TECH
L’azienda in controtendenza: “Ora spegnete i computer”
Una startup tecnologica ha deciso di adottare una nuova politica di gestione dei dipendenti per permettere loro di usufruire a pieno del loro tempo libero. Si chiama SoftGrid e ha sede a Madhya Pradesh, in India. A questo fine al termine dei turni di lavoro ha promosso un avviso che compare sui monitor di tutti i lavoratori, e li invita ad andare a casa. Dieci minuti dopo la visualizzazione del messaggio, i pc si spengono automaticamente. L’azienda ha detto di voler ottenere “un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata”. Lo ha raccontato sui social network una delle dipendenti della società, Tanvi Khandelwal, che ha postato una foto con l’avviso visualizzato: “Il tuo turno è terminato. Il sistema dell’ufficio si spegnerà tra 10 minuti. Per favore, vai a casa”.

Tanvi Khandelwal, (credit: Kritika Dubey)
“Non è fantastico? – ha scritto Khandelwal sui social – Se lavori in questo tipo di cultura, non hai bisogno di alcuna motivazione che ti sproni a lavorare il lunedì per migliorare il tuo umore. Questa è già una realtà del nostro ufficio, auguri a tutti noi!” I dipendenti, riporta un altro utente, “sono rimasti molto sorpresi perché nei precedenti luoghi di lavoro l’abbandono anticipato era disapprovato e i dipendenti erano incoraggiati a lavorare ore extra”.
Altri hanno invece messo in dubbio l’utilità del messaggio, esprimendo riserve in merito all’opportunità o meno di essere puntuali rispetto alle scadenze o di offrire servizi alla clientela, che spesso contatta le aziende proprio al termine delle ore lavorative. La risposta dell’azienda non è tardata ad arrivare. Shweta Shukla, CEO e co-fondatrice di SoftGrid, ha spiegato che semplicemente i dipendenti “se necessario possono riavviare il sistema e ri-accedere”. Il messaggio avrebbe quindi semplicemente lo scopo di ricordare ai lavoratori che la giornata lavorativa è finita e che sono liberi, ovviamente, di andarsene. Sul supporto alla clientela Shukla ha affermato che “alcuni clienti non sono contenti di questo, ma noi continuiamo”.
Questa iniziativa fa parte di varie idee dell’azienda per aiutare i dipendenti a godere di “un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Gli ultimi anni – hanno fatto sapere da SoftGrid – hanno sbilanciato le nostre giornate lavorative e tutti abbiamo iniziato a lavorare per molte ore, facendo fatica a trovare il tempo da dedicare ai figli e in molti dell’azienda stavano affrontando sfide simili”. Da qui, l’idea.
-
ESTERIArticoloMosca, incendio a Izmailovo, nei pressi del Cremlino. In fiamme un edificio amministrativo
-
ULTIM'ORAArticoloLutto Nba, morto Brandon Clarke: l’ala di Memphis aveva 29 anni
-
REGIONIArticoloSonia Bottacchiari scomparsa con i figli da Piacenza, trovata lettera in casa del padre di lei: “Sofferenza e inquietudine”
-
ULTIM'ORAArticoloMusetti-Ruud: orario, precedenti e dove vederla in tv








