POLITICA
Gli orsi (polacchi) in Trentino rischiano di essere uccisi
Nessuno ha pensato a quali conseguenze avrebbe potuto avere, anni fa, importare orsi dalla Polonia per aiutarne la diffusione in zone a rischio estinzione come il Trentino. Oggi la via più facile – dopo il recente fatto di cronaca che ha visto la morte di un runner – è abbatterli, ucciderli, senza pensare alle intrusioni in contesti naturali e incontaminati che spingono questo animale, semplicemente, a difendersi.
Sull’argomento è intervenuto anche il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. “Gli orsi che saranno eventualmente abbattuti lo saranno con il testo unico di pubblica sicurezza, non è una valutazione da parte del Ministero. Qui la questione è l’orsa, perché a quanto pare, dovrebbe essere una femmina, già segnalata. Ci sono tre soggetti ritenuti pericolosi, su questo la valutazione verrà fatta da parte della Provincia, sentendo il parere di Ispra, ma parliamo del testo unico di Pubblica sicurezza. Non è una valutazione di tipo ambientale, perché hanno un’alta pericolosità e quindi il testo unico Pubblica sicurezza prevede questi percorsi. Altra valutazione è rispetto al soprannumero di popolazione che si è manifestato, si dice circa 120″.
“Quando sono stati immessi per scelta 20 anni fa dovevano rimanere sui 50/60 per poi disperdersi su altri territori, in realtà rimanendo le femmine, restano anche i maschi laddove probabilmente anche il cambiamento climatico aiuta il loro proliferare. Bisognerà trovare dei luoghi di collocazione o dei corridoi che li possano far disperdere. Questa è la valutazione, ci sarà un tavolo tecnico, un gruppo di lavoro che poi allargheremo, anche tutti coloro che l’hanno chiesto, ma bisogna trovare in qualche modo una soluzione”.
-
TREND TOPICSArticoloCosti trapianto capelli in Italia e all’estero: la guida completa 2025
-
ATTUALITA'ArticoloCarta d’identità, stop al rinnovo per gli over 70: cosa cambia davvero
-
FOOD & WINEArticoloMade in Italy, Nomisma: “La forza del vino italiano è rilevante e sta portando alla conquista di nuovi mercati”
-
POLITICAArticoloDue Diligence, De Meo (FI/PPE): “Bene modifiche, meno burocrazia e più competitività imprese”









