MOTORI
Master Maserati Driving Experience 2025: debutta la GT2 Stradale

(Adnkronos) –
Maserati riporta in pista il Master Maserati Driving Experience, giunto alla 26esima edizione e pronto a offrire emozioni uniche agli appassionati di guida sportiva. L’esperienza 2025 si arricchisce con la presenza della nuova GT2 Stradale, vera protagonista della stagione insieme a GranTurismo Trofeo e MC20, tutte spinte dal motore V6 Nettuno biturbo da 3 litri, capace di erogare potenze comprese tra 550 e 640 CV. Il programma Master Maserati 2025 propone format esclusivi pensati per ogni livello di esperienza, dai neofiti ai piloti più esigenti. Gli eventi “mezza giornata” offrono un primo approccio al mondo Maserati, con sessioni formative e prove dinamiche pensate per i meno esperti. I corsi “full day” intensificano l’azione, con contenuti avanzati, esercizi tecnici e sfide in pista dal forte impatto emozionale. Tutti i partecipanti hanno l’opportunità di salire a bordo di modelli ad alte prestazioni, sperimentando in prima persona l’emozione della guida sportiva secondo la filosofia Maserati. Le attività coprono gli aspetti fondamentali della guida al limite: traiettorie ottimali, trasferimenti di carico, uso corretto degli pneumatici e controllo in condizioni dinamiche. La tecnologia gioca un ruolo centrale: ogni vettura è dotata di sistemi telemetrici avanzati che permettono l’analisi in tempo reale dei dati di guida. Le piste scelte per l’edizione 2025 sono l’Autodromo di Modena, il Circuito di Varano de’ Melegari e, in esclusiva per la GT2 Stradale Racetrack Experience, il tracciato di Vallelunga “Piero Taruffi”, un tecnico e selettivo anello di 4.085 metri, perfetto per esaltare le prestazioni della nuova super sportiva del Tridente. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
MOTORI
DS 3 JULES VERNE: tra immaginazione e mobilità evoluta

(Adnkronos) – Con DS 3 JULES VERNE, DS Automobiles celebra uno dei più grandi scrittori della letteratura francese, unendo estetica raffinata e tecnologia d’avanguardia. Questo SUV urbano si ispira all’universo visionario di Ventimila leghe sotto i mari, offrendo un’esperienza di guida evocativa e contemporanea, pensata per chi sogna nuovi orizzonti. Il design esterno della DS 3 JULES VERNE si distingue per badge esclusivi raffiguranti una creatura marina, finiture in guilloché e cromo satinato, cerchi diamantati Gloss Black da 18" e coprimozzo dorato. La carrozzeria inedita Blu Lazurite rafforza l’identità del modello, richiamando le profondità marine descritte da Verne. Le soglie battitacco, anch’esse firmate, riprendono la silhouette del misterioso abitante degli abissi. Gli interni riflettono l’attenzione per i dettagli: sedili riscaldabili in Alcantara Eternal Blue e Pearl, cruscotto color perla con incisione laser e firma dell’autore ricamata sui poggiatesta. Un ambiente sofisticato e accogliente, ideale per affrontare ogni viaggio con comfort e stile. La dotazione tecnologica è ricca e intuitiva: accesso keyless, maniglie a scomparsa, cruise control, assistenza al parcheggio, avviso superamento corsia, angolo cieco, telecamera 360° e touchscreen da 10,3”. Il sistema IRIS, con comando vocale evoluto basato su ChatGPT, offre un’interazione naturale con il veicolo. Una dotazione che comprende: • navigazione con EV Routing per la versione E-TENSE • allarme connesso via SMS • servizi digitali tramite app MyDS: E-ROUTES, EV Trip Planner, ricarica FREE2MOVE CHARGE, invio percorsi con SEND2NAV.
DS 3 JULES VERNE è disponibile in due varianti: • 100% elettrica (E-TENSE) con 404 km di autonomia WLTP e ricarica all’80% in 30 minuti • HYBRID con riduzione consumi del 20% e modalità elettrica fino al 50% del tempo in città. Ordini aperti dal 4 giugno 2025. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
MOTORI
Nuova Micra: Nissan rilancia la sua compatta in versione 100% elettrica

(Adnkronos) –
Nissan rilancia la Micra in Europa e lo fa con una formula inedita: solo elettrica, completamente riprogettata e ispirata ai canoni estetici dei SUV urbani. Lunga esattamente quattro metri, la nuova Micra unisce proporzioni compatte a una silhouette muscolosa e moderna. Il design punta su superfici pulite, dettagli tecnici evidenti e uno sguardo deciso, caratterizzato dai nuovi fari LED con animazioni. Anche il posteriore presenta un look minimal e sofisticato, in linea con le tendenze più attuali del segmento B. Due le varianti meccaniche disponibili: una da 90 kW (122 CV) e una più performante da 110 kW (150 CV). Entrambe sono abbinate a batterie agli ioni di litio, da 40 o 52 kWh, in grado di garantire rispettivamente autonomie fino a 300 km e 408 km nel ciclo WLTP.
Il sistema di ricarica supporta la corrente continua fino a 100 kW, permettendo di passare dal 15% all’80% in soli 30 minuti. La gestione termica della batteria è attiva, grazie a una pompa di calore integrata che ottimizza la ricarica anche in climi rigidi. La nuova Micra offre un abitacolo digitale con doppio schermo e integrazione totale con Google: l’utente accede alle sue app preferite, controlla dispositivi smart home e gestisce la navigazione con Maps. Apple CarPlay e Android Auto sono inclusi. L’app NissanConnect Services consente invece la gestione remota di stato batteria, climatizzazione e posizione dell’auto. Tre gli allestimenti previsti, ognuno con ambienti interni e finiture specifiche. L’illuminazione ambientale regolabile e le undici combinazioni di colore per carrozzeria e tetto completano l’offerta. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
MOTORI
Bosch Digital Fuel Twin e la transizione verso carburanti sostenibili

(Adnkronos) – Con l’obiettivo di accelerare la decarbonizzazione del trasporto su strada, Bosch introduce il Digital Fuel Twin, una soluzione software innovativa che consente di documentare con precisione l’impiego di carburanti sintetici rinnovabili. Integrato nei veicoli a combustione, questo sistema crea una tracciabilità digitale verificabile, utile per i report di sostenibilità e le strategie ambientali aziendali. Il software messo a punto da Bosch registra ogni fase del ciclo del carburante: dalla produzione alla distribuzione, fino al rifornimento del veicolo. Grazie a un collegamento cloud e a una rete di sensori, ogni litro erogato è associato a dati certi su origine, tipologia e impatto ambientale. Questa tecnologia è già stata sperimentata nel Tour d’Europe, durante il quale una flotta ha attraversato il continente alimentandosi esclusivamente con carburanti rinnovabili. La struttura dati del Digital Fuel Twin si fonda su una catena informativa condivisa: i produttori comunicano le quantità distribuite, i trasportatori dichiarano quanto è stato acquistato e il sistema confronta i dati per verificare la coerenza. Una “stretta di mano digitale” tra stazione di servizio, veicolo e cloud certifica tipo e volume del carburante rifornito, generando un vero e proprio gemello digitale protetto nel cloud. Questa tecnologia potrebbe aprire la strada, in futuro, alla riclassificazione dei veicoli a combustione come a emissioni zero, a patto che utilizzino solo carburanti sintetici rinnovabili. Un’opzione al vaglio dell’Unione Europea, con possibili implicazioni decisive a partire dal 2035.
Attualmente, i carburanti più diffusi sono l’HVO100, prodotto da oli vegetali esausti, e l’E85 a base di etanolo, entrambi disponibili in oltre 5.000 stazioni europee. Bosch prevede di integrare il Digital Fuel Twin direttamente nei sistemi elettronici di bordo entro il 2026, evitando il retrofit e aumentando la sicurezza dei dati. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
MOTORI
OMODA 9 Super Hybrid arriva in Italia

(Adnkronos) – In Italia è stata presentata per la prova su strada la nuova OMODA 9 Super Hybrid, una vettura che è sicuramente un manifesto di alta artigianalità, tecnologica e dominata da una visione estetica high-tech. Sotto il cofano, la OMODA 9 Super Hybrid è spinta da un sofisticato powertrain Super Hybrid a trazione Integrale intelligente, composto da un motore 1.5 TGDI ad alta efficienza termica, abbinato a due motori elettrici all’anteriore, uno al posteriore e a un cambio DHT a tre rapporti. La potenza è notevole, sono infatti ben 500 CV che muovono la vettura e permettendo un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4”9. L’autonomia complessiva supera i 1.100 km con oltre 145km in solo spinta elettrica, grazie a una batteria da 34,46 kWh e a un serbatoio da 70 litri, mentre i consumi in modalità ibrida si attestano su appena 1,7 l/100 km. I rivestimenti interni sono in pelle di Nappa, l’audio immersivo SONY, offre un sound immersivo e sono stati pensati per un pubblico raffinato che cerca nell’auto un’estensione della propria sensibilità estetica. L’esperienza sensoriale è amplificata inoltre dal sistema ISD (Intelligent Sound & Design) che rende ogni viaggio un’esperienza artistica in movimento. I prezzi della nuova OMODA 9 Super Hybrid partono dai 51.900€. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
ULTIM'ORAArticolo
Gaza, Tajani: “Reazione Israele sta assumendo forme inaccettabili”
-
ULTIM'ORAArticolo
Sclerosi multipla per 144mila italiani, 10% è fuori da percorsi cura e assistenza
-
ULTIM'ORAArticolo
Sanità, Vacca (Aism): “Su sclerosi multipla serve cambio di passo”
-
ULTIM'ORAArticolo
Sport, Rigiocare il Futuro: a Secondigliano la più grande cittadella sportiva penitenziaria