Seguici

VIDEO

Sanità: performace regionali, Crea incorona il Veneto e la Calabria resta in coda

Sanità: performace regionali, Crea incorona il Veneto e la Calabria resta in coda

Le performance sanitarie regionali e la soddisfazione delle aspettative che i cittadini nutrono verso il servizio di sanità pubblica sono in stretta connessione. Nelle regioni più performanti c’è infatti un maggior livello di appagamento. E’ quanto emerge dalla 13a edizione dello studio ‘Livelli di tutela della salute, le performance regionali’, dedicato all’analisi dei parametri relativi alla qualità del servizio, all’universalità e all’equità del Ssn, ma anche alla soddisfazione dei cittadini e alla percezione della qualità di vita nelle diverse regioni italiane. Realizzato dal Centro per la ricerca economica applicata in sanità – Crea dell’università degli studi di Roma “Tor Vergata” e condotto con il contributo di 107 stakeholder del Ssn, il report conferma che la Regione con la migliore performance è il Veneto, che raggiunge il 55% del massimo teorico possibile, seguito dalla Provincia Autonoma di Trento con il 50%. La Calabria, invece, si posiziona all’ultimo posto con il 23%. Nonostante il divario tra Nord e Sud Italia rimanga significativo, si osserva una progressiva riduzione delle disparità, con un miglioramento più marcato nelle regioni del Mezzogiorno. Tra gli indicatori considerati anche quelli che offrono uno scorcio sulla sostenibilità futura del sistema sanitario pubblico, come prevenzione e gestione della cronicità.

VIDEO

Blue economy, Durigon: “Governo al lavoro su nuove infrastrutture”

Blue economy, Durigon: “Governo al lavoro su nuove infrastrutture”

“Per mare si intende tutto ciò che circonda l’economia del mare. L’intelligenza artificiale sta entrando anche nei porti e nelle attività portuali. Per questo c’è bisogno di infrastrutture e stiamo lavorando per dare risposte all’altezza. Le difficoltà sono di progettazione, di tempistica, di burocrazia che hanno sempre fermato tutti i processi ma abbiamo dato una grande iniezione di volontà per farle subito”. Lo ha dichiarato Claudio Durigon, sottosegretario di Stato al Lavoro, a margine a margine del suo intervento al 4° Summit nazionale economia del mare – Blue Forum in corso a Roma.

Continua a leggere

VIDEO

Rampelli: “Da Blue Forum spinta dal basso per istituzione ministero del Mare”

Rampelli: “Da Blue Forum spinta dal basso per istituzione ministero del Mare”

“Plaudo a questa iniziativa, il quarto summit è importante perché dà continuità ad una riflessione che poi ha indotto il governo Meloni, oltretutto, a prendere in mano l’iniziativa e ad istituire il ministero del Mare che prima non c’era. È stata davvero una spinta che è venuta dal basso perché c’era un’esigenza, dopo un paio di decenni di assenza da questo punto di vista, di trasformare il mare da ostacolo a strumento di espansione, di sviluppo, di crescita, di diplomazia, di cultura”. Lo ha dichiarato Fabio Rampelli, Vice Presidente della Camera dei Deputati, a margine a margine del suo intervento al 4° Summit nazionale economia del mare – Blue Forum in corso a Roma.

Continua a leggere

VIDEO

Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc

Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc

La drammatica morte di Andrea Russo, risucchiato dal motore di un aereo all’aeroporto di Orio al Serio nel Bergamasco, è stata ripresa da alcuni video che circolano sui social. Nel filmato si vede il 35enne che sfugge al tentativo degli steward e degli addetti alla sicurezza di bloccarlo nella sua corsa in pista verso le turbine del velivolo in fase di rollio.

Continua a leggere

VIDEO

Colombo (Sapio): “Grande successo acquisizione di Baywater Heathecare”, leader nell’assistenza

Colombo (Sapio): "Grande successo acquisizione di Baywater Heathecare”, leader nell’assistenza

“È un’occasione unica, perché entrare in un mercato in cui non siamo presenti comprando il leader di mercato con più del 50% del mercato dell’ossigenoterapia e delle cure domiciliari è entrare dalla porta principale”.

Continua a leggere

Ora di tendenza

© 2018-2025 Rec News - Lontani dal Mainstream. Copyright WEB121116. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012).

Policy del Sito