Annunci

Sistema Riace, tutti gli articoli

31/03/19 – Lucano ammise lo scambio di voti. “Gervasi l’ho messo lì io” – L’intercettazione – L’audio esclusivo che risale a prima dei domiciliari dove l’ex sindaco parla delle ingerenze nell’attuale amministrazione e del sistema clientelare. Perfino l’asilo multietnico, dice “nasce da questo processo” (Leggi)

04/04/19 – Ora Lucano scappa dal processo
L’udienza, prevista per questa mattina, è saltata a seguito della richiesta dei legali della difesa (Leggi)


03/04/19 – Tutte le Fake News su Mimmo Lucano
E’ stato scagionato o no? Di che reati è accusato? Sarà processato? Ecco il vademecum per difendersi dalla disinformazione imperante sull’ex sindaco di Riace (Leggi)


02/04/19 – Lucano, Cassazione: “Panorama indiziario grave”
Gli ermellini depositano le loro motivazioni, ora toccherà al Riesame colmare quelle che sono considerate delle lacune e che riguardano l’affidamento diretto alle cooperative amiche (Leggi)


23/03/19 – Chi si ostina a difendere Mimmo Lucano e perché?
L’ex sindaco di Riace coinvolto nel maxi-processo che ha trenta imputati, ventuno legali e due parti lese “eccellenti”, un ministero e una prefettura. Ma per i media asserviti e le loro sviste clamorose, tutto regolare (Leggi)

22/03/19 – Xenia, Lucano e gli altri a processo ad aprile
L’udienza fissata per il primo giorno del mese. Avrà luogo a Locri. Parte offesa la Prefettura di Reggio Calabria e il ministero dell’Interno (Leggi)

08/02/19 – “Grazie a Lucano quasi 5 milioni di debiti”
Comune e cittadini soccombono sotto il peso di debiti e tasse lievitate. Falchi: “A questo ci hanno portato quindici anni di cattiva amministrazione (Leggi)

01/02/19 – Così Lucano “utilizzava” i migranti
I lungopermanenti eterni e i profitti illecitamente ottenuti: così il “modello” gravava sulle casse dell’intero sistema di accoglienza, con uno sperpero milionario di denaro pubblico (Leggi)

19/01/19 – Il sistema Riace cambia veste e facce
L’ex sindaco Lucano e la fondazione “E’ stato il vento”, il sodalizio che si propone di raccogliere 100mila euro per proseguire il lavoro del “maestro”. Così si raggira la chiusura degli Spar e si ignorano le disposizioni e le rilevazioni di ministero e inquirenti (Leggi)

29/12/18 – L’altro “modello” Riace 
Quasi cinque milioni per 118 migranti. Possibile, nell’altro sistema di presunta accoglienza che ha permesso a un piccolissimo Comune di rastrellare fondi a man bassa. “Facciamo come fanno lì”: così parlava Lucano intercettato (Leggi)

15/12/18 – Lucano e le nozze in Comune per sposare fratello e sorella
Tra i matrimoni combinati dall’ex sindaco per sistemare le amiche africane c’era anche quello tra la compagna Lemlem e, addirittura, un suo consanguineo (Leggi)

10/12/18 – La finta accoglienza pagava pure casa alla figlia di Lucano
Il Tribunale del Riesame parla chiaro: il sistema Riace ha garantito tornaconti anche ai familiari dell’ex sindaco. Benefits anche per gli amici, ospitati all’interno delle case che dovevano essere per i migranti (Leggi)

07/12/18 – Lucano, il Pd, Leu e la candidatura per evitare i guai giudiziari
La vicinanza con Grasso e Boldrini, i presunti rapporti con la mafia che emergono dalle intercettazioni e il “delirio di onnipotenza” descritto dai giudici. Così l’ex sindaco di Riace teneva le fila di un sistema “inverminato di illegalità” (Leggi)

21/11/18 – Riace, Camini e i funzionari intercambiabili
Prima di passare il testimone al suo pupillo Gervasi, Mimmo Lucano lascia un’ultima chicca: la nomina di un dirigente che ha lo stesso cognome del suo avvocato, e che si fa “prestare” da un Comune vicino (Leggi)

17/11/18 – Così il sindaco Gervasi diede linfa al sistema Riace
Nel 2012 votò per l’affidamento diretto della gestione dei rifiuti a cooperative sprovviste di requisiti, documenti e progetti. Parte attiva assieme al padre del modello del “maestro” Lucano, oggi ne fa le veci (Leggi)

16/11/18 – Anche il padre di Gervasi aveva un ruolo nel Sistema Riace
Tra i nomi degli indagati nell’ambito dell’operazione Xenia spunta anche quello del familiare del vicesindaco che difese l’operato di Mimmo Lucano. Per il Procuratore Permunian avrebbe utilizzato per sé derrate alimentari, emesso fatture false e documentato costi fittizi (Leggi)

09/11/18 – Parte #2 – Al cognato la casa popolare, all’amico l’associazione “di comodo”
Il 2008 è l’anno d’oro di Lucano. Città Futura, fondata assieme alla moglie e gestita dai vicinissimi consiglieri, incassa cifre da record. C’è pure la famiglia cui pensare, e per accontentarla l’ex sindaco sollecita l’Aterp. Intanto una cooperativa denuncia il sindaco che “decide” chi deve lavorare e chi no (Leggi)

03/11/18 – Parte #1 – Le radici del Sistema Riace
I primi anni della Giunta Lucano. Tutto è concesso al sindaco e alla moglie, con cui fonda una nota associazione e una cooperativa. Il pulmino della scuola si usa per andare a spasso e sui bancoposta passano cifre gonfiate senza il via libera del ministero dell’Interno (Leggi)

19/10/18 – Manifesti per Lucano, intanto la Procura fa Ricorso
A Roma sono comparsi manifesti a sostegno del sindaco di Riace Mimmo Lucano. Non si ferma tuttavia il lavoro degli inquirenti, che hanno chiesto il riesame per ben cinque reati, tra cui truffa aggravata e associazione a delinquere (Leggi)

16/10/18 – A Riace c’era (c’è) pure la Parentopoli
Un entourage “vario” quello del sindaco di Riace Mimmo Lucano: c’è persino l’arrestato per associazione di stampo mafioso. Poi mogli, nipoti e cognati che siedono nello stesso tempo tra scranni della maggioranza comunale e ai vertici delle associazioni preposte all’accoglienza (Leggi)

15/10/18 – Il capogabinetto di Minniti: Incontrai Lucano e tutti sapevano
Il clamoroso autogol di Mario Morcone che, intervistato dal Corriere della Sera, ammette i rapporti con il sindaco di Riace. “L’ho sempre agevolato. Oliverio e Minniti informati, lasciavamo fare perché sapevamo che era per i migranti” (Leggi)

15/10/18 – Lucano, Lemlem e i media amici
Il primo riempie le tv nonostante sia ai domiciliari. Non potrebbe rilasciare interviste e vi spieghiamo perché. La seconda, allontanata da Riace dopo l’operazione Xenia, pontifica dai siti, dove si fa passare per l’anima buona del borgo calabrese. E’ davvero così? (Leggi)

13/10/18 – Migranti via da Riace, ora il re è nudo
Su Riace e su Mimmo Lucano se ne dicono tante, ma il borgo Reggino lo conoscono solo i calabresi e chi ci è stato. Noi ci siamo andati di persona. Dedichiamo questo Zenit a chi parla dalla scrivania e la vera anima di un paese devastato non la coglierà mai (Leggi)

13/10/18 – Il Viminale richiama all’ordine il Comune di Riace
L’ente dovrà restituire le somme erogate e mal utilizzate. Procedure irregolari, subappalti e gestione allegra delle abitazioni, sono alcuni dei rilievi fatti dagli ispettori del ministero dell’Interno giunti nel comune del Reggino dal 2016 al 2018  (Leggi)

12/10/18 – Mimì “il determinista” e la valanga di finanziamenti
Le minacce a un commerciante per ottenere fatture false e la firma di ben 56 determine per ottenere fiumi di denaro. Che in parte sarebbero andati a Mimmo Lucano e agli altri anziché ai progetti per l’accoglienza a Riace (Leggi)

07/10/18 – Sistema Riace, funzionari di Minniti nel quadro accusatorio
Il “sindaco dei migranti” era il capo che influenzava i ministeri e aveva contatti con i dirigenti, cui dettava l’agenda da seguire. Gli aiuti per i bisognosi utilizzati per fini privati e il vantaggio patrimoniale quantificato in quasi due milioni e mezzo (Leggi)

07/10/18 – i progetti fantasma di Lucano e Co.
Il “Sistema Riace” ha garantito al sindaco Mimmo Lucano e ai trenta indagati un vantaggio patrimoniale che per il momento è stato quantificato dalla Procura di Locri in 2.300.615 euro. Benefits, rimborsi delle spese di carburante, aiuti umanitari utilizzati per (Leggi)

02/10/18 – Lucano e l’albo falso per favorire le cooperative amiche
Il “sistema Riace” prevedeva anche documenti che il sindaco faceva approvare alla sua giunta per avvantaggiare le ditte a lui vicine, che ne avrebbero tratto un vantaggio patrimoniale quantificato in circa un milione (Leggi)

02/10/18 – D’Alessio su Riace: “Sistema illecito e spregiudicato”
Il Procuratore di Locri firmatario del provvedimento che ha portato ai domiciliari Mimmo Lucano: “Espedienti criminosi semplici ma efficaci” (Leggi)

02/10/18 – “Io il responsabile, il matrimonio te lo faccio subito”
Questa mattina le operazioni dei finanzieri del Gruppo di Locri, che hanno portato all’arresto del sindaco del “modello Riace” Mimmo Lucano e al divieto di dimora per la compagna. Le intercettazioni che svelano il sistema messo in piedi dal sindaco del comune in provincia di Reggio Calabria. La trascrizione integrale (Leggi)

02/10/18 – Lucano ai domiciliari, crolla il modello (ipocrita) di Riace
Zenit | L’integrazione all’acqua di rose, quella conosciuta bene dalle Ong che serve a ingrassare se stessi e le proprie tasche anziché sanare drammi sociali, avveniva a Riace, in Calabria. La cittadina in provincia di Reggio Calabria, prima nota solo per i Bronzi, si è in seguito fatta conoscere per… (Leggi)


Annunci
error:
WhatsApp chat

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.