Seguici

© Rec News -

del

>>> Iscriviti ai nostri Canali Telegram e Whatsapp per rimanere aggiornato su altri articoli come questo

L’Immacolata Concezione è una festività cattolica solenne, celebrata l’8 di dicembre. Tale festività celebra il Dogma secondo il quale la Madonna è stata preservata immune dal peccato originale, in quanto solo una creatura priva di peccato sarebbe stata perfetta per portare in grembo il Figlio di Dio. In Italia, l’8 dicembre è un giorno festivo, ovvero un giorno di riposo retribuito durante il quale il lavoratore, seppur riposando, ha diritto a percepire la sua retribuzione.

C’è una certa confusione a proposito dell’Immacolata Concezione. Spesso si tende infatti a pensare che la concezione immacolata sia quella di Gesù Cristo. In realtà, seppur sia vero che la concezione di Cristo è immune dal peccato per natura stessa del Figlio di Dio, l’Immacolata Concezione che viene celebrata l’8 di dicembre non si riferisce al concepimento di Gesù, bensì ai natali della Vergine Maria. Secondo la Chiesa e in particolare in accordo con la bolla «Ineffabilis Deus» di Papa Pio IX, la Beata Vergine Maria è nata immune dal peccato originale, cui tutti secondo i precetti cristiani siamo soggetti nell’attimo stesso del nostro concepimento. Tale destino è stato risparmiato alla Vergine perché solo in questo modo Ella avrebbe potuto far da madre al Figlio di Dio, in Terra.

L’istituto dell’Immacolata Concezione affonda inoltre le sue radici in due apparizioni mariane, entrambe riconosciute dalla Chiesa Cattolica. La prima apparizione avvenne a Parigi, nel 1830, ad una novizia di nome Catherine Labouré che, dopo l’apparizione della Madonna, fece coniare su suo ordine esplicito una medaglietta in cui è scritto «o Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi».

La seconda apparizione, invece, è forse la più famosa, e si riferisce all’apparizione della Beata Vergine a Lourdes, nel 1858. Fu proprio la Madonna a presentarsi alla pastorella Bernadette come l’«Immacolata Concezione», termine che la piccola Bernadette non poteva conoscere e che pertanto fu usato più volte per testimoniare la veridicità dell’apparizione stessa. La festa dell’Immacolata Concezione è particolarmente sentita in Italia, ed in particolare nel Sud della Penisola, in quanto l’Immacolata era la santa protettrice del Regno delle Due Sicilie, il regno che vigeva nel sud del paese prima dell’Unità.

Tuttora, l’Immacolata Concezione è particolarmente sentita e rispettata in Campania, Calabria e Sicilia. Si festeggia soprattutto con celebrazioni ecclesiastiche, spesso solenni, durante le quali i credenti pregano ed omaggiano la Madonna. In molti comuni, la statua della Madonna viene posta su dei supporti semoventi che vengono portati in processione per le vie della città. Spesso, le processioni sono caratterizzate da momenti di preghiera, recitazione del Rosario, e canti, nonché precedute o seguite dalla celebrazione della Santa Messa.

Il giorno precedente all’8 di dicembre è conosciuto come Vigilia dell’Immacolata Concezione. Tradizione vuole che si pratichi l’astinenza dalla carne, per cui il 7 di dicembre si consumano per lo più piatti a base di pesce, come pesce azzurro e baccalà. Da Nord a Sud, nei menù del giorno dell’Immacolata non possono mancare ricette tipicamente italiane a base di farina come sfincette, zeppole dolci e salate, taralli, panzerotti e pucce.

