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Buoni acquisto, il segreto delle aziende per aumentare la produttività

Si stanno diffondendo sempre di più le politiche di welfare aziendale, che puntano su benefit messi a disposizione dei dipendenti. Tra quelli più apprezzati in assoluto ci sono i buoni acquisto

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Buoni acquisto, così le aziende possono aumentare la produttività | Rec News dir. Zaira Bartucca

La capacità di muoversi sul proprio mercato di riferimento, la qualità dei prodotti offerti e la fidelizzazione dei clienti sono elementi chiave per ogni azienda, tuttavia ogni strategia aziendale sarebbe del tutto inutile senza una forza-lavoro professionale e produttiva.

In tale ottica si stanno diffondendo sempre di più le politiche di welfare aziendale, che puntano su benefit messi a disposizione degli stessi dipendenti, che vedono il loro potere d’acquisto aumentare.

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Tra quelli più apprezzati in assoluto ci sono i buoni acquisto, che consentono ai collaboratori di comprare prodotti o di usufruire di servizi presso i negozi, gli shop online e le strutture convenzionate.

I buoni acquisto, disponibili in formato cartaceo o digitale, consentono ai dipendenti di acquistare ciò che desiderano senza mettere mano al portafogli, quindi il loro stipendio non viene minimamente intaccato.

Tutto questo si può tradurre in una maggiore soddisfazione per i collaboratori, che possono apprezzare l’interessamento dell’azienda nei loro confronti e risultano più produttivi.

In generale nell’ambito lavorativo si respira un’atmosfera più rilassata e stimolante, che spinge i collaboratori a lavorare di più e meglio.

Un altro importante vantaggio che va sottolineato è la flessibilità dei buoni acquisto, in quanto i datori di lavoro possono distribuirli a seconda delle varie esigenze dei beneficiari.

Un dipendente di 20 anni avrà necessità ben diverse rispetto ad un collega di 30, 40, 50 o 60 anni. Ecco perché alcune aziende che vogliono massimizzare i vantaggi garantiti da questi benefit, effettuano una sorta di sondaggio interno per capire quali sono le preferenze della collettività, e poi di ogni singola persona.

La flessibilità dei buoni acquisto si apprezza anche al momento dello shopping, poiché ognuno può sfruttarli come ritiene più opportuno: c’è chi preferisce acquistare direttamente online e chi invece effettua le compere all’interno di punti vendita fisici.

Tra azienda e dipendenti si vengono a creare relazioni stabili e durature che portano vantaggi tangibili ad entrambi gli attori in causa, dal momento che si tratta di benefit deducibili al 100% ed esentasse.

I datori di lavoro hanno tra le mani uno strumento potentissimo, che possono usare per aumentare la produttività dei collaboratori e migliorare le performance delle vendite.

Ritornando al discorso della flessibilità, anche le aziende possono sfruttare questi benefit a seconda delle loro strategie.

I buoni acquisto possono essere usati come regalo aziendale, magari in occasione delle festività estive e delle festività natalizie, da fare ai dipendenti che, invece dell’anonima penna o di un gadget che finirà a prendere polvere in un cassetto, possono acquistare un articolo di loro gradimento.

Oppure possono essere utilizzati in occasione di compleanni, per far sentire valorizzato ogni singolo dipendente, o dopo traguardi importanti come l’acquisizione di un nuovo cliente, l’apertura di una nuova filiale o il raggiungimento di un determinato numero di vendite, tutti risultati ottenuti grazie allo spirito di gruppo della propria forza-lavoro che vengono così premiati.

Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it

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Auto aziendali elettriche, “tendenza in crescita”

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È in crescita il trend delle auto elettriche aziendali, almeno stando ai numeri che riguardano i primi sei mesi del 2022. La situazione, però, presenta luci e ombre: infatti le vendite a livello europeo rimangono su livelli non troppo alti, a dispetto degli incentivi che da qualche anno a questa parte sono stati offerti in vari Paesi europei. Se è vero che nel 2035 non potranno più essere vendute auto a diesel o a benzina, quindi, per il momento l’obiettivo appare ancora lontano. Il discorso è diverso, però, per le vetture elettriche aziendali.

Infatti in questo caso il comparto delle flotte ha cominciato a prestare molta attenzione, sia per il presente che in una prospettiva futura, alla mobilità a emissioni zero. Sono in aumento gli investimenti destinati ad aggiornare le flotte puntando sulle auto elettriche. Nel primo semestre di quest’anno sono aumentate le vendite a livello europeo di veicoli elettrici aziendali, con i numeri che dimostrano quanto tutto il settore sia attirato da questa tipologia di auto. Insomma, il settore va verso una graduale elettrificazione.

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Una soluzione intelligente può essere senza dubbio quella del noleggio auto aziendali a breve termine, magari attraverso i servizi che vengono offerti da Maggiore.it. Questo, infatti, è il partner migliore a cui si possa fare riferimento, per esempio per consentire ai dipendenti di viaggiare durante le loro trasferte di lavoro a bordo di veicoli nuovi, sicuri e all’avanguardia. I pro che il noleggio offre in confronto all’acquisto sono noti, dal punto di vista economico ma non solo: per un’azienda, questa soluzione consente di non immobilizzare il capitale e di non dover stanziare cifre esagerate per l’acquisto di veicoli che, nel giro di breve tempo, sono destinati a svalutarsi. Il noleggio, inoltre, assicura un turnover dei mezzi a disposizione, il che vuol dire poter contare sempre su veicoli performanti e in linea con le esigenze che ci si propone di soddisfare.

Nel novero delle vetture elettriche aziendali, a guidare il mercato a livello europeo è il Gruppo Volkswagen, che può vantare un market share del 24%, tenendo conto non solo del marchio Volkswagen, ma anche di Porsche, di Cupra, di Skoda e di Audi. Per il colosso tedesco, in effetti, le flotte aziendali sembrano costituire uno dei più importanti ambiti per lo sviluppo e la crescita di una gamma di veicoli elettrici aziendali che pare espandersi sempre di più.

Rec News dir. Zaira Bartucca – recnews.it

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Educazione finanziaria e nativi digitali, “c’è ancora molto da fare”

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Educazione finanziaria e nativi digitali, "c'è ancora molto da fare" | Rec News dir. Zaira Bartucca
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Oggi più che mai si pone l’accento su quella che è l’educazione finanziaria. In particolare è interessante studiare il rapporto tra quest’ultima e i cosiddetti nativi digitali. Chi sono? Si tratta delle nuove generazioni, nate nell’era della cosiddetta trasformazione digitale e abituate ad avere a che fare con internet e con tutte le nuove tecnologie. Tra questi si possono distinguere i cosiddetti nativi digitali “spuri”, nati a cavallo dell’inizio della transizione e che oggi hanno tra i 19 e i 25 anni, i Millenials che oggi hanno tra i 14 e i 18 anni e i nativi digitali veri e propri.

Fasce d’età differenti che, però, sono accomunate da un dettaglio: la necessità di approfondire i temi legati alla finanza. Si tratta di un’esigenza importante che, oggi come oggi, è anche facilitata dalle nuove tecnologie e dalla possibilità di avere sempre accesso alle informazioni. Tuttavia, nonostante questi strumenti sussistono dei gap da colmare. Grazie a una recente indagine condotta dall’Osservatorio sull’Educazione Finanziaria su un campione di 2500 under 30, si è scoperto che l’educazione in ambito finanziario non è uniforme e manca del tutto in alcuni casi.

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Nello specifico, un articolo del Sole 24 Ore che ha riportato i risultati di questa indagine mette in luce un quadro con non poche ombre. Stando a quanto emerso, circa il 50% degli intervistati non riesce a calcolare un rendimento bancario o a convertire un tasso di interesse in somme. Non solo. Risulta essere scarsa la conoscenza della teoria finanziaria che concerne risparmio, potere d’acquisto e molto altro ancora.

Si tratta di concetti chiave che non solo possono essere utili nella vita quotidiana ma aiutano anche a difendersi da possibili truffe online e non solo. C’è molto da fare, quindi, poiché le nuove generazioni sono il futuro. Cosa fare? Sfruttare i vari strumenti a propria disposizione per migliorare le conoscenze dei nativi digitali in tema di economia e finanza. 

L’evoluzione digitale ha permesso di avere accesso a molteplici tipologie di fonti di informazione, sia online che offline. Selezionarle scegliendo le migliori è un primo passo. Ad esempio, la guida di Affari Miei su dove investire  è una delle fonti più approfondite per approcciare l’argomento.

Ricercare in rete questo tipo di informazioni e di approfondimenti è la soluzione migliore per riuscire ad apprendere tutto ciò che potrà portare a una indipendenza finanziaria più consapevole e più semplice. Questo deve essere l’obiettivo delle nuove generazioni e in particolare dei nativi digitali. 

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Il Barolo Tabai conquista anche il Giappone

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Sponsorizzato. Consuma alcolici responsabilmente. I minori non devono assumere e acquistare bevande alcoliche

Non è certo un caso che al Salone del Gusto di Torino si sia recentemente parlato del vino come elemento legato alla salute. Non si tratta solo di una bevanda ma – è emerso nel corso dell’evento promosso da Slow Food – di una materia di prima scelta quando si parla di cosmesi e di benessere della pelle. Si vanno infatti moltiplicando le aziende che guardano con interesse a questo siero antico: da Caudalie a Barò, dell’uva interessa praticamente tutto per le sue proprietà disintossicanti, antibatteriche e antinfiammatorie.

Non stupisce che in Paesi come il Giappone, dove la cura della pelle è frutto di una tradizione millenaria, si guardi con crescente interesse alle basi della Dieta Mediterranea, che permettono di apportare benefici salutari partendo da quello che si mangia e da quello che si beve. E lì, in una terra di consumatori attenti ed esigenti che nell’ultimo mese si è consolidato l’acquisto dei rossi italiani e dei Barolo delle Langhe piemontesi.

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A destare l’attenzione dei giapponesi è stato un vino in particolare, e cioè il Barolo Tabai Riserva del 2016 in edizione limitata, nella sua annata fortunata, preferita e premiata. Presa d’assalto la versione Magnum, cioè la bottiglia da 3 litri ha un prezzo di 1200 euro. Si parla di un Barolo che non ha conquistato solo l’apprezzamento di esperti e collezionisti in Italia e all’estero, ma anche una serie di premi di settore. Dal Decanter World Wine Award del 2020 al Berliner Wein Trophy, continua dunque la corsa di uno dei rossi Made in Italy più apprezzati.

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