Incoraggiare il piacere della lettura

di Antonello Grosso La Valle – presidente UNPLI Cosenza

La Giornata Mondiale del Libro ha l’importante finalità di stimolare e ricordare che leggere fa bene, e vuole incoraggiare a scoprire il piacere della lettura. E’ importante evidenziare quanto sia fondamentale il contributo che gli autori/scrittori forniscono al progresso sociale e culturale. Diverse sono le iniziative che le Pro Loco hanno messo in campo e realizzato per esortare alla lettura e alla condivisione di momenti dove i libri e il loro mondo sono protagonisti.


Oggi, ad esempio, in virtù della giornata si estende la possibilità di accedere al prestito librario presso la biblioteca pubblica Pro Loco San Vincenzo La Costa, che vedrà il taglio del nastro il prossimo mese. Questa azione relativa appunto alla valorizzazione dei libri con la creazione della biblioteca pubblica nasce grazie all’intuizione e lungimiranza della Pro Loco e con la partnership di UNPLI Provincia di Cosenza, la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la BCC Medio Crati. Sarà il luogo di riferimento provinciale per quanto concerne presentazioni, promozione e valorizzazione di libri, consultazioni, corsi di formazione, alternanza scuola/lavoro e sicuramente percorso pilota per mettere in rete altre biblioteche, testi di territori, bandi sulla lettura e digitalizzazione e ulteriori partnership con enti pubblici, scuole e altre istituzioni culturali.


Si ricorda anche l’iniziativa denominata “Festa del Libro” ideata dalla Pro Loco del Tirreno di Belvedere Marittimo. Inoltre, è in itinere il percorso relativo alla promozione e valorizzazione degli autori, scrittori ed editori della Calabria e del Mezzogiorno, attraverso iniziative culturali, letture ed approfondimenti, che entrerà in una serie di appuntamenti culturali dedicati alla Divina Commedia, considerando che il 2021 è il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

0
Cosa ne pensi?x

Iscriviti alla nostra Newsletter!


0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.