Seguici

TECH

CMA: “I big tech manipolano l’attualità”

L’indagine della Competition and Markets Authority britannica. Google, Amazon e Facebook sono accusati di manipolare feed e algoritmi

CMA: "I big tech manipolano l'attualità" | Rec News direttore Zaira Bartucca

I colossi tecnologici finiscono di nuovo sotto la lente delle Autorità. Questa volta ad avviare un’indagine è stata la Competition and Markets Authority, che si sta concentrando su presunti danni a utenti e clienti di alcuni tra i più popolari big tech. “L’indagine – si legge su Reclaim The Net – si concentra strettamente sul modo in cui funzionano gli algoritmi impiegati da Google, Facebook e Amazon e sul modo in cui possono influenzare – o, come dice l’annuncio, “potenzialmente manipolare” – il modo in cui le persone fanno acquisti, lavorano, vivono e persino pensare, in termini di attualità”.

CMA: "I big tech manipolano l'attualità" | Rec News dir. Zaira Bartucca

I sospetti si concentrano su manipolazioni dei feed e degli algoritmi, che influirebbero sulla visualizzazione di determinati contenuti a scapito di altri. “Qui c’è un punto: se questi algoritmi fossero open source e quindi verificabili – ragionano dalla testata – non ci sarebbe bisogno che nessun Paese avviasse indagini. Ma questi algoritmi sono invece proprietari, cioè il loro contenuto è nascosto al resto del mondo. Se Google, Amazon e Facebook non hanno nulla da nascondere, perché non aprono i loro algoritmi in modo che il mondo possa ispezionarli facilmente?”

Adv

Ora di tendenza