ULTIM'ORA
“La riconciliazione fra William e Harry? Solo alla morte del re”: l’indiscrezione

(Adnkronos) –
Sarà il triste evento del funerale di re Carlo a riavvicinare finalmente i figli, i principi William e Harry.
In attesa degli Invictus Games, che si terranno a Birmingham nel 2027, e ai quali il secondogenito del sovrano ha invitato il padre, Charles avrebbe già dato disposizione su come debba svolgersi la propria cerimonia funebre. A cui sarebbero invitati a partecipare il duca e la duchessa di Sussex assieme ai figli, oltre, naturalmente, il resto della famiglia. Secondo il Telegraph, il monarca è irremovibile sul fatto che il figlio più giovane prenda il posto che gli spetta al centro della famiglia, forse consapevole di quell’ultima occasione per ritrovare un’armonia familiare ormai scomparsa da anni.
La pianificazione di eventi cerimoniali tanto importanti, come quello dei funerali del re, inizia con decenni di anticipo e si evolve nel tempo attraverso briefing con alti rappresentanti della casa reale, della polizia, dell’esercito e della Chiesa. Secondo quanto appreso dal quotidiano britannico, i Sussex sono ancora coinvolti ai massimi livelli nei preparativi per le esequie del sovrano e si prevede che il duca camminerà fianco a fianco con il fratello, che a quel punto diventerà re, in testa alle processioni per le strade del centro di Londra.
Il duca e la duchessa di Sussex saranno invitati a prendere parte alla veglia familiare durante la cerimonia funebre presso Westminster Hall e avranno un ruolo di spicco accanto ai membri più anziani della famiglia reale durante il servizio funebre. Sono state inoltre date disposizioni affinché il principe Archie e la principessa Lilibet, i nipoti più giovani del re, possano partecipare al funerale presso l’Abbazia di Westminster, nonché alla cerimonia funebre presso la Cappella di San Giorgio a Windsor, qualora lo desiderassero.
Mettendo da parte ogni divergenza e approvando i piani che pongono i Sussex al centro del suo funerale, il re farà in modo che il suo ultimo atto pubblico unisca la sua famiglia. E sebbene il duca abbia giurato di non riportare mai più la sua famiglia nel Regno Unito a meno che non possa garantire la completa protezione della polizia, tutti verrebbero automaticamente coinvolti per l’occasione nelle operazioni di sicurezza ufficiali.
Come era accaduto per i funerali della regina Elisabetta II, anche per re Carlo il nome in codice dell’organizzazione delle esequie è ‘Operation London Bridge’ e la cerimonia sarà molto simile a quella che si svolse per la sovrana nel 2022, anche se il monarca ha apportato alcune modifiche che riflettono le sue convinzioni personali. Ci si aspetta che il suo impegno costante verso l’ambiente venga riconosciuto attraverso scelte sostenibili, ove possibile. Anche il periodo di lutto verrà ridotto: inizierà alla morte del re e durerà al massimo 11 giorni, fino al giorno del suo funerale. Invece, quando Elisabetta II morì, il periodo di lutto reale continuò per un’altra settimana dopo il suo funerale.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
“Malore per Sarri”, ma la Lazio smentisce: come sta l’allenatore

(Adnkronos) – In un’estate complicata dal blocco del mercato, la Lazio ha iniziato il suo ritiro estivo. Sotto gli ordini di Maurizio Sarri, che ha sostituito Marco Baroni, volato al Torino, sulla panchina biancoceleste, la squadra si sta allenando a Formello con doppie sedute di lavoro per preparare la nuova stagione. Nella giornata di oggi, mercoledì 16 luglio, si erano diffuse però indiscrezioni circa un presunto malore accusato proprio dal tecnico toscano durante l’allenamento mattutino, una notizia smentita dalla stessa società biancoceleste.
“Mister Sarri sta rientrando a Formello e, come da programma, alle 18.00 sarà regolarmente alla guida dell’allenamento”, si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla Lazio, “ha svolto stamattina una visita di idoneità approfondita, più completa rispetto agli esami effettuati dai calciatori al Training Center”. Allarme rientrato quindi a Formello, con Sarri che tornerà regolarmente in campo.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Siria, Israele attacca quartier generale comando militare a Damasco: “I colpi più duri sono iniziati”

(Adnkronos) – Un nuovo raid israeliano su Damasco ha preso di mira la sede dello stato maggiore delle forze siriane nella capitale, rendono noto i media israeliani dopo che il ministro della Difesa israeliano Israel Katz aveva anticipato una intensificazione dei bombardamenti se le forze siriane non si fossero ritirate da Sweida, la città a maggioranza drusa in cui sono in corso scontri. Colpito anche il perimetro del ‘Palazzo del Popolo’, come viene chiamato il palazzo presidenziale, riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani.
Katz ha pubblicato sul suo profilo X un video della televisione siriana che mostra una conduttrice sorpresa dall’attacco israeliano sullo sfondo nel centro di Damasco. “I colpi più duri sono iniziati”, scrive il ministro nel post.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Fine vita, affissioni choc ‘Pro Vita & Famiglia’: “Parlamentari non siano boia”

(Adnkronos) – Gli scranni del parlamento occupati da decine di figure nere incappucciate con una falce in mano – rappresentazione della morte – e lo slogan: “Siete stati eletti per aiutarci a vivere, non per farci morire. No alla legge sul suicidio assistito”. Questa la forte immagine oggetto della nuova campagna di affissioni e camion vela avviata oggi a Roma da ‘Pro Vita & Famiglia’, e che nei prossimi giorni proseguirà in altre città, che si rivolge direttamente ai senatori della maggioranza di centrodestra perché “affossino qualsiasi proposta di legge che apra al suicidio assistito, mettendo in discussione la dignità e il valore della vita di ogni essere umano”.
“Nel mirino dell’associazione, in particolare, l’ipotesi di un Comitato nazionale di nomina governativa che – secondo il testo base proposto dalla maggioranza – dovrebbe certificare la sussistenza dei requisiti fissati dalla Corte Costituzionale per la non punibilità di chi aiuta altri a morire creando una sorta di ‘bollinatura di Stato’ sulle richieste suicidarie dei cittadini”, riferisce ‘Pro Vita & Famiglia’. “Per presentare questa campagna, insieme alle altre iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a incidere sul dibattito parlamentare, saremo domani alle ore 11 davanti al parlamento, con una conferenza stampa dal titolo ‘Fermate la legge, non fermate la vita’, presso l’Hotel Nazionale (Sala Cristallo) in piazza Monte Citorio, 131”, dichiara Antonio Brandi, presidente di ‘Pro Vita & Famiglia’.
“Spiegheremo – aggiunge – perché è giuridicamente e socialmente giusto rifiutare qualsiasi normativa sul suicidio assistito, smontando le fake news secondo cui una simile legge sarebbe ‘imposta’ dalle sentenze con cui la Corte Costituzionale ha preteso di sostituirsi al parlamento aprendo la strada alla deriva eutanasica in Italia”, conclude Brandi.
—
politica
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
‘Vacanze romane’ di Haaland, da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna

(Adnkronos) – Continuano le ‘vacanze romane’ dell’attaccante del Manchester City Erling Haaland con la fidanzata Isabel Haugseng. Dopo la sfilata di Dolce & Gabbana e il ricevimento presso Palazzo Farnese il bomber norvegese ha visitato alcuni dei monumenti più iconici della capitale come Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, via del Babuino e Piazza del Popolo.
La coppia accompagnata da Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma si è recata in van fino a Piazza di Spagna, per poi recarsi a piedi fino a Piazza del Popolo e pranzare al ristorante ‘Dal Bolognese’ e visitare anche il museo nei sotterranei dell’Hotel Harrys Trevi.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
PRIMO PIANOArticolo
Aereo precipita in fase di decollo all’aeroporto di Londra Southend. L’esplosione (Video)
-
ATTUALITA'Articolo
Tassa UE sulle sigarette e articoli da fumo: aumento “storico” e prezzi alle stelle
-
TECHArticolo
WhatsApp: la super truffa svuota conti arriva direttamente in chat. Come difendersi
-
ATTUALITA'Articolo
Nubifragi e temporali prima del caldo africano, le previsioni meteo