ULTIM'ORA
Pride a Budapest, ira Orban: “Spettacolo ripugnante ordinato da Bruxelles”

(Adnkronos) – Il premier ungherese Viktor Orbán è tornato a criticare la marcia del Pride di ieri Budapest, definendola “ripugnante e vergognosa” e accusando Bruxelles e l’opposizione ungherese di aver “ordinato” l’iniziativa. “Drag queen sul palco, uomini con i tacchi, volantini sulla terapia ormonale… Questo non è orgoglio, è vergogna”, ha scritto sui social.
Secondo Orbán, quanto visto rappresenta “ciò che accadrebbe in Ungheria se non ci fosse un governo nazionale a proteggere la nostra sovranità”, con conseguenze che spaziano dall’immigrazione ai servizi pubblici fino alla guerra in Ucraina.
“Stiamo lottando per la verità, contro le menzogne”, ha dichiarato, rivendicando il sostegno dei 3,7 milioni di ungheresi che votarono al referendum sul genere del 2022 come superiore a qualsiasi manifestazione.
Una marea umana ha sfilato ieri a Budapest per il Pride dichiarato fuorilegge e vietato da Orban. “Crediamo che ci siano tra le 180mila e le 200mila persone, è difficile fare una stima esatta perché non ci sono mai state così tante persone”, quanto ha dichiarato all’Afp la presidente del Pride, Viktoria Radvany, sottolineando la straordinaria partecipazione all’evento.
“Questo evento ha rappresentato una delle tappe più importanti per la comunità Lgbt”, ha detto uno degli organizzatori del Pride, Máté Hegedüs, commentando la partecipazione record al corteo che ha attraversato il centro della capitale ungherese.
Alla manifestazione, oltre alle decine di eurodeputati ed esponenti politici di tutta Europa, il sindaco di Budapest Gergely Karácsony che, di fronte al divieto del governo e della polizia, ha reso possibile la manifestazione dichiarandola un evento comunale. Il ministro della Giustizia, Bence Tuzson, ha minacciato un’azione penale contro il sindaco ed ha contattato diverse ambasciate a Budapest per comunicare che la marcia è stata considerata fuorilegge dal governo.
“Grazie, Viktor Orban, di aver fatto pubblicità a una società più tollerante”, ha però ironizzato il sindaco riguardo al fatto che le leggi anti-gay e i divieti del governo nazionalista hanno provocato per reazione la mobilitazione record.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Terni, donna incinta precipita da finestra: morto il bimbo

(Adnkronos) – Una donna al nono mese di gravidanza è precipitata da una finestra della sua abitazione al secondo piano di una palazzo, riportando ferite gravi. E’ accaduto oggi domenica 13 luglio a Terni.
La donna, di origini straniere, è stata portata d’urgenza in ospedale e sottoposta ad intervento, ma per il bimbo che aveva in grembo non c’è stato nulla da fare. Sul caso indaga la Polizia.
Non è esclusa l’ipotesi di un gesto volontario.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
William e Kate a Wimbledon, la famiglia reale alla finale Sinner-Alcaraz

(Adnkronos) –
William e Kate stanno assistendo alla finale di Wimbledon 2025 che si sta tenendo oggi, domenica 13 luglio, nel Royal Box del Centre Court tra
Jannik Sinner e
Carlos Alcaraz.
I due reale erano tanto attesi, con loro anche i figli George (12 anni) e Charlotte (10 anni), primogenito e secondogenita. Kate Middleton torna nel Centre Court dopo che ieri ha assistito anche alla finale femminile in occasione della finale femminile tra la statunitense Amanda Anisimova e la polacca Iga Swiatek.
La principessa del Galles, moglie del principe ed erede al trono William, nel ruolo di patrona del torneo, consegnerà il trofeo al vincitore di Wimbledon 2025. William ha scelto per l’occasione di indossare un blazer doppiopetto e pantaloni bianchi, mentre Kate per l’occasione ha scelto un elegante abito blu.
Presenti sugli spalti del Centre Court anche i reali di Spagna, ovviamente per tifare Alcaraz.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Milano, incendio in campo rom di via Bonfadini: rischio disagi a Linate

(Adnkronos) – I Vigili del fuoco di Milano sono intervenuti all’interno del campo rom di via Bonfadini per un incendio le cui cause sono al momento ignote. Le fiamme hanno provocato una altissima colonna di fumo nero visibile in più punti di Milano.
Sullo scenario di soccorso tre squadre di operatori di vigili del fuoco che stanno tentando di arginare le lingue di fuoco. Le fiamme e soprattutto il denso fumo nero prodotto dalla combustione potrebbero creare disagi alla circolazione aerea del vicino aeroporto di Linate e a quella dell’alta velocità. Per questo la situazione è sotto un costante monitoraggio da parte del personale dei Vigili del fuoco. Non si registrano al momento persone coinvolte o feriti.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Diretta Sinner-Alcaraz, oggi finale Wimbledon live

(Adnkronos) –
Jannik Sinner sfida Carlos Alcaraz nella finale di Wimbledon 2025. Oggi, domenica 13 luglio, il tennista azzurro affronta lo spagnolo – in diretta tv e streaming, anche in chiaro – nell’ultimo atto dello Slam parigino e in quello che è, a tutti gli effetti, la rivincita della finale del Roland Garros. Nell’epica finale-maratona di Parigi infatti, poco più di un mese fa, Alcaraz si impose in rimonta in cinque set dopo oltre cinque ore e mezza di gioco.
Sinner arriva all’appuntamento dopo aver battuto Novak Djokovic in semifinale, superato in tre set con un netto 6-3, 6-3, 6-4, mentre lo spagnolo ha eliminato in quattro parziali Taylor Fritz.
A Wimbledon, Alcaraz va a caccia del terzo trionfo consecutivo: lo spagnolo è reduce da 20 vittorie di fila all’All England Club. Sinner, invece, gioca la prima finale nei Championships.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
ATTUALITA'Articolo
Tassa UE sulle sigarette e articoli da fumo: aumento “storico” e prezzi alle stelle
-
ECONOMIAArticolo
Ismea, Italia al 2° posto tra gli esportatori mondiali di formaggi e latticini
-
VIDEOArticolo
Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc
-
SPORTArticolo
Dimitrov, operazione dopo Sinner: “Momento più doloroso della mia carriera”