ULTIM'ORA
Cinema, la scuola Volontè entra nella Fondazione Roma Lazio Film Commission

(Adnkronos) – Davanti alle stelle del nostro cinema, numerose personalità istituzionali, e del mondo della cultura questa sera è stata inaugurata, sulla terrazza del Rhinoceros a Roma, la nuova Fondazione Roma Lazio Film Commission, un percorso di riforma strutturale con l’obiettivo di diventare il polo del cinema e dell’audiovisivo di Roma e del Lazio, punto di riferimento per tutto il settore, che vede la Regione Lazio al primo posto in Italia per imprese attive nel settore e al secondo posto in Europa per investimenti a favore di cinema e audiovisivo con 2.400 imprese attive nel settore audiovisivo e 13mila addetti nel settore della produzione di film, video e programmi televisivi. Il rinnovamento della Fondazione parte dal nuovo Consiglio di amministrazione, appena nominato dai Soci Regione Lazio e Roma Capitale, che vede la presidente Maria Giuseppina Troccoli, Christian Uva come vicepresidente, e Lorenza Lei con il ruolo di amministratore delegato.
“Le produzioni hanno bisogno di certezze e noi possiamo fare la differenza”, dichiara Lei ad un gruppo di giornalisti presenti all’evento. Tra gli asset fondamentali c’è la formazione. A partire da un progetto di eccellenza, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, che diventerà parte integrante della Fondazione: la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, con corsi gratuiti per le principali professionalità del cinema. Inoltre, la nuova governance punta a rafforzare il ruolo centrale di Roma Lazio Film Commission nello sviluppo del cinema e dell’audiovisivo nel territorio, sostenendo le imprese locali, promuovendo la crescita professionale degli operatori e favorendo nuove opportunità a livello nazionale e internazionale, con una strategia innovativa e di lungo periodo che vuole raccogliere nuove importanti sfide.
“È importante per noi puntare sui talenti di domani per far sì che il cinema possa continuare mettendo in risalto il talento non solo di registi, sceneggiatori e attori ma tutte le maestranze, che ci invidiano in tutto il mondo”, sottolinea Troccoli. Nel corso della serata – a cui hanno preso parte, tra i tanti, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano , Lorenzo Zurzolo, Vittoria Puccini, Romana Maggiora Vergano, Barbara Chichiarelli, Barbora Bobulova, Stefano Sardo e Astrid Meloni, Daniele Vicari, Lunetta Savino, Francesco Montanari, Lea e Damiano Gavino, Francesco Foti, Eleonora Daniele, Donatello Finocchiaro, Michele Placido e Federica Vincenti, Aurora Ruffino, Stefano Chiantini e Laura Luchetti e Lidia Vitale – sono stati annunciati percorsi di sostegno sia a livello di contributi sia a livello di assistenza tecnico-organizzativa per rispondere alle esigenze della produzione e della distribuzione.
In quest’ottica si colloca l’apertura di sportelli territoriali nel Lazio, per favorire uno sviluppo più diffuso e capillare del settore, con un approccio integrato più efficiente e innovativo, che mira a facilitare il lavoro delle produzioni, anche grazie a una guida alla produzione intelligente e una guida alle location ‘film friendly’. È di strategica importanza, per avere un settore forte e competitivo, è il coinvolgimento dell’intero comparto, dalle professionalità più specializzate alle meno conosciute, con particolare attenzione alle maestranze e ai lavoratori del settore, agenti, casting director, location manager, che saranno coinvolti attivamente in diverse attività, perché la Fondazione intende diventare una piattaforma condivisa per raccogliere e affrontare le sfide del futuro, con l’obiettivo di favorire un sistema più coeso, innovativo e aperto alle opportunità. Per la nuova governance “crescere insieme vuol dire sostenere lo sviluppo economico, culturale e sociale di Roma e del Lazio con uno sguardo aperto e internazionale”.
L’impegno è promuovere e sostenere le coproduzioni internazionali anche attraverso la presenza nei principali mercati e festival di settore, per mostrare le potenzialità del territorio e creare nuove opportunità di crescita e innovazione per tutte le figure professionali coinvolte, con un impegno che vedrà la Fondazione in prima linea per attrarre nuovi progetti, investimenti e collaborazioni “per creare insieme nuovi orizzonti”. La Fondazione “accompagnerà le produzioni sia al livello di assistenza che di logistica”, conclude Lei.
—
spettacoli
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Da McConaughey a Mescal, i tifosi vip a Wimbledon per Sinner-Alcaraz

(Adnkronos) – Da Matthew McConaughey a Paul Mescal, passando per William e Kate. Folla di vip a Wimbledon per la finale tra
Jannik Sinner
e Carlos Alcaraz
che si sta svolgendo oggi, domenica 13 luglio, nel Centre Court per l’ultimo atto dello Slam londinese.
Nel ruolo di patrona del torneo, la principessa del Galles, Kate Middleton, che consegnerà il trofeo al vincitore di Wimbledon 2025, è arrivata nel Royal Box insieme al principe William e ai due figli George e Charlotte. Ma non ci sono solo loro. Il Campo Centrale somiglia a un vero e proprio red carpet di vip e volti noti di Hollywood.
Ad assistere al match tra il tennista azzurro e quello spagnolo, ci sono, oltre a quelli già citati, Andrew Scott, Keira Knightley, John Lithgow, Nicole Kidman, Henry Cavill e la giornalista britanicca Anna Wintour. Tra gli ex tennisti, invece, Chris Evert, Stan Smith e Andre Agassi.
—
spettacoli
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Solo a Wimbledon, tappo di champagne in campo durante la finale

(Adnkronos) – È successo di nuovo. È saltato un tappo di champagne che ha invaso il campo durante la finale di Wimbledon di oggi, domenica 13 luglio, tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il giudice di sedia ha richiamato il pubblico invitando gli spettatori del Campo Centrale a non aprire le bottiglie durante il match. Sinner, al servizio, ha raccolto il tappo e lo ha consegnato il tappo ad una raccattapalle. Dall’altra parte del campo, Alcaraz non ha nascosto il malumore per l’episodio, raro ma non unico.
Nei giorni scorsi, una scena analoga si è verificata durante il match del singolare femminile tra la statunitense Amanda Anisimova e la ceca Linda Noskova.
Alla finale stanno assistendo ospiti d’onore come la famiglia reale: William, Kate e i due figli George e Charlotte. Sugli spalti del Centre Court presenti anche volti noti dello spettacolo come Paul Mescal e Andrew Scott. Per la Spagna a tifare Alcaraz c’è Re Felipe VI.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Roma, incendio in chiesa evangelica: un ferito grave

(Adnkronos) – Fiamme in una chiesa evangelica di Roma oggi domenica 13 luglio. L’incendio ha coinvolto alcuni locali all’interno dell’edificio religioso in via della Marranella sprigionando un denso fumo nero che ha interessato abitazioni al piano terra anche nella limitrofa via Gerardo Mercatore. Una persona è rimasta gravemente ferita.
Due squadre dei vigili del fuoco sono intervenute alle 14.15 circa con un’autoscala e due autobotti. È tutt’ora in corso l’opera di bonifica e verifica statica degli edifici interessati dal rogo.
La persona rimasta ferita è di nazionalità cinese: è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio in codice rosso.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIM'ORA
Tour de France, a Merlier la nona tappa davanti a Milan

(Adnkronos) – Va a Tim Merlier (Soudal Quick-Step) il successo in volata nella nona tappa del Tour de France, la Chinon-Chateauroux ai 174 km, davanti all’italiano Jonathan Milan (Lidl Trek), vincitore nella tappa di ieri saato 12 luglio, e ad Arnaud De Lie (Lotto).
Nessuna variazione in classifica generale con lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) che resta al comando davanti al belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), distante 54 secondi, e al francese Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels), terzo a 1’11”.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
-
ATTUALITA'Articolo
Tassa UE sulle sigarette e articoli da fumo: aumento “storico” e prezzi alle stelle
-
ECONOMIAArticolo
Ismea, Italia al 2° posto tra gli esportatori mondiali di formaggi e latticini
-
VIDEOArticolo
Risucchiato da motore aereo a Orio al Serio, le immagini choc
-
SPORTArticolo
Dimitrov, operazione dopo Sinner: “Momento più doloroso della mia carriera”