VIDEO
Di Caterina (Alis), ‘Trasporto intermodale più sostenibile per costo e sicurezza’

L’Eco, Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti, “ci riconduce a parlare e ad approfondire temi come la sostenibilità ambientale. Lo facciamo con grande piacere, soprattutto in logica di norme europee che talvolta vanno troppo nella direzione di ottimizzare quella ambientale, di sacrificare quella economica e quella sociale. Tra questi temi abbiamo da sempre detto che un trasporto intermodale è meno caro e più sicuro”. Così Marcello Di Caterina, vicepresidente e direttore generale di Alis, l’Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, è intervenuto alla presentazione dell’edizione 2025 dell’Eco Festival, in programma il 16 e 17 settembre 2025 nel Centro Congressi di Piazza di Spagna a Roma. Un evento realizzato anche in collaborazione con Alis.
VIDEO
Alla Scala torna il dress code: no a canotte, pantaloncini corti e infradito

Torna in vigore al teatro alla Scala il dress code che ufficialmente non era mai stato cancellato ma negli ultimi anni non veniva fatto rispettare. Si tratta di indicazioni minime: niente canotte, niente pantaloncini corti e no a infradito. Le regole vengono fatte rispettare dalle maschere, con una certa dose di buon senso, ma anche con l’avvertimento che chi non entra non si vedrà rimborsare il biglietto.
VIDEO
Blue economy, Durigon: “Governo al lavoro su nuove infrastrutture”

“Per mare si intende tutto ciò che circonda l’economia del mare. L’intelligenza artificiale sta entrando anche nei porti e nelle attività portuali. Per questo c’è bisogno di infrastrutture e stiamo lavorando per dare risposte all’altezza. Le difficoltà sono di progettazione, di tempistica, di burocrazia che hanno sempre fermato tutti i processi ma abbiamo dato una grande iniezione di volontà per farle subito”. Lo ha dichiarato Claudio Durigon, sottosegretario di Stato al Lavoro, a margine a margine del suo intervento al 4° Summit nazionale economia del mare – Blue Forum in corso a Roma.
VIDEO
Rampelli: “Da Blue Forum spinta dal basso per istituzione ministero del Mare”

“Plaudo a questa iniziativa, il quarto summit è importante perché dà continuità ad una riflessione che poi ha indotto il governo Meloni, oltretutto, a prendere in mano l’iniziativa e ad istituire il ministero del Mare che prima non c’era. È stata davvero una spinta che è venuta dal basso perché c’era un’esigenza, dopo un paio di decenni di assenza da questo punto di vista, di trasformare il mare da ostacolo a strumento di espansione, di sviluppo, di crescita, di diplomazia, di cultura”. Lo ha dichiarato Fabio Rampelli, Vice Presidente della Camera dei Deputati, a margine a margine del suo intervento al 4° Summit nazionale economia del mare – Blue Forum in corso a Roma.
VIDEO
Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc

La drammatica morte di Andrea Russo, risucchiato dal motore di un aereo all’aeroporto di Orio al Serio nel Bergamasco, è stata ripresa da alcuni video che circolano sui social. Nel filmato si vede il 35enne che sfugge al tentativo degli steward e degli addetti alla sicurezza di bloccarlo nella sua corsa in pista verso le turbine del velivolo in fase di rollio.
-
ATTUALITA'Articolo
Tassa UE sulle sigarette e articoli da fumo: aumento “storico” e prezzi alle stelle
-
ECONOMIAArticolo
Ismea, Italia al 2° posto tra gli esportatori mondiali di formaggi e latticini
-
VIDEOArticolo
Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc
-
SPORTArticolo
Dimitrov, operazione dopo Sinner: “Momento più doloroso della mia carriera”