ULTIM'ORA
Ucraina, Russia chiude il ponte di Crimea: pioggia di droni sul Paese

(Adnkronos) – La Russia ha lanciato oltre 100 droni contro diverse aree dell’Ucraina. Al momento non risultano né vittime e né danni.
Lo ha riferito l’Aeronautica militare ucraina su Telegram, precisando che “il nemico ha lanciato attacchi con 107 droni kamikaze ‘Shahed’ e simulatori di vario tipo” e che 74 di questi sono stati abbattuti. La maggior parte degli attacchi hanno coinvolto le regioni di Donetsk e di Kharkiv”.
Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha dichiarato su Telegram che 15 droni lanciati dalle truppe ucraine sono stati abbattuti nelle ultime ore. Ha specificato che dieci sono stati distrutti a Kursk, mentre cinque sono stati intercettati sul Mar d’Azov.
Il ponte di Crimea è stato temporaneamente chiuso nella tarda serata di ieri, in seguito a segnalazioni di esplosioni e di fuoco attivo della difesa aerea russa nella città di Kerch. Lo scrive il Kyiv Independent, citando il canale Telegram di Crimean Wind, a cui testimoni hanno riferito di aver udito “diverse esplosioni” e di aver osservato “i sistemi di difesa aerea russi in azione, mentre l’illuminazione del ponte di Crimea è stata spenta”.
Vladimir Putin vuole “la capitolazione” dell’Ucraina. E’ l’accusa rilanciata dal ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, arrivato questa mattina in visita a Kiev. Mentre l’Ucraina è pronta a veri negoziati con Mosca, “Putin non cede su nessuna delle sue richieste massimaliste: non vuole negoziati, ma la capitolazione”, ha affermato, secondo un comunicato del ministero degli Esteri.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è detto “non molto ottimista” su una possibile tregua nel conflitto tra Russia e Ucraina entro la fine dell’anno. Intervenuto a Morning News su Canale 5, Tajani ha sostenuto che Mosca resta determinata a proseguire la guerra, forte di un’economia riconvertita alla difesa e di un esercito numeroso e ben finanziato: “Putin vuole andare avanti per una serie di motivi… Ha un esercito di un milione di persone, i militari vengono pagati il doppio rispetto a un operaio medio russo, e molte imprese si sono riconvertite alla difesa”.
Il ministro ha sottolineato come “dopo quasi tre anni Putin non è riuscito a ottenere ciò che voleva”, ma per fermarlo sarà necessario agire con più decisione sul piano economico: “Credo che sarà inevitabile infliggere altre sanzioni però mirate agli aspetti finanziari, in modo da impedire a Putin di finanziare le proprie truppe. È il modo migliore per convincerlo a più miti consigli”. Tajani ha ribadito il sostegno alla mediazione americana, pur riconoscendo che si tratta di “un’impresa molto difficile”.
Parlando del fronte ucraino, Tajani ha elogiato la determinazione del popolo ucraino: “Gli ucraini difendono le loro case, le loro famiglie, le loro industrie, mentre i soldati russi spesso arrivano dalla Siberia e non hanno motivazioni morali”.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Terni, donna incinta precipita da finestra: morto il bimbo

(Adnkronos) – Una donna al nono mese di gravidanza è precipitata da una finestra della sua abitazione al secondo piano di una palazzo, riportando ferite gravi. E’ accaduto oggi domenica 13 luglio a Terni.
La donna, di origini straniere, è stata portata d’urgenza in ospedale e sottoposta ad intervento, ma per il bimbo che aveva in grembo non c’è stato nulla da fare. Sul caso indaga la Polizia.
Non è esclusa l’ipotesi di un gesto volontario.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
William e Kate a Wimbledon, la famiglia reale alla finale Sinner-Alcaraz

(Adnkronos) –
William e Kate stanno assistendo alla finale di Wimbledon 2025 che si sta tenendo oggi, domenica 13 luglio, nel Royal Box del Centre Court tra
Jannik Sinner e
Carlos Alcaraz.
I due reale erano tanto attesi, con loro anche i figli George (12 anni) e Charlotte (10 anni), primogenito e secondogenita. Kate Middleton torna nel Centre Court dopo che ieri ha assistito anche alla finale femminile in occasione della finale femminile tra la statunitense Amanda Anisimova e la polacca Iga Swiatek.
La principessa del Galles, moglie del principe ed erede al trono William, nel ruolo di patrona del torneo, consegnerà il trofeo al vincitore di Wimbledon 2025. William ha scelto per l’occasione di indossare un blazer doppiopetto e pantaloni bianchi, mentre Kate per l’occasione ha scelto un elegante abito blu.
Presenti sugli spalti del Centre Court anche i reali di Spagna, ovviamente per tifare Alcaraz.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Milano, incendio in campo rom di via Bonfadini: rischio disagi a Linate

(Adnkronos) – I Vigili del fuoco di Milano sono intervenuti all’interno del campo rom di via Bonfadini per un incendio le cui cause sono al momento ignote. Le fiamme hanno provocato una altissima colonna di fumo nero visibile in più punti di Milano.
Sullo scenario di soccorso tre squadre di operatori di vigili del fuoco che stanno tentando di arginare le lingue di fuoco. Le fiamme e soprattutto il denso fumo nero prodotto dalla combustione potrebbero creare disagi alla circolazione aerea del vicino aeroporto di Linate e a quella dell’alta velocità. Per questo la situazione è sotto un costante monitoraggio da parte del personale dei Vigili del fuoco. Non si registrano al momento persone coinvolte o feriti.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Diretta Sinner-Alcaraz, oggi finale Wimbledon live

(Adnkronos) –
Jannik Sinner sfida Carlos Alcaraz nella finale di Wimbledon 2025. Oggi, domenica 13 luglio, il tennista azzurro affronta lo spagnolo – in diretta tv e streaming, anche in chiaro – nell’ultimo atto dello Slam parigino e in quello che è, a tutti gli effetti, la rivincita della finale del Roland Garros. Nell’epica finale-maratona di Parigi infatti, poco più di un mese fa, Alcaraz si impose in rimonta in cinque set dopo oltre cinque ore e mezza di gioco.
Sinner arriva all’appuntamento dopo aver battuto Novak Djokovic in semifinale, superato in tre set con un netto 6-3, 6-3, 6-4, mentre lo spagnolo ha eliminato in quattro parziali Taylor Fritz.
A Wimbledon, Alcaraz va a caccia del terzo trionfo consecutivo: lo spagnolo è reduce da 20 vittorie di fila all’All England Club. Sinner, invece, gioca la prima finale nei Championships.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
ATTUALITA'Articolo
Tassa UE sulle sigarette e articoli da fumo: aumento “storico” e prezzi alle stelle
-
ECONOMIAArticolo
Ismea, Italia al 2° posto tra gli esportatori mondiali di formaggi e latticini
-
VIDEOArticolo
Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc
-
SPORTArticolo
Dimitrov, operazione dopo Sinner: “Momento più doloroso della mia carriera”