
Navalny si fa i selfie con lo smartphone da un “campo di concentramento”
L’esponente di Russia del Futuro sta scondando due anni e mezzo presso la colonia penale numero 2 nella città di Pokrov, nella regione di Vladimir. Il motivo non…
Alexei Navalny sta scondando due anni e mezzo presso la colonia penale numero 2 nella città di Pokrov, nella regione di Vladimir. Il motivo non è l’opposizione a Putin (il suo movimento che non è mai riuscito a trasformarsi in partito per irregolarità burocratiche ha un gradimento pari a quello di +Europa in Italia), ma l’affare Yves Rocher. I giudici nelle motivazioni della sentenza hanno rilevato come Navalny abbia truffato la filiale tramite la sua società GPA (Glavnoye Podpisnoye Agentstvo) assieme ad altri componenti della sua famiglia. Un ruolo preponderante è stato svolto dal fratello, Oleg Navalny, e dalla moglie Yulia Navalnaya, per la quale è stato emesso un ordine di cattura internazionale. Non a caso, la donna a febbraio è fuggita in Germania, dove i Navalny con buona probabilità godono di protezione e sussidio: sono infatti tedeschi i medici che hanno dichiarato l’avvelenamento da novichok, in netta discordanza rispetto a quanto è stato appurato attraverso i referti medici.
Per tutte queste vicende, Navalny è attualmente detenuto a circa cento chilometri da Mosca. Il campo di Pokrov è sicuramente noto per la rigidità del clima in inverno, per il protocollo discretamente rigoroso (non ci vanno i ladri di merendine) e per le attività lavorative che vi si svolgono all’interno. Con tutto questo, l’esponente di “Russia del Futuro” sembra stia godendo di un trattamento discretamente privilegiato, al contrario di quanto sostiene. Il clima da dittatura è tale, in Russia, che un “oppositore” in carcere può utilizzare lo smartphone, scattarsi selfie e postarli su Instagram.
Ovviamente il mainstream abbocca e questa mattina ha riportato le considerazioni di Navalny, che è apparso col cranio rasato in rispetto dei protocolli igienico-sanitari della struttura. Ha parlato di “etichette e numeri” sulla maglia ma, nei fatti, indossava una normale maglia verde militare con su una scritta. “La routine, il quotidiano, l’osservanza letterale di regole infinite. Telecamere ovunque, tutti sono monitorati e alla minima infrazione viene fatta una denuncia. L’educazione attraverso la disumanizzazione”, scrive Navalny, teatrale come sempre. Una disumanizzazione che passa anche dalla possibilità di mantenere i contatti con l’esterno, con lo smartphone.
ESTERI
Cooperazione russo-cinese, annunciata la firma di documenti bilaterali

Il 20 marzo 2023 il presidente cinese Xi Jinping si recherà in visita di Stato in Russia. Durante i colloqui verranno discusse questioni inerenti lo sviluppo del partenariato globale e della cooperazione strategica tra Russia e Cina. In agenda anche la cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale. Da parte del Cremlino l’annuncio della firma di “importanti documenti bilaterali”.
ESTERI
Putin annuncia la creazione di nuove agenzie di sicurezza in Ucraina

Si è tenuta ieri la riunione del Servizio di Sicurezza Federale russo cui ha partecipato, oltre al presidente della Federazione, anche il direttore dei servizi di sicurezza Alexander Bortnikov. Vladimir Putin, ripercorrendo quanto rimane della “operazione militare speciale” in Ucraina, ha annunciato la “creazione di agenzie di sicurezza nelle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e nelle regioni di Zaporozhye e Kherson”. Annunciato anche un rafforzamento del contingente FSB nei territori di confine.
ESTERI
Ron DeSantis nomina una commissione per la gestione del parco di Walt Disney

Il governatore della Florida Ron DeSantis ieri ha firmato un disegno di legge per l’elezione di una commissione straordinaria per sovraintendere la gestione del parco di Walt Disney. Lo riporta Reuters. Il parco era interessato dal un sistema fiscale speciale abolito dallo stesso governatore repubblicano ad aprile dello scorso anno, ufficialmente per frenare l’erogazione di fondi pubblici verso le realtà che si dedicano ad attività di propaganda potenzialmente dannose per i minori. La questione, tuttavia, non si esaurisce con questo, come chiarito nell’ultimo provvedimento.
La commissione, formata da cinque supervisori, si occuperà infatti dei servizi municipali tradizionali, del decoro urbano e della manutenzione delle strade nella regione in cui opera Disney World. L’autorità potrà inoltre rimodulare i costi dei servizi di Disneyland per far sì che il Parco possa sanare i debiti accumulati con la pubblica amministrazione. “Un parco a tema – è stato il commento del governatore – non può avere un proprio governo ed essere trattato in maniera speciale rispetto a tutti gli altri parchi a tema. Riteniamo che non sia stata una buona politica”.
ESTERI
Ucraina, le Nazioni Unite approvano la “Risoluzione per la pace”

E’ stata approvata dalle Nazioni Unite la “Risoluzione per la Pace” in Ucraina con 141 voti favorevoli, 32 astenuti e 7 contrari. L’Italia ha votato a favore. A un anno dallo scoppio formale del conflitto si delinea un possibile clima di distensione tra Russia e Ucraina, rafforzato dalle recenti esternazioni del sottosegretario americano Victoria Nuland, che ha affermato di essere pronta “già domani” a discutere con la Russia il riavvio del trattato New Start sul disarmo nucleare.
E’ un interno cella con divani e quadri…?