Seguici

© Rec News -

del

“E’ da tempo uno dei paesi più sicuri dell’Africa occidentale, ma ha dovuto aspettare qualche tempo per beneficiare di una crescita all’altezza delle aspettative create dalla stabilità politica”. Il ritratto che il Post fa del Ghana, è emblematico. Uno Stato, quello della prospera capitale Accra (nella foto), benedetto da “una prima espansione avvenuta fra gli anni Novanta e Duemila” dovuta “alla scoperta di ricchi giacimenti di petrolio: fra 2005 e 2013 – fanno sapere dal sito di informazione – il Pil è diventato cinque volte più grande, passando da 10 a 47 miliardi di dollari”. Una situazione confermata dai dati dello stesso Fondo monetario internazionale, che addirittura ha intravisto per il 2018 e per il futuro il suo “potenziale” di guidare un’economia sempre più diversificata.

Per lo Stato africano, dunque, a differenza dei Paesi asciugati dalla crisi come l’Italia, si tratta di stabilizzare la propria ricchezza. Estenderla e conservarla. Il cacao, parallelamente all’oro nero, è parte di un indotto assai redditizio. Tanto che la Niche Cocoa, azienda che ne lavora la materia prima per produrre cioccolato e burro, ha addirittura raddoppiato la sua produzione. L’anno corrente l’azienda, diversamente da quelle barcollanti del Belpaese, lo ha salutato con più di cento nuovi dipendenti. Ordini da evadere? Macché. Per l’anno corrente ha venduto anche quello che ancora deve produrre.

Stupirà, ma è proprio qui che il ministro dell’Interno Matteo Salvini porta avanti politiche di ausilio economico. Della volontà di regalare più di un miliardo al Nord Africa e avevamo già scritto, e questa mattina da piazza del Popolo è arrivata la conferma: “Stiamo lavorando con alcuni imprenditori italiani – ha detto il titolare del Viminale – per dare la possibilità di studiare e di lavorare a 800 ragazzi del Ghana”. Per quale motivo Salvini sia desideroso di foraggiare il ceto medio africano, visto che il Ghana è uno degli Stati più ricchi al mondo oltre che quello che cresce più rapidamente, rimane da chiarire. Forse c’entra il fatto che l’Africa – abbiamo scritto anche questo – è l’oro del futuro. E’ la “pacchia” di tanti titolari di imprese italiane che, incuranti dei danni provocati all’economia nazionale, sono di stanza nel continente nero, dove avviene la corsa agli investimenti.

Anche Theresa May ci è andata in pellegrinaggio – esattamente come Salvini – varie volte nel corso di quest’anno. Il Primo ministro inglese ha annunciato l’intenzione di aumentare la presenza economica in Africa. Bloomberg è chiaro: Londra sarà il più grande investitore del continente tra i paesi del G7, con ben 55 miliardi di dollari l’anno. In volata, tra l’altro, rispetto alla Francia che si ferma a 49 miliardi, peggio degli Stati Uniti che rimpolpano il continente con 57 miliardi l’anno.

Un quadro di investimenti degno dell’Oriente più ricco o degli Stati Uniti, che sta preparando l’Africa a essere il nuovo competitor su scala mondiale. Povertà, guerre? Stando ai dati di Guerre nel Mondo la scontano 5 paesi africani su 54. In 24 casi, si tratta invece di guerriglie e di scontri (anche solo sociali). Scrive Marco Cochi di Afro Focus: “Il continente ospita 54 paesi: 17 non hanno mai subito un attacco terroristico, mentre, dal 2013, più della metà dei Paesi africani non ha mai avuto una morte connessa al terrorismo. E altri sei paesi hanno registrato meno di dieci vittime causate da attentati”.

Ancor meno c’entrano il pacifico Ghana e l’altrettanto fiorente Accra che, a eccezione di quartieri dal discreto tasso di criminalità come Agbogbloshie, non presentano alcun fattore di rischio. Il Ghana è un Paese politicamente democratico e stabile, sorretto da un governo totalmente legittimo. Scrive Info Mercati esteri:

Le elezioni presidenziali tenutesi il 7 dicembre 2016 sono state vinte da Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, leader del partito liberal-conservatore New Patriotic Party (Npp), che ha ottenuto il 53,85 per cento dei suffragi a fronte del 44,40 per cento riportato dal suo principale avversario, il presidente uscente Mahama, espressione dei democratici. L’affluenza si è attestata al 68,6 per cento per elezioni che sono state giudicate come libere, credibili e trasparenti. Lo stesso 7 dicembre 2016 si sono tenute anche le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il New patriotic party ha conquistato anche la maggioranza dei seggi parlamentari. Si tratta delle settime elezioni consecutive che si svolgono in Ghana in un clima pacifico da quando nel 1992 fu restaurata la democrazia. Il governo formatosi a seguito delle elezioni del dicembre 2016 ha adottato un’agenda che si ripromette di rilanciare l’economia, ridurre la corruzione e promuovere un’industrializzazione accelerata del Paese.

La testata economica fornisce ulteriori dati interessanti, aggiornati a novembre di quest’anno: “Gli ultimi dati pubblicati dall’ente statistico ghanese, fotografano il ritorno a una crescita economica sostenuta, trainata dal settore oil & gas: nel 2017 l’aumento del Pil su base annua è stato pari all’8,5 per cento; nel primo trimestre 2018 al 6,8 per cento; nel secondo trimestre 2018 al 5,4 per cento. Il Fondo monetario internazionale, nel suo Regional economic outlook pubblicato nell’aprile 2018, stima una crescita nel 2018 e nel 2019 rispettivamente pari al 6,3% e al 7,6%. L’economia ghanese è attesa beneficiare sia dello sfruttamento delle risorse di idrocarburi al largo delle coste ghanesi, incluso il campo offshore Octp operato da Eni, sia della componente non-oil (secondo le previsioni del Fmi, +5 per cento nel 2018 e +6 per cento nel 2019)”.


Tanto che nel 2015 lo stesso Fondo Monetario Internazionale ha approvato una linea creditizia ampliata (“Extended Credit Facility”) triennale di 918 milioni di dollari per supportarne le riforme economiche di medio termine. Il programma servirà a favorire l’elevata crescita economica, oltre ad agevolare la creazione di ulteriori posti di lavoro. Il presidente Akufo-Addo nel corso del suo discorso alla Nazione all’inizio di quest’anno ha addirittura parlato di “brillanti risultati ottenuti”, confermando quanto sostenuto finora: il Ghana corre più veloce di tutti. Senza l’intervento della povera Italia che, a quanto pare, si priva di una costola per far piovere sul bagnato.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

POLITICA

Piantedosi a Brdo
per la trilaterale
con Slovenia e Croazia

© Rec News -

del

Un protocollo d'intesa per la valorizzazione dei beni confiscati | Rec News dir. Zaira Bartucca

Giovedì 21 Marzo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si recherà a Brdo, in Slovenia, su invito del Ministro dell’Interno Sloveno Bostjan Poklukar, per partecipare alla riunione trilaterale insieme all’omologo croato Davor Bozinovic. Alla fine dei lavori i tre Ministri dell’Interno terranno una conferenza stampa congiunta al Brdo Congress Centre di Kranj. Il Ministro Piantedosi il giorno successivo parteciperà anche ai lavori del “Forum of the Brdo Process” con i Paesi dei Balcani occidentali.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

POLITICA

Meno male che c’è Giorgia. L’Italia è il Paese che concede più cittadinanze agli stranieri

© Rec News -

del

Meno male che c'è Giorgia. L'Italia è il Paese che concede più cittadinanze agli stranieri | Rec News dir. Zaira Bartucca

Il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida a marzo dello scorso anno era stato chiaro: “In Italia – aveva detto – entreranno 500mila migranti”. Una promessa – una delle poche – che Fratelli di Flussi ha mantenuto egregiamente, come dimostra il rapporto recentemente pubblicato da Eurostat. E’ infatti proprio con l’insediarsi del governo meloniano che gli sbarchi hanno subìto un’impennata, quasi che la premier avesse deciso di rubare qualche triste primato ai governi a trazione sinistra.

In effetti è quello che ha fatto, se si pensa che nel 2022 – dicono gli ultimi dati Eurostat pubblicati – gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana sono stati in totale 213.716. Il l 76% in più rispetto al 2021, quando la cittadinanza era stata concessa a 121.457 soggetti. Un segmento non poi tanto variegato se si pensa che è costituito in prevalenza da albanesi (38mila persone), marocchini (31mila) e rumeni (16mila).

La nuova linea della Meloni premiata dagli organismi che contano

Non stupisce, allora, che la nuova linea della Meloni venga costantemente vezzeggiata dai Think tank che contano. E che arrivi, addirittura, a ricevere premi come il Global Citizen Award, il premio atlantista di stanza a Washington che “celebra individui unici che incarnano la cittadinanza globale”. Altro che porti chiusi e invasioni, i (vecchi) termini da campagna elettorale con cui la global lady ha fatto incetta di voti a destra per poi cambiare, una volta diventata premier, completamente registro. Fa riflette che, prima della Meloni, il Global Citizen Award sia stato dato a personaggi come Mario Draghi e Volodymyr Zelensky.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

ESTERI

Scandali, presunti decessi, arrivi e partenze. Il lavorìo per far cadere la Monarchia in Gran Bretagna

© Rec News -

del

Scandali, presunti decessi, arrivi e partenze. Il lavorìo per far cadere la Monarchia in Gran Bretagna | Rec News dir. Zaira Bartucca

E’ un brutto momento per la corona britannica. E, si direbbe, nulla è casuale. L’elezione di Carlo III ha dato il “la” – oltre che a un regno a guida maschile – alle mire di chi non vede di buon occhio la monarchia. E’ infatti con Carlo – sovrano flemmatico e poco carismatico – che si stanno di giorno in giorno moltiplicando le manifestazioni di chi chiede – a torto o a ragione – una nuova forma di governo per la Gran Bretagna.

Un modo per farle pagare l’uscita dall’Europa? O la conseguenza prevedibile della scomparsa di Elisabetta II? Non si sa ma quel che è certo è che anche a quelle latitudini i burattinai si stanno dando un gran da fare. Pianificando e diramando un comunicato clamoroso dietro l’altro, poi ripresi a ruota dai social: la malattia di Carlo, il ritorno a Corte dell’amico di Epstein Andrea e, adesso, perfino il decesso di Kate Middleton.

Quanto ci sia di vero è difficile saperlo. Quel che è certo è che l’obiettivo delle fughe di notizie – vere o presunte tali – è quello di restituire l’immagine di un regno debole, che si smantella ogni giorno di più a colpi di esternazioni tutt’altro che casuali.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere

POLITICA

Europee, è bagarre sulla raccolta firme

© Rec News -

del

Europee, è bagarre sulla raccolta firme | Rec News dir. Zaira Bartucca

“Abbiamo inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per chiedere il suo intervento istituzionale per fermare le norme liberticide contenute nella conversione in legge del decreto elettorale. Ci riferiamo all’emendamento, fatto approvare da Fratelli d’Italia, che restringe drasticamente le esenzioni dall’obbligo di raccogliere le firme per presentare nuove liste elettorali”. E’ quanto ha dichiarato Gianni Alemanno, Segretario nazionale del Movimento Indipendenza.

“Questo emendamento è chiaramente anticostituzionale perché modifica le regole del gioco a partita aperta, quando mancano solo 45 giorni (dei sei mesi previsti) al termine della raccolta delle firme per il deposito delle liste elettorale. In questo modo non solo si privano le nuove liste delle esenzioni previste da una consolidata legislazione, ma gli si impedisce di organizzarsi per raccogliere l’abnorme numero di firme necessarie per presentarsi alle elezioni europee se non si è già presenti nei parlamenti nazionale o europeo”.

“Questo numero di firme, invero – ha proseguito Alemanno – è stato dimezzato da 150.000 a 75.000 da un altro emendamento approvato successivamente, ma sempre troppo tardi per permettere alle nuove formazioni politiche di organizzarsi per la sottoscrizione”. Non a caso una recente Raccomandazione europea (n. 2829/2023 del 20/12/2023) sancisce che gli “elementi fondamentali della legge elettorale non dovrebbero poter essere modificati
a meno di un anno dalle elezioni” sia per garantire il rispetto delle regole democratiche che
per contrastare il fenomeno dell’astensionismo
“.

“L’emendamento inserito nel decreto elettorale è un vero e proprio attacco alla democrazia
che cerca di impedire l’accesso al gioco elettorale di nuove formazioni politiche, proprio in
un momento in cui il tasso di astensionismo in Italia ha raggiunto punte elevatissime e
preoccupanti. Per questo ci sono tutti gli estremi per un intervento correttivo del Capo dello
Stato, che è l’unica istituzione titolata ad un intervento preventivo per evitare di promulgare
norme di legge chiaramente contrarie al Dettato costituzionale”
, le parole di Alemanno.

La lettera al Presidente della Repubblica è stata inviata ieri con le firme di
Gianni Alemanno, del coordinatore calabrese di Indipendenza Franco Bevilacqua, del presidente del movimento Massimo Arlechino, di Michele Geraci e degli ex parlamentari Marcello Taglialatela, Fabio Granata, Michele Rallo e di Maria Grazia Martinelli.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale Whatsapp

Continua a leggere
img

Ora di tendenza

© 2018-2023 Rec News - Lontani dal Mainstream. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791 - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione