VIDEO
Il ruolo delle terze parti nel processo decisionale e nelle scelte di politica sanitaria
Quando si parla di salute pubblica, il ruolo dei professionisti sanitari e delle terapie è fondamentale. Tuttavia, per garantire che le cure siano realmente accessibili a tutti, è necessario che siano accompagnate da scelte politiche e regolatorie adeguate. Le decisioni che orientano il sistema sanitario nascono infatti in ambiti istituzionali di confronto, dove siedono i diversi stakeholder. Oggi, sempre più spesso, tra questi attori trova spazio anche la voce dei pazienti, rappresentata dalle loro associazioni.
Al ruolo delle Patient Advocacy Groups nel processo decisionale è dedicato il nuovo episodio della serie “SSN – Salute, sostenibilità e nuove frontiere”. Ospiti di Maddalena Guiotto, giornalista Adnkronos: Annalisa Scopinaro – Presidente Uniamo, Federazione italiana malattie rare Onlus; la Sen. Elena Murelli – Capogruppo in Commissione Sanità, Senato della Repubblica e membro Intergruppo parlamentare Innovazione sanitaria e tutela del paziente; e Nello Donnini – Public Health & Government Affairs Director, AbbVie Italia.
“SSN – Salute, sostenibilità e nuove frontiere”, il vodcast di Adnkronos e AbbVie, è disponibile ogni mese con un nuovo episodio, su YouTube, Spotify e sulla sezione podcast di adnkronos.com.
Musiche su licenza Machiavelli Music.
AdKey:zP-94qNWQqj3XM
-
ULTIM'ORAArticoloCGTN: I modi in cui la Cina utilizza la tecnologia digitale per promuovere l’emancipazione delle donne a livello globale
-
REGIONIArticoloCaso Garlasco, Nordio: “Stasi condannato dopo due assoluzioni, sistema demenziale”
-
ULTIM'ORAArticoloGiorgia Cardinaletti e Francesco Bechis hanno detto sì: le nozze a Fabriano e il look degli sposi
-
ULTIM'ORAArticoloVittorio Sgarbi, la figlia Evelina: “Ho tanta paura per papà. Avevo ragione, non era solo depressione”









