ULTIM'ORA
Veneto, escursionista trovato morto in Val Pramper: era disperso da venerdì

(Adnkronos) – È stato ritrovato senza vita l’escursionista sessantenne disperso da venerdì in Val Pramper nel Bellunese.
In base alle informazioni dei familiari e alle geolicalizzazioni del cellulare, l’uomo doveva trovarsi nell’area di Forcella Moschesin, che aveva indicato come sua meta. Da questa mattina alle 6.30 le ricerche dei soccorritori si sono concentrate nella zona e, intorno alle 12.50, durante un sorvolo, l’elicottero dei vigili del fuoco ha individuato il corpo dell’uomo, precipitato sul Castello di Moschesin.
Come fa sapere il Soccorso alpino, la salma è stata recuperata e portata alla piazzola di Forno di Zoldo per essere data in consegna al carro funebre. Da una prima ricostruzione, l’uomo è scivolato ed è caduto tra le rocce. Alle ricerche oggi hanno preso parte una cinquantina di persone tra Soccorso alpino della II delegazione Dolomiti bellunesi e della guardia di finanza, dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Sinner vince Wimbledon, l’entusiasmo e l’inchino di Barbieri

(Adnkronos) –
Bruno Barbieri si inchina a Jannik Sinner. È una vittoria personale anche per lo chef stellato che da tempo aspettava questo momento. Oggi, domenica 13 luglio, il tennista azzurro ha vinto Wimbledon 2025 e Barbieri, da grande tifoso, ha seguito con trepidazione il match finale contro il tennista spagnolo.
Al termine della partita, che ha consegnato a Sinner il trofeo londinese, lo chef si è letteralmente inginocchiato davanti alla televisione, travolto dall’emozione. Indossava l’immancabile parrucca arancione e sui social ha esultato con entusiasmo: “Ce l’abbiamo fatta, abbiamo vinto. Tutti insieme, forza Sinner, grande!”, ha urlato lo chef.
Durante la partita, non ha nascosto la tensione: “Sono vicino a un crollo”, avevo confessato Barbieri in una storia Instagram, quando Sinner stava attraversando un momento di difficoltà. Ma alla fine, il sogno si è avverato.
Ora Barbieri ha una promessa da mantenere, quello di creare un piatto speciale in onore al campione di Wimbledon 2025. Lo aveva promesso ai suoi follower durante la semifinale: “Se Sinner vince la finale di Wimbledon gli dedico un piatto tutto a base di carote. Sarà un piatto alla Sinner e cioè un piatto atomico”, aveva detto.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Macron: “Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi”

(Adnkronos) – “La libertà non era mai stata così minacciata” dalla fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945, e “mai la pace nel nostro continente era dipesa così tanto dalle nostre decisioni attuali”. Ad affermarlo capo di Stato francese nel suo tradizionale discorso alle forze armate alla vigilia del 14 luglio, Festa nazionale in Francia.
“Viviamo in un momento di sconvolgimenti. Ne percepiamo da tempo l’imminenza. Questi sconvolgimenti sono ormai effettivi”, ha dichiarato Emmanuel Macron. “Mai la pace nel nostro continente è dipesa così tanto dalle nostre decisioni attuali”, ha aggiunto, riferendosi in particolare a “imperialismo e potenze annessioniste” come la Russia.
L’ordine internazionale instaurato dopo la Seconda Guerra Mondiale è sempre più contestato e indebolito, e “poiché non ci sono più regole, prevale la legge del più forte”, ha denunciato. La Francia deve “affrontare tante sfide per rimanere libera, padrona del nostro destino”. Ma “per essere temuti, bisogna essere potenti”, ha sottolineato.
Macron ha poi dichiarato di voler “fare un nuovo e storico sforzo” in materia di difesa, e annuncia che il bilancio “raddoppierà entro il 2027”. Nel dettaglio, il capo dello Stato francese ha spiegato che “un impegno di 3,5 miliardi di Euro sarà aggiunto alla Legge di Pianificazione Militare (LPM) nel 2026 e altri 3 miliardi di euro l’anno successivo”. “Dedicheremo quindi 64 miliardi di euro alla nostra difesa nel 2027. Si tratta del doppio del bilancio delle forze armate nel 2017”.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Buonfiglio esalta Sinner: “Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote”

(Adnkronos) – Anche Luciano Buonfiglio commenta la vittoria di Jannik Sinner a Wimbledon. All’Adnkronos il presidente del Coni ha parlato così del trionfo del tennista azzurro in finale contro Carlos Alcaraz, battuto in quattro set: “Sinner è stato straordinario, magnifico, un italiano sul tetto di Wimbledon, ma poi soprattutto è una bella persona, tutti lo vorremmo come nipote, io come nipote, qualcuno più giovane come figlio”.
“La partita l’ho vista in televisione perchè non c’erano aerei che mi consentivano di rientrare a Roma per la Giunta di domani mattina”, ha raccontato Buonfiglio, “però non vedo l’ora di potergli fare i complimenti di persona. Grande merito a lui e un applauso a tutta la Federazione”.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all’aeroporto di Fiumicino

(Adnkronos) –
Disagi all’aeroporto di Fiumicino per il forte nubifragio che si è abbattuto oggi domenica 13 luglio su Roma e nei dintorni della Capitale. “A causa delle attuali condizioni meteorologiche avverse, ci sono state limitazioni di traffico aereo: alcuni voli che sarebbero dovuti atterrare all’aeroporto di Fiumicino sono stati dirottati su altri scali”, in altri casi ancora si sono registrati “decine ritardi più o meno consistenti, che si sono accumulati nel corso della giornata”. E’ quanto si apprende da fonti aeroportuali precisando che sono stati “16 i voli dirottati su altri scali, per scelta del comandante o della torre di controllo”.
Le compagnie valuteranno se far ripartire i voli verso Fiumicino ora che la situazione è in rapido miglioramento, o farli arrivare via terra, o assistere in loco. Adr, da parte sua, ha dato supporto agli handler per l’assistenza passeggeri per conto della compagnia. Da questa mattina sugli schermi in aeroporto, sui social adr e sulla chatbot adr è comparso l’avviso: “Si informa che, a causa delle attuali condizioni meteorologiche avverse, alcuni voli potrebbero subire ritardi. Si consiglia ai passeggeri di rivolgersi alla compagnia aerea di riferimento per verificare lo stato del proprio volo”.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
PRIMO PIANOArticolo
Aereo precipita in fase di decollo all’aeroporto di Londra Southend. L’esplosione (Video)
-
ATTUALITA'Articolo
Tassa UE sulle sigarette e articoli da fumo: aumento “storico” e prezzi alle stelle
-
ECONOMIAArticolo
Ismea, Italia al 2° posto tra gli esportatori mondiali di formaggi e latticini
-
VIDEOArticolo
Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc