Seguici

ULTIM'ORA

Falcone, post di FdI contro Gomorra: “Diffida di chi ha speculato sulla criminalità”

© Rec News -

del

(Adnkronos) – "Gomorra" di Roberto Saviano come simbolo negativo, un esempio "da evitare", contrapposto all'immagine di Falcone e Borsellino. È questo il messaggio diffuso sui social da Fratelli d'Italia nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci. Nella didascalia del post si legge: "Diffida di chi ha migliorato la propria vita speculando sulla criminalità. Prendi esempio da chi l'ha combattuta, pagando con la vita".   A stretto giro la reazione su Facebook di Nicola Fratoianni, di Avs: "Nel giorno in cui si ricordano le vittime di una delle stragi più efferate della mafia, come Giovanni Falcone, sua moglie e il personale di scorta, il partito della premier, sull’account ufficiale di FdI, non trova di meglio che attaccare un intellettuale come Roberto Saviano. E lo fanno senza citarlo, lanciando la pietra e nascondendo la mano. Come i codardi. E lo fanno utilizzando le stesse argomentazioni che ricordano quelli che la camorra ha utilizzato contro Saviano". "Lo dice il partito della presidente del Consiglio, un messaggio pericolosissimo – prosegue il leader di Sinistra italiana – che può essere letto come lo Stato che abbandona Saviano (e gli disegna un bersaglio sulla schiena). Lo scrittore vive sotto scorta da anni ormai, proprio per aver avuto il coraggio di raccontare. Lo Stato dovrebbe proteggerlo. E invece…". "Mi auguro che Meloni intervenga il prima possibile e faccia rimuovere questo post vergognoso. E spero anche che non abbia bisogno di chissà quale indagine interna per capire cosa sia accaduto. Vergogna", conclude Fratoianni. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

ULTIM'ORA

Napoli, festa scudetto con sfottò… all’Inter: il video negli spogliatoi è virale

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Festa incontenibile a Napoli per il quarto scudetto. Dopo il successo nell'ultima gara di campionato contro il Cagliari, i giocatori azzurri hanno dato il via ai festeggiamenti con un ringraziamento… particolare.  Negli spogliatoi, gli uomini di Antonio Conte hanno pensato di esultare anche riproponendo un coro diventatato virale tra i tifosi nell'ultima settimana, dopo il pareggio 2-2 tra Inter e Lazio del penultimo turno. Un risultato valso, a conti fatti, il tricolore. E firmato dall'attaccante spagnolo Pedro, protagonista nella serata di San Siro con una doppietta.  E così, nello spogliatoio i calciatori – a cominciare dal difensore Rafa Marin – si sono lasciati andare e hanno festeggiato 'citando' Raffaella Carrà e la sua celebre canzone "Pedro", grandioso successo degli anni Ottanta.  La curiosità è che già durante la sfida con il Cagliari i tifosi presenti al Maradona avevano intonato il coro, dando uno spunto agli azzurri per la festa scudetto. Non a caso, anche i canali social del club hanno festeggiato con un riferimento all'attaccante della Lazio.    —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Scudetto Napoli, tre feriti nei festeggiamenti. In manette Tiktoker con pistola

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Una decina di rapine, diverse aggressioni, veicoli modificati per la festa e abbandonati, tre feriti per accoltellamenti e un Tiktoker arrestato perché armato di pistola. Nella folle notte dello scudetto a Napoli i carabinieri hanno effettuato controlli su tutto il territorio.  Un 47enne di Cercola è stato rapinato dello scooter e ferito con il calcio della pistola in via Sambuco: medicato a Villa Betania, è stato dimesso. Un 28enne di Caserta è stato accoltellato allo zigomo da sconosciuti e medicato all’ospedale Pellegrini, dove un cittadino belga di 27 anni è stato soccorso perché ferito con un’arma da taglio in via Poerio, la prognosi è di 10 giorni. Sui tre casi, indagano i carabinieri. In una auto modificata e abbandonata in piazza Nazionale, sequestrata una pistola scacciacani calibro 38. Durante le operazioni i carabinieri hanno arrestato 2 ragazzi di 17 e 18 anni sorpresi mentre innescavano un grosso petardo artigianale a piazza del Gesù. I ragazzi, perquisiti, sono stati trovati in possesso di altri 6 petardi denominati Kobra per un peso complessivo di 280 grammi.  
In manette è finito anche il Tiktoker M.N.: il 26enne, dopo aver provato a forzare il varco di via Acton, è fuggito ed ha lanciato via una pistola nei giardini di Molosiglio, ingaggiando anche una colluttazione con i carabinieri. L’arma, una revolver con matricola abrasa e carica di 6 proiettili calibro 38 special, è stata recuperata e sequestrata per poi essere sottoposta ad accertamenti balistici. Lui è finito in carcere in attesa della convalida.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Aggredita brutalmente in un parcheggio e salvata da 3 passanti, arrestato l’ex

© Rec News -

del

(Adnkronos) – È un tentato femminicidio sventato solo grazie al coraggio di tre cittadini stranieri quello avvenuto martedì mattina, 20 maggio, poco dopo le 9, nel parcheggio del centro commerciale 'Parco Prato' a Prato. Una professoressa di 52 anni, insegnante in una scuola superiore pratese, è stata brutalmente aggredita dal suo ex compagno, un uomo di 35 anni residente a Pistoia, che non accettava la fine della loro relazione. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, come riferisce un comunicato a firma del procuratore Luca Tescaroli, l'uomo ha aspettato la donna nel parcheggio e, dopo averla avvicinata, l'ha colpita ripetutamente con un bastone, costringendola a scendere dalla sua auto. L'aggressore ha poi tentato di spingerla con la forza nella propria vettura e ha cercato di soffocarla infilandole un sacchetto di plastica in testa. 
La scena, scioccante, si è svolta sotto gli occhi di alcuni passanti, tra cui tre cittadini stranieri – due uomini, uno egiziano e uno marocchino, e una donna magrebina – che non hanno esitato a intervenire per salvare la donna. Nonostante il 35enne avesse estratto un coltello, i tre sono riusciti a fermarlo, mettendo in salvo la professoressa e rischiando in prima persona. L'aggressore è riuscito a fuggire a bordo della sua auto, ma grazie alle dettagliate descrizioni fornite dai testimoni e al rapido intervento della Polizia di Stato, è stato rintracciato poche ore dopo al pronto soccorso dell'ospedale di Pistoia, dove si era recato per farsi medicare alcune ferite da arma da taglio auto-inflitte. Le forze dell'ordine hanno quindi proceduto al suo arresto in flagranza differita, previsto dal cosiddetto 'Codice Rosso', che consente l'arresto entro 48 ore dal reato in presenza di prove documentate. Nell'abitazione dell'uomo è stato sequestrato un coltello da cucina, mentre nella sua auto sono stati trovati gli occhiali della vittima. Dalle testimonianze raccolte e dalla denuncia della professoressa, è emersa la pericolosità dell'aggressore, che avrebbe tentato con determinazione e violenza di riallacciare il rapporto, sfociando nell'azione brutale a seguito dell'ennesimo rifiuto. La vittima, sotto shock, ha dichiarato di essere certa che, senza l'intervento dei tre soccorritori, non sarebbe sopravvissuta all'attacco. La professoressa ha riportato ferite e contusioni giudicate guaribili in dieci giorni. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di atti persecutori e lesioni personali aggravate e si trova attualmente nel carcere di Prato. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. Il procuratore della Repubblica di Prato, Luca Tescaroli, ha sottolineato il valore esemplare dell'intervento dei tre cittadini stranieri, definendolo una testimonianza concreta di integrazione e solidarietà civica. "Il provvidenziale e coraggioso intervento dei tre cittadini stranieri, rivelatosi decisivo per salvare la vittima, costituisce un'icastica rappresentazione di integrazione con la comunità italiana", ha scritto Tescaroli nel comunicato.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Italia verso l’estate, qualche pioggia poi ecco sole e afa: le previsioni meteo

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Ancora qualche pioggia e acquazzone in vista, poi il deciso cambio di rotta a metà della prossima settimana, con sole e temperature che in qualche caso supereranno i 30 gradi. E' in arrivo la tanto attesa svolta meteo, con l'Italia che si avvia verso l'estate. E' questo il quadro delineato dagli esperti nelle previsioni per la giornata di oggi, sabato 24 maggio, e per i giorni a venire. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega infatti che dalle prossime ore l’Anticiclone delle Azzorre proverà ad espandersi verso est, inglobando sotto la sua cupola alto pressoria anche l'Italia. In altre parole, il tempo migliorerà durante questo weekend e tornerà il sole quasi ovunque: abbiamo avuto 18 giorni perturbati su 23 fino ad oggi, in particolare al Centro-Nord con rovesci, temporali e, a tratti, fenomeni intensi come grandinate e tornado. L’anticiclone delle Azzorre proverà a mettere un po’ d’ordine: il sole sarà prevalente nonostante qualche rovescio specie nelle ore centrali del sabato tra Abruzzo, Lazio e Sardegna e poi tra Sicilia e Calabria; al Nord andrà meglio salvo qualche acquazzone in montagna. L’ultima domenica di maggio sarà invece soleggiata ovunque, dopo gli addensamenti sull’estremo Sud della notte e delle prime ore del mattino. Le temperature saliranno nel weekend, ma non saranno calde: avremo picchi al più di 24-26°C e saremo, in generale, sotto o nella media climatica del periodo. L’Estate vera, quella calda, soleggiata, afosa e con picchi over 30, dovrebbe arrivare da metà settimana in poi; tra lunedì e martedì, infatti, è previsto l’ennesimo passaggio di aria instabile al Centro-Nord con qualche temporale al Nord-Ovest prima e al Centro poi. Al di là di qualche spiffero atlantico e di qualche temporale, il tempo dei prossimi giorni ricorderà quello calmo e placido del 24 maggio 1815. E dalla prossima settimana, proveremo a vivere un anticipo estivo come il desiderato epilogo di un lungo periodo troppo piovoso. Sabato 24. Al Nord: nubi irregolari, clima mite. Al Centro: rovesci pomeridiani su Abruzzo, Lazio e bassa Sardegna. Al Sud: nubi e schiarite, rovesci su Sicilia e Calabria, clima mite e ventoso. Domenica 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: poco nuvoloso. Al Sud: nubi e schiarite, rare piogge; ventoso. Lunedì 26. Al Nord: soleggiato e più caldo, temporali dal tardo pomeriggio. Al Centro: soleggiato e più caldo. Al Sud: soleggiato e più caldo. Tendenza: qualche temporale martedì poi, gradualmente, arriva un anticipo d’Estate. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2025 Rec News - Lontani dal Mainstream. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione