Seguici

ULTIM'ORA

Bullismo, Di Paola: “Mondo dello sport grande agenzia formativa, ha responsabilità civile”

© Rec News -

del

(Adnkronos) – “Il Coni, lo sport e il mondo delle Federazioni possono sembrare solo legate al primato agonistico ma non è così: siamo una grandissima agenzia formativa, la terza dopo la famiglia e la scuola. Per questo lo sport organizzato che si riconduce al Coni è consapevole della grandissima responsabilità che la società civile ci attribuisce”. Così il presidente Federazione sport equestri Marco Di Paola, intervenendo alla Maratona Bullismo, durante cui è stato presentato il primo rapporto dell'Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile, al Palazzo dell'Informazione dell'Adnkronos a Roma.  “Porto il messaggio de Presidente Malagò che è sempre sensibile a queste tematiche. In giunta spesso affrontiamo queste tematiche perché l’agonismo promuove quella filiera di valori che si acquisiscono facendo sport e che rimangono per la vita, come la lealtà e la correttezza. A settembre 2023 – spiega Di Paola – con un articolo della Costituzione è stato introdotto lo sport come atto fondamentale nella nostra organizzazione sociale. Lo sport quindi ha ricevuto alcuni compiti da portare a termine: il benessere psicofisico dei ragazzi, ma anche la loro formazione e la loro inclusione sociale, tutti temi della società, non certo delle Olimpiadi”, afferma il presidente. “I nostri istruttori non sono solo maestri di sport ma anche di vita, per questo la loro formazione è fondamentale. L’istruttore è un esempio positivo perché il ragazzo che pratica sport si confida con lui, lo prende a esempio, diventando una figura fondamentale”. Così il presidente Federazione sport equestri Marco Di Paola, intervenendo alla Maratona Bullismo, durante cui è stato presentato il primo rapporto dell'Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile, al Palazzo dell'Informazione dell'Adnkronos a Roma.  “L’istruttore però ha a che fare con problemi molto gravi e spesso non sa come reagire, non ha nemmeno gli strumenti per reagire. Ovviamente quando capitano situazioni gravi diciamo sempre di rivolgersi alle forze dell’ordine ma secondo me – afferma Di Paola – questo è un aspetto importante su cui potersi muovere nel futuro. Formare i nostri maestri di sport e di vita su tematiche importanti e su come affrontarle credo sia necessario per migliorare il rapporto con i ragazzi. Dopo la giornata di oggi la mia speranza è che la prossima volta si possano vedere proprio tutte le Federazioni sportive perché lo sport è fondamentale per combattere situazioni di disagio. Ma è anche vero che bisogna dare attenzioni ai maestri di sport perché hanno un compito importante”, sottolinea Di Paola. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere
Commenta per primo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Nuovi
Meno recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

ULTIM'ORA

Alcaraz-Shelton al Roland Garros: orario, precedenti e dove vederla

© Rec News -

del

(Adnkronos) –
Carlos Alcaraz torna in campo al Roland Garros e affronta Ben Shelton agli ottavi di finale. Oggi, domenica 1 giugno, andrà in scena il terzo confronto tra i due tennisti. Lo spagnolo arriva al match dopo aver eliminato nel terzo turno Dzumhur, l'americano è invece reduce dal successo contro l'azzurro Gigante. Ecco orario del match, precedenti e dove vederlo.  Il match tra Ben Shelton e Carlos Alcaraz si giocherà non prima delle 14:30 sul Centrale. Sarà il terzo confronto tra i due: nei precedenti ha sempre avuto la meglio lo spagnolo.  
Alcaraz-Shelton, così come tutte le partite del Roland Garros 2025, sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Eurosport, visibili tramite abbonamento Sky. Lo Slam sarà disponibile anche in streaming sull'app SkyGo, su NOW, Dazn, Timvision e Discovery+.
 —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Musetti-Rune: orario, precedenti e dove vederla in tv

© Rec News -

del

(Adnkronos) –
Lorenzo Musetti torna in campo al Roland Garros 2025. Il tennista azzurro sfida oggi, domenica 1 giugno, il danese Holger Rune, numero dieci del mondo, negli ottavi di finale del torneo francese, secondo Slam dell'anno dopo gli Australian Open, vinti da Jannik Sinner. Musetti arriva all'appuntamento dopo aver superato, nei tre turni precedenti, il tedesco Hanfmann, il colombiano Galan e l'argentino Navone.  La sfida tra Musetti e Rune è in programma oggi, domenica 1 giugno, non prima delle ore 20.15. I precedenti sono due, entrambi vinti dal danese. L'ultimo incontro risale al Masters 1000 di Indian Wells del 2024, quando Rune si impose in due set.  Musetti-Rune, così come tutte le partite del Roland Garros 2025, sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Eurosport, visibili tramite abbonamento Sky. Lo Slam sarà disponibile anche in streaming sull'app SkyGo, su NOW, Dazn, Timvision e Discovery+.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Verissimo, gli ospiti e interviste di oggi domenica 1 giugno

© Rec News -

del

(Adnkronos) – Oggi, domenica 1 giugno, torna 'Verissimo' con il secondo appuntamento del weekend, alle 16:30 su Canale 5 dove verranno proposte le interviste più intense e appassionanti realizzate in questa stagione.  Tra gli ospiti dell'appuntamento domenicale: il talento e il successo internazionale de Il Volo.
 Dopo, verrà riproposta la passione per la cucina di Benedetta Rossi e l'amore di Guenda Goria per la sua famiglia. Infine a Verissimo, il racconto di vita di Vanessa Incontrada.  Fino a domenica 22 giugno, il talk show di Canale 5 sarà in onda tutti i weekend con 'Verissimo-Le storie', le interviste più intense e appassionanti realizzate in questa stagione da Silvia Toffanin. Ieri, sabato 31 maggio, sono andate in onda le interviste a Riccardo Scamarcio, Camila Giorgi, Garrison Rochelle. E ancora, la storia di rinascita di Bianca Guaccero e il successo di Elodie. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

ULTIM'ORA

Formula 1, oggi il Gp di Spagna: orario e dove vederlo (anche in chiaro)

© Rec News -

del

(Adnkronos) – La Formula 1 torna in pista con il Gp di Spagna, sul circuito del Montmelò. Oggi, domenica 1 giugno, si corre per il nono appuntamento del Mondiale, che chiuderà la tripletta di gare europee della F1. In pole position c'è la McLaren di Oscar Piastri, che partirà davanti al compagno di squadra Lando Norris e alla Red Bull di Max Verstappen. Ecco orario, griglia di partenza e dove vedere il Gran Premio di Spagna.   Ecco la griglia di partenza del Gp di Spagna:  
1) Oscar Piastri McLaren  2) Lando Norris McLaren  3) Max Verstappen Red Bull Racing  4) George Russell Mercedes  
5) Lewis Hamilton Ferrari  6) Kimi Antonelli Mercedes  
7) Charles Leclerc Ferrari  8) Pierre Gasly Alpine  9) Isack Hadjar Racing Bulls  10) Fernando Alonso Aston Martin  11) Alexander Albon Williams  12) Gabriel Bortoleto Kick Sauber  13) Liam Lawson Racing Bulls  14) Lance Stroll Aston Martin  15) Oliver Bearman Haas F1 Team  16) Nico Hulkenberg Kick Sauber  17) Esteban Ocon Haas F1 Team  18) Carlos Sainz Williams  19) Franco Colapinto Alpine  20) Yuki Tsunoda Red Bull Racing  Il Gp di Spagna inizierà alle 15 e sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4k e in streaming su Sky Go e Now. La gara sarà visibile anche in chiaro su Tv8, ma in differita (alle 18). —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2025 Rec News - Lontani dal Mainstream. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione