TECH
Sismicità in Italia: online il database DISS con sorgenti aggiornate

(Adnkronos) – L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha annunciato, per mezzo di una nota ufficiale, un aggiornamento significativo per il Database of Individual Seismogenic Sources (DISS), lo strumento italiano di riferimento per la mappatura delle sorgenti sismogenetiche. La nuova versione, la 3.3.1, è ora disponibile online e rappresenta un passo avanti cruciale per migliorare la comprensione della sismogenesi in Italia e per affinare la stima della pericolosità associata agli eventi sismici. Il DISS, concepito originariamente nel 1997 da ricercatori dell'allora Istituto Nazionale di Geofisica (ING) e successivamente affinato per quasi tre decenni, è una risorsa unica che raccoglie, organizza ed elabora i risultati della ricerca condotta dai suoi autori e le conoscenze pubblicate nella letteratura specialistica. Attraverso una sistematizzazione approfondita delle informazioni relative alla geologia, alla tettonica attiva e alla sismicità storica e attuale del territorio nazionale, gli ideatori del DISS riescono a identificare le sorgenti sismogenetiche, ovvero le faglie responsabili dei forti terremoti, stimandone il potenziale sismico. Queste sorgenti sono definite in modo tridimensionale all'interno della crosta terrestre, con una descrizione dettagliata sia delle loro proprietà geometriche (dimensioni e posizionamento spaziale di ciascuna faglia) sia cinematiche (modalità e velocità del movimento della faglia). Con l'ultima release, il Database si arricchisce dei principali risultati scientifici pubblicati tra dicembre 2021 e marzo 2025. Questo include non solo l'integrazione di nuove sorgenti sismogenetiche, ma anche l'aggiornamento e la revisione di quelle già esistenti, riflettendo le più recenti acquisizioni nel campo della ricerca sismologica. La nuova versione del DISS si configura come un progresso importante nel miglioramento del modello sismogenetico dell'Italia e di una vasta porzione del Mediterraneo centrale. La sua continua evoluzione conferma il DISS come uno strumento moderno ed efficace, indispensabile per innumerevoli ricerche in campo sismologico. Inoltre, si afferma come un punto di riferimento fondamentale per la valutazione della pericolosità sismica, applicabile a diverse scale e attraverso differenti approcci metodologici. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
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Aerospazio, al via a Pomezia “Aviation Yes 2025”

(Adnkronos) – Ai nastri di partenza l’attesa kermesse Aviation Yes 2025, legata all’aviazione e all'aerospazio, ideata e organizzata dalla ricercatrice del fenomeno Uap Francesca Bittarello. Nella 2 giorni, il 6 e 7 giugno, al 'museo laboratorio del '900' di Pomezia, troverà spazio anche l'Aves, aviazione dell’esercito, con un approfondimento sulla peculiarità del reparto aereo e sulla formazione dei piloti. "E' una grande soddisfazione -dice Bittarello- che l'esercito italiano con l’Aves abbia scelto l'evento per parlare della sua storia". L'iniziativa ha riscosso molte adesioni, al punto che "dal prossimo anno metterò la prenotazione obbligatoria del pubblico per partecipare", spiega la promotrice. Alla kermesse interverranno figure rilevanti del panorama aerospaziale. Insieme alla stessa Bittarello interverranno il generale Domenico Rossi, già sottosegretario alla Difesa, il gen. Francesco Langella, l'ing. Roberto Somma, l’ing. Paolo Monti, la psicologa Myriam Lopa e tanti altri esperti del settore. Informazioni sull'evento al sito www.aviationyes.com. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
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ViralitySystem, il nuovo social inventato in Italia con cui tutti possono diventare “virali”

(Adnkronos) – Come far diventare virale un post, un video, una foto, un contenuto anche se non si hanno follower: si chiama ViralitySystem ed la nuova piattaforma social creata da due abruzzesi, Alessio Zaccagnini, pescarese doc, e Marco Ciuffetelli, originario dell’Aquila ma trapiantato a Pescara. Il cuore della piattaforma è Vir (Virality Instant Reach), una funzione che ribalta le regole dei social network. Qualsiasi utente, sia esso creator, brand, freelancer o appassionato, può pubblicare i propri contenuti direttamente nei post di influencer selezionati, ottenendo una visibilità reale e garantita. “Ognuno di noi – dice Zaccagnini – spera di far diventare i propri contenuti virali e noi abbiamo puntato su questo. L’idea è nata osservando gli altri social e cercando di capire come poter utilizzare questo strumento al meglio e come dare valore ad un contenuto”. L’app è stata già lanciata, nei mesi scorsi, negli Stati Uniti, dove in decine di migliaia già ne fanno uso. Ora si sta lavorando per il lancio in Italia. Ecco come funziona. Scelta libera dell’influencer: ogni utente può scegliere a chi 'agganciare' i propri contenuti, senza limiti tematici o di target. Ogni influencer rende pubblica la propria tariffa al minuto e, se lo ritiene, accetta l’inserimento di contenuti esterni nei propri post; il 50% del ricavato va all’influencer, una percentuale tra le più alte nel mercato attuale; ogni transazione è istantanea e i guadagni vengono accreditati nel wallet personale e possono essere ritirati in qualsiasi momento, senza soglie minime o attese; i creator decidono dove far comparire i propri contenuti, con chi collaborare e a quale prezzo (anche un solo euro); una dashboard consente di monitorare in tempo reale visualizzazioni, interazioni e conversioni dei propri Vir. L’iniziativa è della startup Alll di Pescara nata dall’amicizia dei due ideatori e dalla sintesi di anni di esperienze, progetti e visioni condivise. “Non è più il numero di follower a fare la differenza. Il nostro modello azzera le barriere dell’influencer marketing e restituisce alle persone il controllo della propria visibilità”, dice Zaccagnini. “Abbiamo voluto scardinare le logiche chiuse dei social attuali”, aggiunge Ciuffetelli. “ViralitySystem è uno spazio meritocratico, democratico, dove chiunque può promuovere contenuti, servizi o idee, costruire una community e monetizzare da subito”. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
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Chase Xu, CMO e Vicepresident realme: “Il GT 7 tra i primi tre dispositivi del mercato Android europeo”
(Adnkronos) – A margine dell'evento di lancio globale del realme GT 7 a Parigi, Adnkronos Tech&Games ha raccolto le dichiarazioni di Chase Xu, CMO e Vicepresident di realme. L'intervista ha offerto uno sguardo approfondito sulle innovazioni che rendono unico il nuovo dispositivo realme e garantiscono un'esperienza esclusiva per l'utente finale. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
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Switch 2 in Russia illegalmente, il leaker non si pente

(Adnkronos) – A pochi giorni dal lancio globale, previsto per il 5 giugno, le prime immagini non ufficiali della Nintendo Switch 2 sono emerse online. Le foto e i video, pubblicati in un canale Telegram russo, mostrano la console fuori dalla confezione, indicando che alcune unità potrebbero essere già in circolazione. L’origine di questa diffusione anticipata è stata confermata da Fedor Volkov, autore della fuga di notizie e possessore di uno dei primi esemplari. Secondo quanto riportato da Volkov, la console gli sarebbe stata venduta da un intermediario che ne annunciava l’arrivo in Russia per il 26 maggio. Il venditore, contattato tramite Telegram, avrebbe spiegato che le unità erano state importate dagli Emirati Arabi Uniti, e in particolare da Dubai. Dopo un primo contatto, Volkov è riuscito ad acquistare un’unità per l’equivalente di circa 800 dollari statunitensi, una cifra ben superiore al prezzo di listino, pari a 469 euro. Volkov ha dichiarato di aver acquistato la console per realizzare contenuti per il proprio podcast, escludendo qualsiasi intenzione di rivendita. Ha inoltre giustificato la decisione di mostrarsi in video con la console spiegando di non temere eventuali ripercussioni da parte di Nintendo. La casa giapponese non ha più una presenza ufficiale nel mercato russo a seguito delle sanzioni internazionali e della sospensione delle attività commerciali in Russia. "Non ho firmato alcun accordo di riservatezza. L’ho comprata con i miei soldi, non l’ho rubata. Nintendo non ha giurisdizione in Russia", ha affermato Volkov. Ha poi che la sua console, a parte mostrare le opzioni e il menu principale, può fare poco: senza un aggiornamento online, che sarà disponibile il 5 giugno, non è possibile giocarci. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
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