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Un uomo con “32 chip” sottocutanei, che paga “semplicemente” strisciando sé stesso come se fosse una carta di credito perché “le reazioni” che nota nella gente “non hanno prezzo”. Può sembrare strano, ma è un articolo dell’Ansa, di quelli che sembrano voler sdoganare il controllo digitale. Le partnership dell’Agenzia di stampa nazionale sono del resto abbastanza eloquenti. Avevano mica ragione i “complottisti”, cioè coloro i quali negli anni hanno messo in guardia dai pericoli legali all’ideologia transumanista?

La storia di Patrick Paumen, l'uomo con 32 chip impiantati, raccontata dalla BBC
PATRICK PAUMEN (vicarious1984) /Twitter

Non è dato saperlo, ma per il momento quel che rimane è la storia singolare di “Patrick Paumen, un addetto alla sicurezza olandese che si definisce un biohacker”. Il suo caso di custodia umana di microchip è stato affrontato originariamente dalla BBC, e riguarda l’installazione di oltre trenta dispositivi tecnologici sottopelle. Un “fastidio minimo”, assicura Ansa, che gli consente di pagare porgendo un avambraccio o di aprire le porte…con la mano, come avviene con le maniglie.

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La storia di Patrick Paumen, l'uomo con 32 chip impiantati, raccontata dalla BBC
PATRICK PAUMEN (vicarious1984) /Twitter

I motivi per cui ci si dovrebbe sottoporre a micro operazioni chirurgiche per diventare dei wallet viventi viene spiegato subito: “provoca lo stesso fastidio di un pizzico” e circa la metà degli europei “prenderebbe in considerazione l’idea dell’installazione di un chip sotto pelle”. In realtà ci sono bio-hacker pentiti che hanno ceduto alle promozioni e alle false promesse sui circuiti iniettati o impiantati, ma sono tornati indietro, per quanto possibile, non appena hanno verificato le reazioni sull’organismo.

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TECH

Startup italiane tecnologiche, ecco quanto attirano gli investitori

Ad attrarre di più in questo momento sono i settori Ambiente, SAS, Deeptech e FIntech

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Startup italiane tecnologiche, ecco quanto attirano gli investitori | Rec News dir. Zaira Bartucca

TechChill, organizzazione non profit nata in Lettonia, ha sondato il sentiment di diversi investitori, VC e Business Angels attivi in Europa in merito all’ecosistema italiano delle startup, con l’obiettivo di conoscere la loro opinione sullo stato attuale e sul potenziale futuro della scena tecnologica italiana.

Secondo l’indagine condotta, per più della metà degli intervistati entrare in contatto con talenti istruiti e motivati è uno dei principali vantaggi nello scommettere in una startup italiana. L’ostacolo maggiore sarebbe invece “l’aspetto burocratico”, ma si sottolinea anche una “disconnessione dagli ecosistemi esteri”.

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La gran parte degli intervistati sarebbe inoltre aperta a investire in startup italiane se si presentasse un’opportunità adatta al proprio portafoglio, e un terzo di loro ha già supportato la crescita di almeno una startup italiana. Più della metà, il 52,4%, ha indicato che è molto probabile che lo faccia, mentre il 38,1% dichiara che è probabile che investa.

Soffermandosi sui settori in cui operano le startup emergono come più interessanti la tecnologia legata al miglioramento ambientale (47,6%) e Software as a Service (47,6%), indicati come i verticali con il maggior potenziale in Italia dalla metà degli investitori. Seguono Deeptech (33,3%) e Fintech (28,6%).

Gli investitori ritengono inoltre che la scena italiana delle startup rimarrà stabile fino alla fine del 2022, con il 38,1% che prevede un moderato aumento delle valutazioni, il 42,9% che rimarranno stabili, mentre il 19% si aspetta una moderata diminuzione. Una prospettiva generalmente positiva nell’attuale situazione di volatilità globale.

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Educazione finanziaria e nativi digitali, “c’è ancora molto da fare”

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Educazione finanziaria e nativi digitali, "c'è ancora molto da fare" | Rec News dir. Zaira Bartucca
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Oggi più che mai si pone l’accento su quella che è l’educazione finanziaria. In particolare è interessante studiare il rapporto tra quest’ultima e i cosiddetti nativi digitali. Chi sono? Si tratta delle nuove generazioni, nate nell’era della cosiddetta trasformazione digitale e abituate ad avere a che fare con internet e con tutte le nuove tecnologie. Tra questi si possono distinguere i cosiddetti nativi digitali “spuri”, nati a cavallo dell’inizio della transizione e che oggi hanno tra i 19 e i 25 anni, i Millenials che oggi hanno tra i 14 e i 18 anni e i nativi digitali veri e propri.

Fasce d’età differenti che, però, sono accomunate da un dettaglio: la necessità di approfondire i temi legati alla finanza. Si tratta di un’esigenza importante che, oggi come oggi, è anche facilitata dalle nuove tecnologie e dalla possibilità di avere sempre accesso alle informazioni. Tuttavia, nonostante questi strumenti sussistono dei gap da colmare. Grazie a una recente indagine condotta dall’Osservatorio sull’Educazione Finanziaria su un campione di 2500 under 30, si è scoperto che l’educazione in ambito finanziario non è uniforme e manca del tutto in alcuni casi.

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Nello specifico, un articolo del Sole 24 Ore che ha riportato i risultati di questa indagine mette in luce un quadro con non poche ombre. Stando a quanto emerso, circa il 50% degli intervistati non riesce a calcolare un rendimento bancario o a convertire un tasso di interesse in somme. Non solo. Risulta essere scarsa la conoscenza della teoria finanziaria che concerne risparmio, potere d’acquisto e molto altro ancora.

Si tratta di concetti chiave che non solo possono essere utili nella vita quotidiana ma aiutano anche a difendersi da possibili truffe online e non solo. C’è molto da fare, quindi, poiché le nuove generazioni sono il futuro. Cosa fare? Sfruttare i vari strumenti a propria disposizione per migliorare le conoscenze dei nativi digitali in tema di economia e finanza. 

L’evoluzione digitale ha permesso di avere accesso a molteplici tipologie di fonti di informazione, sia online che offline. Selezionarle scegliendo le migliori è un primo passo. Ad esempio, la guida di Affari Miei su dove investire  è una delle fonti più approfondite per approcciare l’argomento.

Ricercare in rete questo tipo di informazioni e di approfondimenti è la soluzione migliore per riuscire ad apprendere tutto ciò che potrà portare a una indipendenza finanziaria più consapevole e più semplice. Questo deve essere l’obiettivo delle nuove generazioni e in particolare dei nativi digitali. 

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TECH

Phishing e cybersecurity, al via il progetto di sensibilizzazione

Le conseguenze delle leggerezze compiute online e come difendersi da alcune delle minacce più frequenti

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Phishing e cybersecurity, al via il progetto di sensibilizzazione | Rec News dir. Zaira Bartucca

ITI, azienda specializzata nel settore IT e rivolta al B2B, promuove un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza informatica. Attraverso quattro episodi animati l’azienda racconta con semplicità quali possono essere le conseguenze delle leggerezze compiute online e come tentare di prevenire gli attacchi informatici che negli ultimi anni si sono moltiplicati.

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