale diventerà LaScienza, mentre chi si permetterà di avanzare qualsivoglia dubbio diventerà un terrorista diffusore di “fake news” da rieducare e da inserire in qualche lista di proscrizione.

Ormai dovete aver capito come funziona e sapere che questi personaggi sono pagati per legittimare bugie sonore e per screditare verità acclarate. Nevermind, potrebbe dire qualcuno, ma il problema è che spesso sono finanziati dal governo (e quindi da noi) per popolare le varie task-force sull’informazione. In altri casi invece portano avanti progetti partitici, europei o delle Big Tech (per esempio chi è pagato da Facebook e lì compare come fonte verificata, accreditata e autorevole: ma va?).

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi | Rec News dir. Zaira Bartucca
4. Capire chi orienta i canali social e riconoscere l’ennesimo salvatore della Patria a orologeria

Occhio, perché questi non sono loro gli unici manipolatori di professione: molti sono impiegati nei social network come spin doctors e sono spesso pagati dai soliti partiti o dai partiti emergenti per tentare di canalizzare il dissenso. Li riconosci perché prima o poi tra un post e l’altro ti rifileranno l’ennesimo presunto salvatore della patria che hai imparato a conoscere su Youtube e che oggi ha creato il suo movimento. La politica non c’entra niente, ti dice molto sinceramente: è per il tuo bene e per il bene della democrazia, mica per il suo…

Vaiolo delle scimmie, breve guida per difendersi dai nuovi allarmismi
5. Imparare a essere più autonomi con le proprie scelte e con le proprie idee

Un’altra cosa che deve fare drizzare le orecchie, è quando questi personaggi tentano di affossare l’iniziativa del singolo a favore delle azioni di massa. Fateci caso: promuovono azioni legali cumulative, manifestazioni, petizioni che a volte hanno lo scopo di ottenere i vostri dati e di schedare il vostro dissenso, ma non vi danno mai gli strumenti per conoscere davvero un argomento o per agire da soli, in maniera non controllata. Nella maggior parte dei casi fanno parte dei vari gruppi di pressione, dunque, le loro denunce cadono sistematicamente nel vuoto, le loro manifestazioni non portano a niente e pur essendo onnipresenti non sono in grado di far cambiare davvero le cose e di incidere positivamente sugli eventi. Forse perché in realtà predicano in un modo e razzolano in un altro. Spesso, inoltre, stanno con “gli altri”, e tutti insieme non fanno che giocare al “poliziotto buono e poliziotto cattivo“.

In conclusione

Tirando le somme, è sempre meglio tentare di verificare da soli quello che leggiamo o sentiamo: in questo modo possiamo farci un’idea nostra ed essere più al riparo dai numerosi tentativi di manipolazione che circolano in giro. Forse dovremmo anche pensare ad attivarci di più in prima persona per quello che ci interessa (il nostro lavoro, la nostra salute, ecc.) senza aspettare che il leader di turno venga a suggerirci quello che dobbiamo fare. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti in basso, se vi va.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

IL SACCENTE

Tornano i concerti senza Green Pass. Le date estive da non perdere

Tante le tappe italiane cancellate negli ultimi due anni, con gli artisti che intanto si dirigevano nelle altre capitali europee, dove non si è mai smesso di garantire live colossali. Ma la buona notizie è che finalmente a Roma, Milano, Firenze e Bologna le arene e le piazze torneranno a riempirsi di artisti internazionali e leggende del Rock

© Rec News -

del

Tornano i concerti senza Green Pass. Le date italiane da non perdere | Rec News dir. Zaira Bartucca

Il “Freedom Day” italiano, il giorno della liberazione dalle imposizioni sanitarie, potrebbe essere fissato per il primo maggio. Niente più mascherine, Green Pass, distanziamento. Largo alla capienza massima. Vale per quasi tutti i settori e vale per i concerti, che negli ultimi due anni sono stati più che penalizzati. Tante le tappe italiane cancellate negli ultimi due anni, con gli artisti che intanto si dirigevano nelle altre capitali europee, dove non si è mai smesso di garantire live colossali. Ma la buona notizie è che finalmente a Roma, Milano, Firenze e Bologna le arene e le piazze torneranno a riempirsi di artisti internazionali e leggende del rock. Ho selezionato per voi (e per me) un po’ di appuntamenti imperdibili. Chi vuole può segnalare altre date interessanti (anche di artisti italiani ed emergenti) nei commenti.

Mogway La formazione britannica si esibirà in Italia per tre giorni consecutivi: il 9 Maggio (Roma, Atlantico Live) il 10 Maggio (Milano, Fabrique) e l’11 Maggio (Vox Club di Nonantola, Modena)

KoЯn Grande attesa per il ritorno a Milano della band nu-metal. Il 7 giugno saranno all’Ippodromo SNAI di San Siro per il Milano Summer Festival

Foo Fighters Chi ha già acquistato il biglietto è rimasto col cerino in mano perché la data del 12 giugno è stata annullata dopo la dipartita improvvisa del batterista Taylor Hawkins

Muse Dal 16 al 19 giugno saranno all’Arena di Visarno per il Firenze Rocks 2022

Deftones Con un ritardo di un anno tornano le sonorità del gruppo alternative metal con un unico appuntamento in calendario: 21 giugno, Sequoie Music Park (Bologna)

Pearl Jam Il ballo di Clairvoyants, le canzoni storiche della band originariamente grunge e la voce graffiante di Eddie Vedder il 26 giugno a Imola all’Autodromo Enzo Ferrari

Pixies Due date italiane estive per la band nineties del classico “Here comes your man”: il 27 giugno saranno a Roma all’Auditorium Parco della Musica per il Roma Summer Fest, mentre il 16 agosto raggiungeranno Lecce e il Sud Est indipendente Festival

Liam Gallagher e Kasabian L’ex Oasis e la formazione di Tom Meighan saranno a Lucca il 6 luglio a Piazza Napoleone

The Chemical Brothers Tre date per i fratelli chimici del dj set: 7 luglio (Ippodromo Snai di San Siro – Milano Summer Festival), 8 luglio (Urban Park di Milano) e 9 luglio (Rock in Roma)

Guns N’ Roses E’ già quasi tutto esaurito per il live del 10 luglio a San Siro

Patty Smith Quartet La regina del rock e il suo quartetto gireranno l’Italia a partire dall’estate. Finora le due tappe annunciate sono quelle del 27 luglio (Auditorium Parco della Musica, Roma) e del 31 luglio (piazza Garibaldi, Cervia)

Franz Ferdinand Il gruppo indie rock scozzese di Alex Kapranos farà tappa in Italia l’1 novembre (Milano, Lorenzini District)

Nightwish – Tornano il metal sinfonico delle lande più fredde e lo splendido timbro della vocalist Floor Jansen: il 12 dicembre si esibirà assieme agli altri a Milano, al Lorenzin District.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2023 Rec News - Lontani dal Mainstream. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791 - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione