Seguici

© Rec News -

del

Si può quasi dire che il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo che si è tenuto ieri rappresenti uno spartiacque per l’economia e per gli assetti geo-politici per come li abbiamo sempre conosciuti, e il motivo si capirà leggendo. Da notare che l’evento è stato anticipato negli scorsi giorni dalle dichiarazioni secche del ministro degli Esteri Sergej Lavrov, che ha fatto sapere che “i contatti con l’Europa non sono più una priorità della Russia”. Un po’ il sunto stringato di quanto ha detto il presidente della Federazione russa intervenendo al summit, che ha visto anche la partecipazione del presidente della Cina – con cui la Russia ha recentemente avviato un partenariato di ferro – del presidente della Repubblica del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e del presidente della Repubblica Araba d’Egitto Abdel Fattah el-Sisi.

Un Putin, dunque, tutt’altro isolato, che stavolta è un fiume in piena: “Perché sto rilasciando tutti questi dettagli?”, domanda retoricamente alla platea di giornalisti nel corso del lungo intervento. La risposta, implicita, è contenuta in un’analisi che si può riassumere così: non è l’operazione speciale militare o la guerra, comunque la si chiami, la causa del disastro economico che sta travolgendo i Paesi europei e statunitensi. La crisi alimentare ed energetica, l’inflazione e l’aumento esorbitante dei prezzi a detta di Putin hanno radici più lontane. C’è un motivo per tutto a voler dare per buono il filo logico dipanato dal capo di Stato, che ha raccontato la sua versione dei fatti che tra ieri e oggi è stata – come sempre – distorta dai media commerciali. Vediamo cosa ha detto davvero.

“Sono loro i colonizzatori”

“I nostri colleghi – ha detto Putin – non si limitano a negare la realtà. Più di questo; stanno cercando di invertire il corso della storia. Sembrano pensare nei termini del secolo scorso. Sono ancora influenzati dalle loro idee sbagliate sui Paesi al di fuori del cosiddetto “miliardo d’oro”: considerano tutto un ristagno, o il loro cortile. Li trattano ancora come colonie, e le persone che vivono lì sono considerate persone di seconda classe, perché loro si considerano eccezionali. Se sono eccezionali, significa che tutti gli altri sono di seconda categoria”.

“In occidente punito chiunque non vuole obbedire e non si adatta al mainstream”

Putin ha inoltre spedito ai mittenti le accuse di essere un dittatore, citando casi concreti di colonizzazione e di usurpazione dei diritti da parte degli americani e degli Stati occidentali. “Hanno l’irrefrenabile impulso a punire, a schiacciare economicamente chiunque non si adatti al mainstream e chi non vuole obbedire ciecamente. Impongono rozzamente e spudoratamente la loro etica, le loro opinioni sulla cultura e le loro idee sulla storia, a volte – ha detto – mettendo in discussione la sovranità e l’integrità degli stati e minacciando la loro stessa esistenza. Basti ricordare quello che è successo in Jugoslavia, Siria, Libia e Iraq”.

“Pazzia” e “russofobia”

“Se qualche Stato ribelle non può essere soppresso, cercano di isolarlo o “annullarlo”, per usare il loro termine moderno. Vale tutto, anche lo sport, le Olimpiadi, i divieti di cultura e capolavori d’arte solo perché i loro creatori provengono dal Paese “sbagliato”. Questa è la natura dell’attuale round di russofobia in Occidente e delle folli sanzioni contro la Russia. Sono pazzi e, direi, sconsiderati. Sono senza precedenti nel numero e nel ritmo con cui l’Occidente li sforna. L’idea era chiara come il giorno: si aspettavano di schiacciare improvvisamente e violentemente l’economia russa, di colpire l’industria, la finanza e gli standard di vita della gente distruggendo le catene commerciali, richiamando forzatamente le aziende occidentali dal mercato russo e congelando le attività russe”.

Un momento del Forum di San Pietroburgo, dove è intervenuto il presidente della Federazion russa Vladimir Putin | Rec News dir. Zaira Bartucca
Un momento del Forum di San Pietroburgo – foto TASS
“La febbre delle sanzioni costerà all’Europa 400 miliardi l’anno”

“I politici europei – ha proseguito Putin – hanno già inflitto un duro colpo alle loro economie da soli. Vediamo aggravarsi i problemi sociali ed economici in Europa, e anche negli Stati Uniti. I prezzi dei prodotti alimentari, dell’elettricità e del carburante sono in aumento, la qualità della vita in Europa è in calo e le aziende perdono il loro vantaggio sul mercato. Secondo gli esperti, le perdite dirette e calcolabili dell’UE dalla febbre delle sanzioni potrebbero superare i 400 miliardi quest’anno. Questo è il prezzo delle decisioni che sono lontane dalla realtà e contraddicono il buon senso”.

L’inflazione

“Queste spese – ha continuato il presidente della Federazione russa – ricadono direttamente sulle spalle dei cittadini e delle imprese dell’UE. Il tasso di inflazione in alcuni Paesi dell’Eurozona ha superato il 20 per cento. Ho menzionato l’inflazione in Russia, ma i Paesi dell’eurozona non stanno conducendo operazioni militari speciali, eppure il tasso di inflazione in alcuni di essi ha raggiunto il 20 per cento. Anche l’inflazione negli Stati Uniti è inaccettabile, la più alta degli ultimi 40 anni”.

“Naturalmente, l’inflazione in Russia è anche a due cifre finora. Tuttavia, abbiamo adeguato le prestazioni sociali e le pensioni all’inflazione e aumentato i salari minimi e di sussistenza, proteggendo così i gruppi più vulnerabili della popolazione. Allo stesso tempo, alti tassi di interesse hanno aiutato le persone a mantenere i loro risparmi nel sistema bancario russo. Gli uomini d’affari sanno, ovviamente, che un alto tasso chiave rallenta chiaramente lo sviluppo economico. Ma è un vantaggio per le persone nella maggior parte dei casi. Hanno reinvestito una notevole quantità di denaro nelle banche a causa di tassi di interesse più elevati”.

La crisi economica europea in prospettiva: “Colpite le fasce a basso reddito, effetti negativi duraturi”

“Questa è la nostra principale differenza rispetto ai paesi dell’UE, dove l’aumento dell’inflazione sta riducendo direttamente i redditi reali delle persone e consumando i loro risparmi, e le manifestazioni attuali della crisi stanno colpendo soprattutto le fasce a basso reddito. Il crescente esborso delle imprese europee e la perdita del mercato russo – ha detto ancora Putin – avranno effetti negativi duraturi. Il risultato ovvio di ciò sarà la perdita di competitività globale e un calo a livello di sistema del ritmo di crescita delle economie europee per gli anni a venire”.

“Nel loro insieme, ciò aggraverà i problemi profondi delle società europee. Sì, abbiamo anche molti problemi, ma ora devo parlare dell’Europa perché ci puntano il dito contro, anche se hanno abbastanza dei loro problemi. Ne ho parlato a Davos. Un risultato diretto delle azioni e degli eventi dei politici europei di quest’anno sarà l’ulteriore crescita della disuguaglianza in questi paesi, che a sua volta dividerà ancora di più le loro società, e il punto in questione non è solo il benessere, ma anche l’orientamento al valore dei vari gruppi in queste società”.

“In Europa non si guarda agli interessi reali delle persone e delle imprese. Partiti identici tra loro vanno e vengono”

“In effetti, queste differenze vengono soppresse e spazzate sotto il tappeto. Francamente, le procedure democratiche e le elezioni in Europa e le forze che arrivano al potere sembrano un fronte, perché partiti politici quasi identici vanno e vengono, mentre in fondo le cose rimangono le stesse. Gli interessi reali delle persone e delle imprese nazionali vengono spinti sempre più verso la periferia”.

“Cambio delle èlite a breve termine”

“Una tale disconnessione dalla realtà e dalle esigenze della società porterà inevitabilmente a un aumento del populismo e dei movimenti estremisti e radicali, a grandi cambiamenti socioeconomici, al degrado e al cambiamento delle élite a breve termine. Nuove entità stanno venendo in superficie, ma hanno poche possibilità di sopravvivenza se non sono molto diverse da quelle esistenti”.

“I tentativi di mantenere le apparenze e il parlare di costi presumibilmente accettabili in nome della pseudo-unità non possono nascondere la cosa principale: l’Unione europea ha perso la sua sovranità politica, e le sue élite burocratiche ballano alla melodia di qualcun altro, facendo tutto ciò che viene detto dall’alto e danneggiando il proprio popolo, le proprie economie e le proprie imprese”.

“Non è il conflitto con l’Ucraina la causa di tutto: processi vecchi intensificati con il covid”

“Ci sono altre questioni di fondamentale importanza qui. Il peggioramento della situazione economica globale non è uno sviluppo recente. Ora esaminerò le cose che ritengo estremamente importanti. Ciò che sta accadendo ora non deriva da ciò che è accaduto negli ultimi mesi, ovviamente no. Inoltre, non è il risultato della speciale operazione militare condotta dalla Russia nel Donbass. Dire così è una distorsione non celata e deliberata dei fatti”.

Ancora: “L’aumento dell’inflazione nei mercati dei prodotti e delle materie prime era diventato un fatto di vita molto prima degli eventi di quest’anno. Il mondo è stato spinto in questa situazione, a poco a poco, da molti anni di politiche macroeconomiche irresponsabili perseguite dai paesi del G7, tra cui l’emissione incontrollata e l’accumulo di debito non garantito. Questi processi si sono intensificati con l’inizio della pandemia di coronavirus nel 2020, quando l’offerta e la domanda di beni e servizi sono drasticamente diminuite su scala globale. Questo pone la domanda: che cosa ha a che fare la nostra operazione militare nel Donbass con questo? Niente di niente”.

“Stampano denaro per compensare il deficit”

“Poiché non potevano o non volevano escogitare altre ricette – è il pensiero di Putin – i governi delle principali economie occidentali hanno semplicemente accelerato le loro macchine per la stampa di denaro. Un modo così semplice per compensare deficit di bilancio senza precedenti. Ho già citato questa cifra: negli ultimi due anni, l’offerta di moneta negli Stati Uniti è cresciuta di oltre il 38 per cento. In precedenza, un aumento simile ha preso decenni, ma ora è cresciuto del 38 per cento o 5.9 trilioni di dollari in due anni. In confronto, solo pochi paesi hanno un prodotto interno lordo più grande. Anche l’offerta di moneta dell’UE è notevolmente aumentata in questo periodo. È cresciuto di circa il 20 per cento, o 2,5 trilioni di euro”.

“La carenza di cibo e carburante e gli aumenti? Errori di sistema e politiche economiche errate da parte degli USA e della burocrazia europea”

“Ultimamente ho sentito sempre più parlare della cosiddetta – mi scusi, non vorrei proprio dirlo qui, anche menzionare il mio nome a questo proposito, ma non posso farne a meno: tutti sentiamo parlare della cosiddetta “inflazione Putin” in Occidente. Quando vedo questo, mi chiedo chi si aspettano che creda a queste sciocchezze: persone che non sanno leggere o scrivere, forse. Chiunque sia abbastanza alfabetizzato da leggere capirebbe cosa sta realmente accadendo. Le nostre azioni per liberare il Donbass non hanno assolutamente nulla a che fare con questo. L’aumento dei prezzi, l’accelerazione dell’inflazione, la carenza di cibo e carburante, la benzina e i problemi nel settore energetico sono il risultato di errori a livello di sistema che l’attuale amministrazione statunitense e la burocrazia europea hanno commesso nelle loro politiche economiche. Ecco dove sono le ragioni, e solo lì”.

“La Russia è il capro espiatorio per coprire le loro azioni”

“Citerò anche la nostra operazione: sì, avrebbe potuto contribuire alla tendenza, ma la causa principale è proprio questa: le loro politiche economiche errate. In effetti, l’operazione che abbiamo lanciato nel Donbass è un’ancora di salvezza che stanno afferrando per poter incolpare i propri errori di calcolo sugli altri, in questo caso, sulla Russia. Ma chiunque abbia almeno completato la scuola primaria capirebbe le vere ragioni della situazione odierna”.

“I loro capitali servono a pagare beni e servizi al di fuori dei Paesi occidentali, dove scorre il denaro appena stampato. Spazzano via le merci dai Paesi terzi”

“Quindi, hanno stampato più soldi, e poi cosa? Dove sono finiti tutti quei soldi? Sono stati ovviamente utilizzati per pagare beni e servizi al di fuori dei Paesi occidentali – questo è dove il denaro appena stampato scorreva. Hanno letteralmente iniziato a ripulire, a spazzare via i mercati globali. Naturalmente, nessuno pensava agli interessi degli altri Stati, compresi quelli più poveri. Sono stati lasciati con scarti, come si suol dire, e anche a prezzi esorbitanti”.

“Mentre alla fine del 2019 le importazioni di beni negli Stati Uniti ammontavano a circa 250 miliardi di dollari al mese, ormai sono cresciute fino a 350 miliardi. È interessante notare che la crescita è stata del 40 per cento, esattamente in proporzione alla massa monetaria non garantita stampata negli ultimi anni. Hanno stampato e distribuito denaro e lo hanno usato per spazzare via le merci dai mercati dei paesi terzi”.

