Intervista | Miozzo lancia la pietra e poi nasconde la mano: “Arrestare i Novax? Non l’ho mai detto”


Il dirigente pubblico, già coordinatore del Cts e ora consulente per la Sanità e la Protezione Civile della Giunta Occhiuto, nega le dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera




“Arrestare i Novax”, cancellare la democrazia perché siamo in guerra “e in guerra decide il comandante”. Agostino Miozzo – già coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico ora impiegato in Calabria, dove ricopre il ruolo di Consulente per la Sanità e la Protezione Civile della Giunta Occhiuto – non le manda a dire. Nel corso di un’intervista rilasciata a Virginia Piccolillo ha letteralmente messo alla berlina chi intende esercitare il proprio diritto alla Libertà di Scelta, ma interpellato telefonicamente da Rec News ha ritrattato tutto, negando di aver mai pronunciato quelle parole scioccanti in cui si chiede – tra le altre cose – di sospendere lo stato di diritto e di affidare tutto a un fantomatico comandante. In alto l’intervista in formato audio.


Spero di non disturbarla. Sono una giornalista, Zaira Bartucca di Recnews.it.
Sono in un momento di relativo disturbo, mi dica.


Mi dispiace disturbarla. La contatto perché mi sembra giusto dare conto un po’ a tutti delle dichiarazioni che si rilasciano. La contatto in merito alla sua intervista al Corriere della Sera, perché lei ha detto che i Novax vanno arrestati. Lei lo conferma questo?
Guarda, su questa intervista non voglio…non voglio commentare.


Vabbé, sono sue dichiarazioni o mi sbaglio?
E’ stata un’intervista…è stata fatta, ma non voglio…non voglio rispondere…non voglio fare nuovi commenti a questa nuova intervista. Io non ho detto che i Novax vanno arrestati.


Non lo ha detto quindi? E’ stata una trascrizione scorretta?
Diciamo che non ho detto che i Novax…anche in quello che c’è scritto, non c’è scritto esattamente i Novax vanno arrestati…


Quindi lei cosa conferma? Le multe più salate…
No ma mi stai facendo un’intervista e non ho nessuna intenzione né voglia di fare l’intervista. Anche perché sono in un momento…


Guardi, lei ricopre un ruolo pubblico, in Calabria fa parte dei consulenti di Occhiuto e io quindi da giornalista ho il diritto di intervistarla. Lei già l’anno scorso ci ha chiuso il telefono in faccia dicendo che non aveva tempo, stiamo ancora aspettando la sua chiamata dello scorso anno per quanto riguarda il Cts.
Ah sì? Non mi ricordo.


Io lo ricordo perché è il mio lavoro.
Uh-uh.


Lei può confermare quello che pensa? Mi può dire quale era invece il suo pensiero se non è corretto quello che è stato riportato? Cosa è emerso di sbagliato nell’intervista?
Non ho capito con chi sto parlando innanzitutto. (Ma noi ci siamo presentati da subito, a inizio conversazione, nda).


Sono Zaira Bartucca. Sono una giornalista regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti.
Uh-uh. Ho capito. Lavori per?


Lavoro per Recnews.it, che è il sito di cui sono direttore. (Come specificato a inizio telefonata, nda).
Uh-uh.


Forse ci sono giornalisti che sono autorizzati a parlare e giornalisti che è meglio non facciano troppe domande…
Ah guarda questo non lo chiedere a me perché è una questione che non mi sono mai posto.


Però l’Ordine se lo pone quindi è un dovere rispondere al giornalista, non è che ci sono solo i cantori che dicono quello che ci piace e che riportano solo quello che ci piace. Siccome questa dichiarazione è pubblica, la leggo sul Corriere della Sera che è un giornale molto autorevole, ma lei mi sta dicendo che questa dichiarazione non l’ha fatta. Mi può spiegare quindi gentilmente cosa voleva dire?
Non ho detto esattamente quello che tu stai dicendo. Io non ho detto che vanno arrestati i Novax.


Allora mi spieghi che cos’ha detto, perché io leggo: “Multe ai Novax? Anche l’arresto. Io metterei l’obbligo assoluto totale”. Mi spiega cosa voleva dire invece e dove ha sbagliato il giornalista?
Non lo so se ha sbagliato, forse nella necessità di sintesi ha estrapolato il concetto…


Ma quindi qual è il concetto? Cosa gli facciamo a questi Novax? Olio di ricino, gli buttiamo delle fucilate quando escono? Quale era il suo messaggio?

Beh, guarda, ho capito che l’impostazione è completamente sbagliata.


Ma poi passano questi messaggi!
Non c’ho più voglia di parlare, non sono abituato né a mettere l’olio di ricino, perché non è mia consuetudine, né a sparare addosso alla gente.


Quindi che gli facciamo a questi Novax? Lei ha detto che vanno arrestati? No? Lo nega quindi.
Grazie, grazie.

1
Cosa ne pensi?x

Riferimenti:
Miozzo: «Con Omicron molti si infettano, ma poi non si ammalano. Così ci protegge la terza dose» – Corriere della Sera versione online del 07/01/2022

Omicron, Miozzo: «Molti si infettano, ma pochi si ammalano. Multe ai no vax? Anche l’arresto» – Il Messaggero online dell’08/01/2022

Miozzo dice che vuole l’arresto per chi non rispetta l’obbligo vaccinale covid – Fanpage 08/01/2022

No-vax, Agostino Miozzo choc: “Per i cretini non vaccinati anche l’arresto”. Roba che solo nelle Filippine – In Libero Quotidiano dell’08/01/2022

Zaira Bartucca
Zaira Bartucca
Direttore e Founder di Rec News, Giornalista. Inizia a scrivere nel 2010 per la versione cartacea dell’attuale Quotidiano del Sud. Presso la testata ottiene l’abilitazione per iscriversi all’Albo nazionale dei giornalisti, che avviene nel 2013. Dal 2015 è giornalista praticante. Ha firmato diverse inchieste per quotidiani, siti e settimanali sulla sanità calabrese, sulle ambiguità dell’Ordine dei giornalisti, sul sistema Riace, sui rapporti tra imprenditoria e Vaticano, sulle malattie professionali e sulle correlazioni tra determinati fattori ambientali e l’incidenza di particolari patologie. Più di recente, sull’affare Coronavirus e su “Milano come Bibbiano”. Tra gli intervistati Gunter Pauli, Vittorio Sgarbi, Giulio Tarro, Armando Siri, Gianmarco Centinaio, Michela Marzano, Vito Crimi, Daniela Santanché. Premio Comunical (2014, Corecom/AgCom). Autrice de “I padroni di Riace – Mimmo Lucano e gli altri. Storie di un sistema che ha messo in crisi le casse dello Stato”. Telegram: t.me/zairabartucca Twitter: @Zaira_Bartucca www.zairabartucca.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!



5 2 votes
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alessandro
alessandro
5 giorni fa

miozzo chi? da dove esce questo miserabile comunista. l’untore con le sue minchiate vaccinali. quali competenze ha. ha scoperto forse la penicillina oppure è il solito ciarlatano assurto in cielo per volontà dei migliori che schifezza!!!!

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.