Il sostegno all’operato del premier greco Mitsotakis: “Fermo plauso agli sforzi di mantenere in ordine i confini. Non si entra nel territorio dell’Ue, il messaggio è chiaro”
“Il comportamento delle autorità turche al comando di Erdogan è inaccettabile”. Così Manfred Weber, presidente del Partito popolare europeo. Il Gruppo ha diramato in queste ore un video (in basso) e una nota in cui viene affermato che il presidente turco sta giocando con la vita delle persone. “Per questo – fanno sapere – non impedisce ai migranti di cercare l’ingresso in Europa dalla Turchia”. “L’Europa – ha fatto sapere ancora Weber – sostiene fermamente gli sforzi della Grecia e della Bulgaria per mantenere l’ordine ai loro confini”.
“L’Ue non accetta che i migranti attraversino illegalmente le frontiere”
“L’Ue – sostiene ancora il presidente del PPE – non può accettare che i migranti attraversino illegalmente le frontiere. Il ministro del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis è stato chiarissimo: le frontiere sono chiuse e chi ci arriva lo sa. Non si può entrare nel territorio dell’Ue. Il messaggio è chiaro”. Dello stesso tenore quanto espresso dal vicepresidente del PPE e responsabile agli Affari esteri Sandra Kalniete: “Erdogan – ha detto – sta usando le vittime del conflitto siriano per i propri interessi”.
L’accordo tra Ue e Turchia siglato nel 2016
“La Turchia – ha detto – è un problema e crea un problema, e deve attenersi all’accordo siglato con l’Ue nel 2016. Siamo convinti – ha concluso – che la Turchia debba attenersi a tutti i punti dell’accordo sui rifugiati”. Per il MEP Esteban Gonzáles Pons, infine, è necessario rafforzare i controlli alle frontiere per “lottare contro i trafficanti”.
Iscriviti alla nostra Newsletter!