La guerra alimentare degli Stati Uniti

“Questo è ciò che vorrei aggiungere. Per molto tempo, gli Stati Uniti sono stati un grande fornitore di cibo nel mercato mondiale. Erano orgogliosi, e a ragione, dei loro successi e delle tradizioni agricole. A proposito, questo è un esempio anche per molti di noi. Ma oggi, il ruolo dell’America è cambiato drasticamente. Si è trasformato da esportatore netto di prodotti alimentari in importatore netto. In parole povere, sta stampando denaro e tirando i flussi delle materie prime, acquistando prodotti alimentari in tutto il mondo”.

“L’Unione europea sta aumentando le importazioni ancora più rapidamente. Ovviamente, un così forte aumento della domanda che non è coperto dall’offerta di beni ha innescato un’ondata di carenze e inflazione globale. Questo è dove questa inflazione globale ha origine. Negli ultimi due anni, praticamente tutto, materie prime, beni di consumo e in particolare prodotti alimentari, sono diventati più costosi in tutto il mondo”.

“Sì, certo, questi Paesi, compresi gli Stati Uniti continuano a importare merci, ma l’equilibrio tra esportazioni e importazioni è stato invertito. Credo che le importazioni superino le esportazioni di circa 17 miliardi. Questo è l’intero problema. Secondo l’ONU, a febbraio 2022 l’indice dei prezzi alimentari era superiore del 50% rispetto a maggio 2020, mentre l’indice delle materie prime composite è raddoppiato in questo periodo”.

“Sotto la nuvola di inflazione, molti paesi in via di sviluppo si stanno ponendo una buona domanda: perché scambiare beni con dollari ed euro che stanno perdendo valore proprio davanti ai nostri occhi? La conclusione suggerisce se stessa: l’economia delle entità mitiche viene inevitabilmente sostituita dall’economia dei valori e dei beni reali”.

“Secondo il FMI, le riserve valutarie globali sono a $7.1 trilioni e 2.5 trilioni di euro ora. Queste riserve sono svalutate ad un tasso annuo di circa l ‘ 8 per cento. Inoltre, possono essere confiscati o rubati in qualsiasi momento se agli Stati Uniti non piace qualcosa nella politica degli stati coinvolti. Penso che questo sia diventato una minaccia molto reale per molti paesi che mantengono le loro riserve di oro e valuta estera in queste valute”.

“Secondo le stime degli analisti, e questa è un’analisi oggettiva, una conversione delle riserve globali inizierà solo perché non c’è spazio per loro con tali carenze. Saranno convertiti dall’indebolimento delle valute in risorse reali come cibo, materie prime energetiche e altre materie prime. Altri paesi lo faranno, ovviamente. Ovviamente, questo processo alimenterà ulteriormente l’inflazione globale del dollaro”.

“In Europa politica energetica fallimentare”

“Per quanto riguarda l’Europa, la loro politica energetica fallita, puntando ciecamente tutto sulle rinnovabili e sulle forniture spot di gas naturale, che hanno causato aumenti dei prezzi dell’energia dal terzo trimestre dello scorso anno – di nuovo, molto prima dell’operazione nel Donbass – hanno anche esacerbato gli aumenti dei prezzi. Non abbiamo assolutamente nulla a che fare con questo. E ‘ stato a causa delle proprie azioni che i prezzi sono passati attraverso il tetto, e ora sono ancora una volta alla ricerca di qualcuno da incolpare”.

Aumento dei prezzi e fertilizzanti

“Non solo gli errori di calcolo dell’Occidente hanno influito sul costo netto di beni e servizi, ma hanno anche comportato una diminuzione della produzione di fertilizzanti, principalmente fertilizzanti azotati a base di gas naturale. Nel complesso, i prezzi globali dei fertilizzanti sono aumentati di oltre il 70% da metà 2021 a febbraio 2022”.

“Sfortunatamente, non ci sono attualmente condizioni in grado di superare queste tendenze dei prezzi. Al contrario, aggravata dagli ostacoli al funzionamento dei produttori di fertilizzanti russi e bielorussi e dall’interruzione della logistica dell’approvvigionamento, questa situazione si sta avvicinando a una situazione di stallo”.

“Paesi ridotti alla fame sulla coscienza di USA e Ue”

“Non è difficile prevedere i prossimi sviluppi. Una carenza di fertilizzanti significa un raccolto inferiore e un rischio più elevato di un mercato alimentare globale scarsamente fornito. I prezzi saliranno ancora più in alto, il che potrebbe portare alla fame nei Paesi più poveri. E sarà pienamente sulla coscienza dell’amministrazione statunitense e della burocrazia europea”.

“Voglio sottolineare ancora una volta: questo problema non si è presentato oggi o negli ultimi tre o quattro mesi. E certamente, non è colpa della Russia come alcuni demagoghi cercano di dichiarare, spostando la responsabilità per lo stato attuale delle cose nell’economia mondiale al nostro Paese”.

“Situazione in fermento da anni e politiche predatorie che provoca disastri umanitari nel mondo”

“Questa situazione è in fermento da anni, stimolata dalle azioni miopi di coloro che sono abituati a risolvere i loro problemi a spese di qualcun altro e che hanno fatto affidamento e fanno ancora affidamento sul meccanismo delle emissioni finanziarie per superare e attirare i flussi commerciali, aumentando così i deficit e provocando disastri umanitari in alcune regioni del mondo. Aggiungerò che questa è essenzialmente la stessa politica coloniale predatoria del passato, ma ovviamente in una nuova iterazione, un’edizione più sottile e sofisticata. Si potrebbe anche non riconoscerlo in un primo momento”.

“Non è la Russia a bloccare l’esportazione del grano ucraino. Materie prime possibile siano usate come baratto per pagare le forniture di armi”

“Per quanto riguarda le forniture alimentari ucraine ai mercati globali, devo dirlo a causa di numerose speculazioni, non le stiamo ostacolando. Possono farlo. Non abbiamo minato i porti del Mar Nero dell’Ucraina. Possono liberare le miniere possono e riprendere le esportazioni di cibo. Garantiremo la navigazione sicura delle navi civili. Non c’è problema”.

“Ma di cosa stiamo parlando? Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, la questione riguarda 6 milioni di tonnellate di grano, noi stimiamo 5, e di 7 milioni di tonnellate di mais. Questo è tutto, del tutto. Poiché la produzione globale di grano è di 800 milioni di tonnellate, 5 milioni di tonnellate fanno poca differenza per il mercato globale, come potete vedere”.

“Ad ogni modo, il grano ucraino può essere esportato, e non solo attraverso i porti del Mar Nero. Un altro percorso è via Bielorussia, che è, per inciso, il modo più economico. O via Polonia o Romania, a seconda di quale si preferisce. In realtà, ci sono cinque o sei rotte di esportazione. Il problema non è con noi, il problema è con l’adeguatezza delle persone in controllo a Kiev. Possono decidere cosa fare, e almeno in questo caso particolare non dovrebbero prendere ordini dai loro capi stranieri, i loro padroni al di là dell’oceano. Ma c’è anche il rischio che il grano venga utilizzato come pagamento per le consegne di armi. Questo sarebbe deplorevole”.

“Operazione in Ucraina necessaria per porre freno a genocidio del regime di Kiev ed azione dei neonazisti protetti dall’Occidente”

“Questa operazione è stata la decisione di un Paese sovrano, che ha il diritto incondizionato di sostenere la sua sicurezza e che si basa sulla Carta delle Nazioni Unite. Questa decisione mirava a proteggere il nostro popolo e gli abitanti delle repubbliche popolari del Donbass che per otto lunghi anni sono stati sottoposti a genocidio dal regime di Kiev e dai neonazisti che godevano della piena protezione dell’Occidente”.

“A loro non importa nulla del benessere delle persone che vivono lì”

“L’Occidente non solo ha cercato di attuare uno scenario “anti-Russia”, ma si è anche impegnato nello sviluppo militare attivo del territorio ucraino, inondando l’Ucraina di armi e consiglieri militari. E continua a farlo ora. Francamente, nessuno sta prestando attenzione all’economia o al benessere delle persone che vivono lì, a loro non importa affatto, ma non hanno mai risparmiato denaro per creare un punto d’appoggio della NATO a Est diretto contro la Russia per coltivare aggressività, odio e russofobia”.

“La Russia rigetta pseudo-valori intrisi di disumanizzazione e degrado morale”

“Oggi, i nostri soldati e ufficiali, così come la milizia del Donbass, stanno combattendo per proteggere il loro popolo. Stanno lottando per il futuro della Russia come un grande, libero e sicuro Paese multietnico che prende le proprie decisioni, determina il proprio futuro, si basa sulla sua storia, cultura e tradizioni, e respinge tutti i tentativi esterni di imporre pseudo-valori intrisi di disumanizzazione e degrado morale”.

“Sovranità politica ed economica conquiste irrinunciabili”

“Il mio punto è che la sovranità non può essere segmentata o frammentata nel ventunesimo secolo. Le componenti della sovranità sono ugualmente importanti e si rinvigoriscono e si completano a vicenda. Quindi, ciò che conta per noi non è solo la difesa della nostra sovranità politica e dell’identità nazionale, ma anche il rafforzamento di tutto ciò che determina l’indipendenza economica, finanziaria, professionale e tecnologica del nostro Paese”, ha concluso.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere
1 Commento
Iscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Nuovi
Meno recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Lorenzo

Un discorso bellissimo. Purtroppo USA e UE continuano come prima, peggio di prima, fra il consenso entusiasto della gente, che, intanto, va al mare.

ECONOMIA

Fine mercato tutelato luce e gas: cosa succede alle nostre bollette?

© Rec News -

del

Fine mercato tutelato luce e gas: cosa succede alle nostre bollette?

L’inizio del 2024 ha sancito la conclusione formale del regime tutelato per la fornitura di gas, e a breve, nel mese di luglio, sarà la volta dell’energia elettrica. Questo argomento è stato oggetto di ampio dibattito da parte di tutti i mezzi di comunicazione nei mesi recenti, ma non è banale comprendere appieno l’entità di questa transizione e le sue implicazioni sulle nostre fatture energetiche. Facciamo allora il punto della situazione, cercando di fornire risposte chiare ed esaurienti alle domande più frequenti che possono sorgere in merito a questo cambiamento, dall’aspetto normativo alla sua diretta incidenza sui costi in bolletta, al fine di gettare luce sulle prospettive future dei consumatori e sulle dinamiche del mercato energetico nazionale.

Cosa si intende per mercato tutelato di gas ed elettricità?

Si tratta di un meccanismo di distribuzione dell’energia destinato ai consumatori residenziali e alle aziende, gestito in conformità alle disposizioni stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente), un organo incaricato di definirne le norme e soprattutto i costi, regolarmente adeguati in base all’andamento dei costi all’ingrosso delle materie prime (il gas metano e l’energia elettrica). Tale sistema costituisce un’alternativa al mercato libero dell’energia, dove numerosi fornitori operano in un contesto di competizione aperta, vigilata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La distinzione tra questi due mercati risiede nel fatto che, nel regime tutelato, l’ARERA assume un ruolo chiave nell’assicurare una gestione regolamentata e trasparente, tutelando gli interessi dei consumatori e monitorando costantemente gli sviluppi del settore. Per contro, lo scenario competitivo del libero mercato fa sì che si possano sottoscrivere in molti casi offerte particolarmente convenienti, ad esempio perché il fornitore blocca il prezzo dell’energia per un periodo stabilito da contratto e quindi mette al riparo da eventuali rincari.

Per quale motivo il mercato tutelato dell’energia viene chiuso?

L’annuncio della conclusione del regime di tutela dell’energia era stato programmato diversi anni fa, ma a causa di svariate circostanze, come ad esempio la crisi energetica derivante dalla guerra in Ucraina, è stato soggetto a ripetuti rinvii. La chiusura di questo mercato si propone come un acceleratore per il processo di transizione verso il mercato libero, dove i consumatori godono della libertà di selezionare autonomamente i loro fornitori di gas ed elettricità. Da notare che il passaggio definitivo al mercato libero costituisce uno degli obiettivi centrali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e la decisione di chiudere il mercato regolamentato è strettamente connessa alle deliberazioni della Commissione Europea riguardo alla concessione delle rate previste nel PNRR.

Come si capisce se si è già nel mercato libero o ancora in quello tutelato?

Basta esaminare una delle bollette energetiche più recenti ricevute: i fornitori sono tenuti a segnalare esplicitamente questa distinzione, riportata nella sezione superiore del documento attraverso le specifiche diciture “servizio di maggior tutela”, “mercato libero dell’energia”, o varianti molto simili. Anche i colori possono aiutare: se la bolletta è a colori dovrebbe essere relativa a una fornitura che aderisce già al mercato libero, se è in bianco e nero invece è stata emessa in regime di tutela. Se non volete controllare la bolletta ma vi ricordate di aver cambiato fornitore energetico dopo il 1999, è molto probabile che la vostra attuale offerta luce o gas faccia già parte del mercato libero.

Quali sono le implicazioni per chi, alla scadenza del regime di tutela, non ha ancora effettuato la transizione al mercato libero?

Per coloro che non hanno ancora raggiunto l’età di 75 anni e non versano in condizioni economiche o sanitarie svantaggiate, ovvero sono classificati come clienti non vulnerabili, si delineerà il seguente scenario di transizione: per quanto concerne la fornitura di gas, manterranno il loro attuale fornitore, ma si vedranno modificare l’offerta energetica applicata con una nuova tariffa PLACET; per la fornitura di elettricità, verranno trasferiti dal mercato regolamentato al servizio a tutele graduali, con l’assegnazione automatica di un nuovo fornitore in base alla zona di residenza e, ancora una volta, con l’applicazione di una tariffa PLACET. Va sottolineato che, in ogni caso, la fornitura non subirà mai interruzioni durante questo processo di transizione. Questa procedura è stata concepita per garantire una continuità del servizio energetico, mentre contemporaneamente introduce nuovi elementi contrattuali e tariffe che rispecchiano l’evoluzione del contesto energetico post-chiusura del mercato tutelato.

Per la luce si saprà in anticipo a quale fornitore si verrà assegnati?

Sì, i fornitori sono stati scelti con un meccanismo di aste e selezionati su base geografica. L’elenco dei fornitori per ogni provincia è disponibile sul sito dell’ARERA. Il 1° luglio 2024, pertanto, i clienti non vulnerabili che avranno ancora un contratto per l’energia elettrica in regime di tutela passeranno automaticamente ai nuovi gestori così definiti.

E ai clienti vulnerabili cosa succede?

I soggetti che hanno superato l’età di 75 anni o che si trovano in una situazione di svantaggio economico o sanitario, come ad esempio coloro che già beneficiano di bonus sociali, identificati come utenti vulnerabili, sperimenteranno il seguente processo di transizione: per quanto riguarda il gas, saranno riassegnati al cosiddetto servizio di tutela della vulnerabilità, concepito per mantenere le caratteristiche economiche del mercato tutelato; per quanto concerne la fornitura di elettricità, manterranno la loro posizione nel regime di tutela senza modifiche nell’immediato. Questo meccanismo è progettato specificamente per garantire che gli utenti vulnerabili siano adeguatamente assistiti e tutelati in modo continuativo, preservando le condizioni di partenza secondo un approccio ponderato e graduale al processo di transizione energetica.

Cosa sono le offerte PLACET?

L’acronimo indica una modalità di fornitura energetica caratterizzata da un Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Tale concetto si colloca in una posizione intermedia tra il regime di tutela e il mercato libero. Nell’ambito delle proposte tariffarie PLACET, le condizioni contrattuali sono stabilite dall’ARERA, mentre gli aspetti economici sono delineati in modo specifico da ciascun fornitore e soggetti a rinnovo su base annuale. Da notare che non esistono offerte PLACET dual, ovvero con la fornitura congiunta di energia elettrica e gas metano, ma ovviamente è possibile avere una tariffa PLACET per la luce e una distinta per il gas. Questo tipo di offerte esiste anche nel mercato libero, ma quelle a cui vengono assegnati d’ufficio i consumatori in tutela sono chiamate PLACET in deroga. Sul mercato libero le offerte PLACET sono disponibili sia a prezzo fisso sia a prezzo indicizzato, cioè variabile: come per gli altri tipi di tariffe, il prezzo variabile dipende dai due indici che esprimono il costo all’ingrosso della materia prima energia, cioè il PUN (Prezzo Unico Nazionale) per l’elettricità e il PSV (Punto di Scambio Virtuale) per il gas; quelle a prezzo fisso invece sono caratterizzate da un costo stabile per la componente energia, indipendentemente dall’andamento del mercato energetico, con le condizioni economiche che si rinnovano una volta ogni dodici mesi e il fornitore che ne deve dare comunicazione almeno tre mesi in anticipo.

Si riceveranno comunicazioni dal fornitore attuale in merito alla fine della tutela?

Guardando alla casistica del gas, per cui la fine del mercato tutelato è già avvenuta, le disposizioni dell’Autorità regolatrice hanno stabilito che i fornitori dovessero inviare ai loro clienti apposite comunicazioni in bolletta in tempo utile, cioè alcuni mesi prima della scadenza, che ricordiamo essere divenuta effettiva dal 1° gennaio 2024. In particolare, le comunicazioni contenevano informazioni sul processo da seguire sia per i clienti vulnerabili sia per quelli non vulnerabili, con il dettaglio delle condizioni economiche applicate per entrambi da quella data in poi, oltre alle modalità con cui dichiararsi cliente vulnerabile per i consumatori che ne avessero diritto ed eventualmente un’indicazione delle offerte per passare al mercato libero con lo stesso fornitore.

Cosa conviene fare nei prossimi mesi?


Inevitabilmente, arriverà il punto in cui la transizione al mercato libero diventerà una necessità per tutti i consumatori; pertanto, può essere il momento di anticipare tale processo per evitare l’applicazione di tariffe non richieste e preservare il controllo sulle proprie fatture energetiche. Le offerte PLACET assegnate automaticamente potrebbero non garantire gli stessi vantaggi di quelle selezionate in modo consapevole. In questo senso, la transizione verso il mercato libero è non solo un adempimento futuro obbligatorio, ma anche un’opportunità di ottimizzare i costi energetici, visto anche che si tratta di un’operazione completamente gratuita. Ma come possiamo essere certi di ottenere risparmi effettivi nel passaggio al mercato libero? Su internet, diversi servizi offrono la possibilità di confrontare le tariffe di luce e gas e ci sono anche molte risorse di divulgazione (come questo osservatorio energetico) che comunicano periodicamente i dati aggiornati sui costi che caratterizzano il mercato libero e quello tutelato. Alcuni servizi di confronto forniscono persino una consulenza dettagliata basata sull’analisi delle ultime fatture, consigliando in modo personalizzato se e come cambiare fornitore. In linea generale, è sempre consigliabile monitorare attentamente le bollette ricevute per individuare tempestivamente eventuali variazioni contrattuali imposte dal fornitore attuale e per comparare i prezzi con le offerte disponibili nel vasto panorama del mercato libero. Un approccio proattivo e informato consente ai consumatori di gestire in modo efficace la propria fornitura energetica, assicurandosi di ottenere il massimo valore dai servizi offerti nel mercato libero.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

ECONOMIA

PNNR e PMI, stanziati 4 miliardi con il Fondo 394

Cosa prevede, le condizioni di finanziamento e chi può accedere

© Rec News -

del

PNNR e PMI, stanziati 4 miliardi con il Fondo Simest 394 | Rec News dir. Zaira Bartucca
Foto ©Denys Shevchenko/ REC NEWS

Quattro miliardi alle imprese italiane, con un’attenzione per quelle piccole e medie che desiderano espandersi all’estero. E’ la dotazione del Fondo Simest 394 che è stato presentato questa mattina alla Farnesina alla presenza del vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. Nel corso dei lavori la firma del protocollo d’avvio da parte del presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas.

Cosa prevede il Fondo 394

Il fondo sostiene solo le filiere che si occupano di export e che sposano i programmi inerenti la transizione ecologica e digitale. Previste “condizioni dedicate” per le imprese che hanno interessi in aree quali i Balcani occidentali e nei territori alluvionati dell’Emilia Romagna. Nel dettaglio, il fondo 394 prevede finanziamenti a tassi agevolati fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si aggiunge una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Sei le linee di intervento: transizione digitale o ecologica, inserimento mercati, certificazioni e consulenze, fiere ed eventi, e-commerce e temporary manager.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

ECONOMIA

“L’Euro digitale dovrebbe affiancare il contante, non abolirlo”

© Rec News -

del

"L'Euro digitale dovrebbe affiancare il contante, non abolirlo" | Rec News dir. Zaira Bartucca

“Mentre i pagamenti stanno diventando sempre più digitali, per molte persone il contante rimane il re. L’euro digitale dovrebbe integrare il contante, ma non sostituirlo. Sono lieto di constatare che la Commissione sta pensando a come trattenere il contante come mezzo di pagamento.” Così l’eurodeputato Markus Ferber, portavoce del gruppo PPE nella Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo. Il commento è arrivato contestualmente alla presentazione in Commissione del pacchetto sulla moneta unica, che include un “quadro giuridico” sulla moneta digitale.

“Gli attuali elementi di progettazione suggeriscono che l’euro digitale sarà essenzialmente utilizzato solo per i pagamenti al dettaglio. I maggiori vantaggi, tuttavia, di una valuta digitale sarebbero nel mondo degli affari. Dobbiamo almeno mantenere aperta la possibilità di futuri aggiornamenti. Se introduciamo una versione digitale della moneta unica, deve essere pronta a cogliere le opportunità del mondo digitale”, ha concluso Ferber.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

ECONOMIA

Istat: le famiglie italiane hanno sempre meno potere d’acquisto

© Rec News -

del

Istat: le famiglie italiane hanno sempre meno potere d'acquisto | Rec News dir. Zaira Bartucca

Crolla, nel quarto trimestre del 2022, il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Lo sottolinea l’Istat, secondo cui la crescita del reddito disponibile, accompagnata da un aumento dei prezzi al consumo particolarmente forte, ha comportato una significativa diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie, pari a -3,7%. fsc/gtr

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2023 Rec News - Lontani dal Mainstream. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791 - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione