Seguici

TECH

Instagram, basta foto quadrate: arriva un nuovo formato

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Instagram ha introdotto una modifica significativa al modo in cui vengono visualizzate le foto caricate sulla piattaforma: ora è ufficialmente supportato il formato 3:4, tra i più comuni nelle fotocamere degli smartphone. L’annuncio è stato dato direttamente dal responsabile dell’app, Adam Mosseri, attraverso un post su Threads, dove ha sottolineato che “quasi tutte le fotocamere degli smartphone utilizzano per impostazione predefinita il formato 3:4”. Con questo aggiornamento, le immagini verranno mostrate esattamente come sono state scattate, senza ritagli né adattamenti forzati al feed. Il formato 3:4, tipicamente più allungato in verticale rispetto al già supportato 4:5, consente una riproduzione più fedele della fotografia originale. Finora, le immagini in questo formato venivano automaticamente tagliate ai bordi per adattarsi al layout visivo dell’app, riducendo così la porzione di foto effettivamente visibile. Con il nuovo aggiornamento, invece, l’intera inquadratura resta intatta, migliorando l’esperienza sia per i fotografi che per chi consuma contenuti in mobilità. La novità riguarda sia i post con singole immagini sia le gallerie fotografiche a carosello, ampliando le possibilità espressive per chi utilizza Instagram come diario visivo o vetrina professionale. Resta comunque la possibilità di caricare immagini in formato quadrato o 4:5, offrendo così una maggiore flessibilità nella scelta del taglio ideale. Questa evoluzione segue un’altra modifica introdotta all’inizio dell’anno, quando Instagram ha aggiornato la visualizzazione della griglia profilo, passando da miniature quadrate a rettangolari. Una scelta coerente con l’evoluzione delle abitudini degli utenti, sempre più orientati verso contenuti verticali, sia per le immagini che per i video. Con l’integrazione del supporto nativo al formato 3:4, Instagram conferma la propria attenzione all’esperienza visiva e alla fedeltà dei contenuti, adattandosi alle tecnologie attuali e alle esigenze degli utenti che prediligono dispositivi mobili per creare e condividere immagini. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

TECH

Aerospazio, al via a Pomezia “Aviation Yes 2025”

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Ai nastri di partenza l’attesa kermesse Aviation Yes 2025, legata all’aviazione e all'aerospazio, ideata e organizzata dalla ricercatrice del fenomeno Uap Francesca Bittarello. Nella 2 giorni, il 6 e 7 giugno, al 'museo laboratorio del '900' di Pomezia, troverà spazio anche l'Aves, aviazione dell’esercito, con un approfondimento sulla peculiarità del reparto aereo e sulla formazione dei piloti. "E' una grande soddisfazione -dice Bittarello- che l'esercito italiano con l’Aves abbia scelto l'evento per parlare della sua storia". L'iniziativa ha riscosso molte adesioni, al punto che "dal prossimo anno metterò la prenotazione obbligatoria del pubblico per partecipare", spiega la promotrice. Alla kermesse interverranno figure rilevanti del panorama aerospaziale. Insieme alla stessa Bittarello interverranno il generale Domenico Rossi, già sottosegretario alla Difesa, il gen. Francesco Langella, l'ing. Roberto Somma, l’ing. Paolo Monti, la psicologa Myriam Lopa e tanti altri esperti del settore. Informazioni sull'evento al sito www.aviationyes.com.  —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

TECH

ViralitySystem, il nuovo social inventato in Italia con cui tutti possono diventare “virali”

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Come far diventare virale un post, un video, una foto, un contenuto anche se non si hanno follower: si chiama ViralitySystem ed la nuova piattaforma social creata da due abruzzesi, Alessio Zaccagnini, pescarese doc, e Marco Ciuffetelli, originario dell’Aquila ma trapiantato a Pescara. Il cuore della piattaforma è Vir (Virality Instant Reach), una funzione che ribalta le regole dei social network. Qualsiasi utente, sia esso creator, brand, freelancer o appassionato, può pubblicare i propri contenuti direttamente nei post di influencer selezionati, ottenendo una visibilità reale e garantita. “Ognuno di noi – dice Zaccagnini – spera di far diventare i propri contenuti virali e noi abbiamo puntato su questo. L’idea è nata osservando gli altri social e cercando di capire come poter utilizzare questo strumento al meglio e come dare valore ad un contenuto”. L’app è stata già lanciata, nei mesi scorsi, negli Stati Uniti, dove in decine di migliaia già ne fanno uso. Ora si sta lavorando per il lancio in Italia.  Ecco come funziona. Scelta libera dell’influencer: ogni utente può scegliere a chi 'agganciare' i propri contenuti, senza limiti tematici o di target. Ogni influencer rende pubblica la propria tariffa al minuto e, se lo ritiene, accetta l’inserimento di contenuti esterni nei propri post; il 50% del ricavato va all’influencer, una percentuale tra le più alte nel mercato attuale; ogni transazione è istantanea e i guadagni vengono accreditati nel wallet personale e possono essere ritirati in qualsiasi momento, senza soglie minime o attese; i creator decidono dove far comparire i propri contenuti, con chi collaborare e a quale prezzo (anche un solo euro); una dashboard consente di monitorare in tempo reale visualizzazioni, interazioni e conversioni dei propri Vir.  L’iniziativa è della startup Alll di Pescara nata dall’amicizia dei due ideatori e dalla sintesi di anni di esperienze, progetti e visioni condivise. “Non è più il numero di follower a fare la differenza. Il nostro modello azzera le barriere dell’influencer marketing e restituisce alle persone il controllo della propria visibilità”, dice Zaccagnini. “Abbiamo voluto scardinare le logiche chiuse dei social attuali”, aggiunge Ciuffetelli. “ViralitySystem è uno spazio meritocratico, democratico, dove chiunque può promuovere contenuti, servizi o idee, costruire una community e monetizzare da subito”. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

TECH

Chase Xu, CMO e Vicepresident realme: “Il GT 7 tra i primi tre dispositivi del mercato Android europeo”

© Rec News -

del

(Adnkronos) – A margine dell'evento di lancio globale del realme GT 7 a Parigi, Adnkronos Tech&Games ha raccolto le dichiarazioni di Chase Xu, CMO e Vicepresident di realme. L'intervista ha offerto uno sguardo approfondito sulle innovazioni che rendono unico il nuovo dispositivo realme e garantiscono un'esperienza esclusiva per l'utente finale. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

TECH

Switch 2 in Russia illegalmente, il leaker non si pente

© Rec News -

del

(Adnkronos) – A pochi giorni dal lancio globale, previsto per il 5 giugno, le prime immagini non ufficiali della Nintendo Switch 2 sono emerse online. Le foto e i video, pubblicati in un canale Telegram russo, mostrano la console fuori dalla confezione, indicando che alcune unità potrebbero essere già in circolazione. L’origine di questa diffusione anticipata è stata confermata da Fedor Volkov, autore della fuga di notizie e possessore di uno dei primi esemplari. Secondo quanto riportato da Volkov, la console gli sarebbe stata venduta da un intermediario che ne annunciava l’arrivo in Russia per il 26 maggio. Il venditore, contattato tramite Telegram, avrebbe spiegato che le unità erano state importate dagli Emirati Arabi Uniti, e in particolare da Dubai. Dopo un primo contatto, Volkov è riuscito ad acquistare un’unità per l’equivalente di circa 800 dollari statunitensi, una cifra ben superiore al prezzo di listino, pari a 469 euro. Volkov ha dichiarato di aver acquistato la console per realizzare contenuti per il proprio podcast, escludendo qualsiasi intenzione di rivendita. Ha inoltre giustificato la decisione di mostrarsi in video con la console spiegando di non temere eventuali ripercussioni da parte di Nintendo. La casa giapponese non ha più una presenza ufficiale nel mercato russo a seguito delle sanzioni internazionali e della sospensione delle attività commerciali in Russia. "Non ho firmato alcun accordo di riservatezza. L’ho comprata con i miei soldi, non l’ho rubata. Nintendo non ha giurisdizione in Russia", ha affermato Volkov. Ha poi che la sua console, a parte mostrare le opzioni e il menu principale, può fare poco: senza un aggiornamento online, che sarà disponibile il 5 giugno, non è possibile giocarci. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2025 Rec News - Lontani dal Mainstream. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione