ULTIM'ORA
Antonio Conte convinto dalla moglie a restare al Napoli? Chi è Elisabetta Muscarello

(Adnkronos) –
Antonio Conte continuerà ad allenare il Napoli nella prossima stagione e tanti tifosi vedono in questa decisione lo zampino di sua moglie Elisabetta Muscarello. Durante la festa scudetto la donna, che festeggiava sul bus scoperto insieme allo staff e alle famiglie dei calciatori, ha portato le mani al cuore e ha detto "Farò di tutto", rispondendo a chi le chiedeva di far "restare il mister". Ora è diventata un idolo per i napoletani convinti che abbia contribuito a far rimanere il marito sulla panchina azzurra. Classe 1975, a dicembre compirà 50 anni e conosce Antonio Conte da quasi tutta la vita. I due, infatti, erano vicini di casa. Quando lui si trasferì Torino, all'età di 21 anni, prese casa sullo stesso pianerottolo della famiglia di Muscarello, che all'epoca aveva 15 anni. L'amore però scattò quasi dieci anni dopo e da allora i due non si sono mai più lasciati. Prima la convivenza poi la nascita, nel 2007, della figlia Vittoria. Il matrimonio venne celebrato nel 2013, nella Chiesa degli Angeli Custodi a Torino. Elisabetta Muscarello è sempre stata presente per Antonio Conte, seguendolo durante la sua carriera. Dal bacio in diretta dopo la vittoria sulla Spagna agli Europei 2016 alla commozione allo stadio del Chelsea, campione d'Inghilterra con la guida del mister italiano, Elisabetta Muscarello è sempre stata un grande supporto per Conte. E lui non ha mai mancato di manifestare pubblicamente il suo affetto e la sua stima per la partner. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Israele, Emilia-Romagna: “Stop relazioni con governo Netanyahu”

(Adnkronos) – L'Emilia-Romagna interrompe le relazioni con il governo di Netanyahu. Il presidente della Regione, Michele De Pascale, in una lettera inviata alla Giunta e a tutti i direttori generali e dirigenti della Regione Emilia-Romagna e delle Agenzie regionali a essa collegate, scrive: "A fronte delle gravissime violenze in atto nella Striscia di Gaza, che continuano a colpire duramente la popolazione civile – come dimostrano anche i drammatici eventi degli ultimi giorni a Rafah – e in considerazione del procedimento avviato dalla Corte Penale Internazionale nei confronti del Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità, vi invito a interrompere ogni forma di relazione istituzionale con i rappresentanti del suddetto Governo e con tutti i soggetti a esso direttamente riconducibili che non siano apertamente e dichiaratamente motivati dalla volontà di porre fine al massacro in corso, fino a che il rispetto del diritto internazionale non venga ripristinato". "Ciascuno di noi è chiamato a fare quanto è nelle proprie possibilità, nel pieno rispetto delle leggi e delle competenze costituzionali, per contribuire a fermare le violenze in corso", sottolinea ancora De Pascale, ricordando che "questa posizione è assunta nei confronti dell’attuale Governo israeliano, non del popolo israeliano, né tanto meno delle persone di religione ebraica e delle comunità ebraiche presenti in Emilia-Romagna, da sempre protagoniste del dialogo interreligioso e dell’impegno contro ogni forma di violenza. La nostra Regione – conclude De Pascale – ha promosso con tutte le proprie forze la pace tra israeliani e palestinesi, ha condannato senza ambiguità le organizzazioni terroristiche come Hamas, il massacro del 7 ottobre e chiesto la liberazione degli ostaggi. E, coerente con i valori della Costituzione Repubblicana, contrasta ogni forma di antisemitismo, razzismo e discriminazione, ovunque si manifestino". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Bianca Guaccero, l’amore con Giovanni Pernice: “Vorrei costruire una nuova vita con lui”

(Adnkronos) – "Il destino ci ha messi sulla stessa via", così Bianca Guaccero ospite a Verissimo ha parlato di Giovanni Pernice, il compagno che ha conosciuto durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle. L'intervista a Silvia Toffanin è stata mandata in onda oggi, sabato 31 maggio, ma è stata rilasciata lo scorso marzo, pochi mesi dopo la sua vittoria al dance show di Rai 1. Un periodo pieno di successi sia dal punto di vista professionale che personale. Bianca Guaccero, ospite a Verissimo, ha parlato del rapporto con il suo compagno e maestro di ballo, Pernice: "Oltre a essere stato uno straordinario maestro di ballo, lui ha tirato fuori da me tutto quello che poteva. Così come nella vita, nel ballo. Lui ha capito come sono, lui mi vede. Per questo non posso fingere", ha detto l'attrice raccontando il suo 'momento d'oro'. "Lui mi fa evolvere, crescere umanamente. Una delle cose più importanti che ci possa essere in un rapporto uomo donna", ha aggiunto. Bianca Guaccero, poi, si è commossa leggendo la lettera di sua figlia Alice, nata nel 2014 dal matrimonio con Dario Acocella, terminato poi nel 2017. "Non c'è cosa più importante di te e di papà. Ti amo con un amore che non si può descrivere a parole. La nostra famiglia ha un legame che non finirebbe neanche se cascasse il mondo", ha scritto Alice, che ha sofferto molto per la separazione dei suoi genitori. Ma oggi Alice è felice di vedere di nuovo il cuore della sua mamma battere per un altro uomo. "Avevo paura inizialmente – dice Bianca Guaccero -. Sia Giovanni che Alice meritano il giusto tempo per costruire un rapporto. Lui ha molto rispetto e non vorrebbe mai sostituire la figura del papà. Lei si diverte con lui, li lascio sempre comunicare. Questo mi alleggerisce il cuore", ha spiegato la 44enne. Cosa sognate? Ha chiesto Silvia Toffanin. "Il sogno è stato il nostro incontro, ha riportato il mio cuore a sorridere, l'ho aspettato tanto. Vorrei costruire una nuova vita con lui", ha aggiunto Guaccero. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Angelina Mango commossa per la dedica di Jovanotti: “Prendi il tempo che ti serve”

(Adnkronos) – "Che emozione gigante, il tuo cuore è gigante". Con queste parole Angelina Mango ha ringraziato Jovanotti che ieri sera, venerdì 30 maggio, durante la penultima tappa del suo tour Palajova 2025 a Bologna, le ha dedicato dal palco parole di affetto e stima definendola "grande amica" e "giovane collega". "È un po' di tempo che si è fermata per partire molto più forte di prima, sebbene fosse già fortissima. Ed è qua a vedere il concerto insieme a voi, Angelina Mango ciao", ha detto il cantante durante la penultima tappa del suo tour. "Sei una grande artista, ti aspettiamo, torna tra noi", ha aggiunto tra gli applausi dei fan. La giovane cantante, vincitrice del Festival di Sanremo 2024, ha risposto con emozione condividendo un video selfie su Instagram in cui si è mostrata commossa per le parole del collega. I due artisti si sono incontrati nel backstage prima dello show, immortalando il momento con una tenera foto in cui si abbracciano. A corredo, Jovanotti ha scritto un messaggio profondo: "Lei sa quanto la stimo e quanto credo in lei da sempre, e sa anche che stiamo aspettando il suo ritorno sulla scena ma che si prenda i suoi tempi. Per quanto questa epoca frenetica possa dare la sensazione che se ti fermi scompari questa è una bugia, a volte è vero il contrario, ovvero che ci si deve fermare per ricomparire a se stessi, ascoltarsi curarsi e rinforzarsi", ha scritto il cantautore romano, all'anagrafe Lorenzo Cherubini. Da mesi, ormai, la cantante ha messo in pausa la sua carriera. La stessa Angelina aveva spiegato di essersi allontanata dai social per riscoprire e prendersi cura di se stessa. "La pressione per i giovani artisti – continua il post di Jovanotti – che esplodono nel successo è tanta e sarà sempre tanta anche con il tempo che passa e fa parte di questo 'gioco' per il quale sentiamo di avere una vocazione. Il pubblico merita rispetto e la forma più alta di rispetto per gli altri è rispettare se stessi e le curve della propria vita. Angelina e con lei una nuova generazione di artisti sta riscrivendo la lingua del pop, e i pionieri fanno tre passi avanti e due indietro per procedere di un passo. Avanti sempre sorellina!", ha concluso. "Che emozione gigante, il tuo cuore è gigante", ha commentato la giovane artista. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Inter-Psg, la finale di Champions League in diretta

(Adnkronos) –
L'Inter scende in campo nella finale di Champions League 2025. I nerazzurri sfidano oggi, sabato 31 maggio, il Paris Saint-Germain – in diretta tv, anche in chiaro, e streaming – all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, nell'ultimo atto della massima competizione continentale. I nerazzurri di Inzaghi arrivano all'appuntamento di Monaco dopo aver battuto il Barcellona in semifinale, mentre i francesi di Luis Enrique hanno eliminato l'Arsenal. L'Inter torna a giocare una finale di Champions League due anni dopo l'ultima volta, quando nel 2023 si arrese al Manchester City, che vinse 1-0 grazie al gol di Rodri. Per il Paris Saint-Germain invece quella dell'Allianz Arena è la seconda finale della sua storia, nel 2020 anche i francesi furono sconfitti dal Bayern Monaco 1-0 con il gol dell'ex Kingsley Coman. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
ULTIM'ORAArticolo
Gaza, Tajani: “Reazione Israele sta assumendo forme inaccettabili”
-
ULTIM'ORAArticolo
Sclerosi multipla per 144mila italiani, 10% è fuori da percorsi cura e assistenza
-
ULTIM'ORAArticolo
Sanità, Vacca (Aism): “Su sclerosi multipla serve cambio di passo”
-
ULTIM'ORAArticolo
Sport, Rigiocare il Futuro: a Secondigliano la più grande cittadella sportiva penitenziaria