Continua a leggere
Commenta per primo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

FOOD & WINE

Low cost e salutare. Il menu di Capodanno ideale consigliato dell’esperta

La dottoressa Chiara Manzi spiega come organizzare le Feste “mangiando con gusto, senza ingrassare e guadagnandone in salute e longevità”

© Rec News -

del

Low cost e salutare. Il menu di Capodanno ideale consigliato dell'esperta | Rec News, direttore Zaira Bartucca
Comunicato stampa

>>> Iscriviti ai nostri Canali Telegram e Whatsapp per rimanere aggiornato su altri articoli come questo

I giorni delle feste “spaventano” sempre un po’ tutti gli amanti della linea, ma non solo. Pranzi e cenoni ci lasciano spesso appesantiti, apportando un surplus che raggiunge fino a 1.500 calorie, lasciandoci anche con 5 chili in più. Quest’anno, con l’introduzione della zona rossa in tutta Italia nei giorni di festa, e il divieto di uscire, medici e nutrizionisti temono che in molti possano riversare sul cibo la frustrazione delle restrizioni e il dispiacere di non avere vicino le persone care. 

L’evoluzione della dieta mediterranea

Per non dover fare troppe rinunce e salvaguardare linea e salute, la soluzione sta semplicemente nello scegliere i giusti abbinamenti degli ingredienti e il giusto metodo di cottura, che non vuol dire rinunciare a pasta, fritti o dolci, secondo il Metodo Cucina Evolution. Si tratta di uno stile alimentare che mette in pratica i principi della Culinary Nutrition, di cui Chiara Manzi, nutrizionista italiana e docente universitaria, è la massima esperta in Europa. Una sorta di evoluzione della dieta mediterranea, che tiene conto di tutte le ultime scoperte e ricerche in ambito alimentare.

Attenzione al metodo di cottura e agli ingredienti

In molti casi, le festività sono un vero e proprio attentato alla linea e alla salute, con un eccesso di cibo ingurgitato, grassi e zuccheri in abbondanza a discapito delle fibre. – Commenta la dottoressa Chiara Manzi – Con questo non voglio certo dire che in questi giorni speciali si debba star lì a pesare ogni alimento, dicendo di no ad ogni piccolo extra che ci viene proposto. Semplicemente, imparare a cucinare i propri pasti in modo più salutare e scegliendo ingredienti che ci facciano bene ci aiuterà a restare sani più a lungo, senza ingrassare e, soprattutto, continuando a mangiare ciò che più ci piace”.

Le ricette della tradizione

Nel suo ultimo libro, “Cucina Evolution. BuonaDaVivere!”, edito da Art Joins Nutrition, la dottoressa dedica un intero capitolo al Natale, fornendo anche alcune rivisitazioni delle ricette della tradizione, indicando il giusto modo per prepararle. Si parte con un antipasto a base di erbazzone, tipica specialità reggiana che permette di fare il pieno di fibra, senza modificare gli ingredienti della tradizione, con i grassi di poco più di un cucchiaino di olio. Il segreto sta nel bilanciamento di ogni ingrediente e nell’aggiunta di inulina, fibra solubile in grado di rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale. È importante, poi, fare attenzione alla cottura in forno, per non imbrunire troppo l’impasto, evitando la formazione di sostanze dannose per il nostro organismo.

Il piatto che non può mancare sulle tavole delle feste

Si prosegue, poi, con un piatto immancabile sulle tavole natalizie di tutta Italia: i tortellini in brodo ripieni di carne. Anche in questo caso, la tradizione si fonde con il benessere, aggiungendo inulina alla sfoglia per la pasta, permettendo di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale, con uno sconto sulle calorie. Il ripieno conserva gli ingredienti della tradizione, basta sapere dosare bene i vari componenti ed accostare alla mortadella un buon prosciutto crudo pulito dal grasso visibile.

L’importanza degli Omega 3

Per la Vigilia, invece, la dottoressa suggerisce dell’ottimo salmone al pepe rosa su un letto di verza. Un piatto buono e che fa bene al cuore, poiché il salmone è un pesce ricco in Omega 3, grassi polinsaturi che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e fanno bene alla memoria. Una porzione di questo piatto ci regala il 70% della dose di Omega 3 raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I biscotti leggeri che non invecchiano mai

Infine, non può certo mancare il dolce della tradizione: i cantucci natalizi, qui proposti in una versione senza glutine, da accostare ad un buon calice di Vin Santo che possiamo concederci senza sensi di colpa. Il segreto? Una porzione contiene i grassi e gli zuccheri rispettivamente contenuti in mezzo cucchiaino di olio e di zucchero semolato e le fibre di tre piatti di insalata, merito della frutta secca e dell’aggiunta di inulina, la fibra solubile estratta dalla cicoria in grado di favorire l’equilibrio della flora intestinale.

Continua a leggere

NATALE

“Minitalia”, i bambini per Natale uniscono la penisola con un desiderio

Un video, 160 monumenti che attraversano la penisola da Nord a Sud e la speranza dei più piccoli di “tornare a giocare tutti insieme”

© Rec News -

del

"Minitalia", i bambini per Natale uniscono la penisola con un desiderio | Rec News dir. Zaira Bartucca
Comunicato stampa

>>> Iscriviti ai nostri Canali Telegram e Whatsapp per rimanere aggiornato su altri articoli come questo

Un’Italia che brilla, dopo mesi di buio e silenzio, illuminata dal desiderio dei bambini di poter finalmente tornare a giocare tutti insieme. É l’augurio speciale che gli alunni delle scuole di Milano e della Provincia di Bergamo hanno deciso di inviare simbolicamente a tutti i bambini della Penisola, accendendo di speranza la Minitalia, alla vigilia di un Natale che sarà, inevitabilmente e in particolar modo per loro, molto diverso dal solito.
Tutto inizia dalla letterina di una bambina con un pizzico di magia che quest’anno, anziché i soliti giochi, chiede a Babbo Natale di “tornare a giocare tutti insieme”, dando voce al più innocente, disarmante e legittimo sogno dei piccoli, così penalizzati dalla crisi che ha imposto distanza e solitudine.

Il desiderio prende forma e diventa realtà, dando vita ad una suggestiva catena di bambini che si incontrano e, passandosi il testimone, accendono i simboli delle diverse città d’Italia: dalla Mole Antonelliana al Duomo di Milano, dal Maschio Angioino ai Sassi di Matera, passando per San Pietro e la Torre di Pisa, l’Italia intera si illumina come d’incanto per la gioia di tutti i bambini. Il Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, ha dichiarato: “Ringrazio Leolandia e le scuole coinvolte in questo bellissimo messaggio di speranza, dopo il grande cuore realizzato con gli autobus il mese scorso. Ci auguriamo che il 2021 possa essere un anno di rinascita, in cui tutti noi, e i bambini in particolare, possiamo riprendere le nostre vite e le nostre attività. L’entusiasmo e la consapevolezza con cui i ragazzi hanno partecipato a questo progetto ci fanno ben sperare per un futuro migliore”.

A rendere ancora più suggestivo il video ha contribuito Leolandia, noto parco a tema di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo che, oltre a mettere a disposizione la Minitalia con i suoi 160 monumenti perfettamente riprodotti, ha partecipato alle riprese, offrendo gli strumenti e le competenze necessarie per rendere ancora più efficace la straordinaria idea dei bambini. “Abbiamo preso parte con piacere a questo progetto – ha commentato il Presidente di Leolandia, Giuseppe Ira – con il quale inviamo il nostro augurio speciale a tutte le famiglie in occasione del Natale. Ci lasciamo alle spalle un anno difficile, che ci ha segnati profondamente a livello umano, ma non ha intaccato la nostra voglia di reagire e il nostro entusiasmo nei confronti del futuro. Non appena ci saranno le condizioni, saremo pronti a fare la nostra parte per riaccendere l’Italia ed esaudire il sogno di tutti i bambini”. 

Continua a leggere

FUN

Concerto di Natale, i nomi degli artisti

La kermesse musicale presentata da Federica Panicucci e da Davide Banzato

© Rec News -

del

Concerto di Natale, i nomi degli artisti | Rec News dir. Zaira Bartucca
Comunicato stampa

>>> Iscriviti ai nostri Canali Telegram e Whatsapp per rimanere aggiornato su altri articoli come questo

Per il secondo anno consecutivo l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Adriano Pennino, accompagnerà musicalmente tutti gli artisti interpreti delle suggestive melodie del “Concerto di Natale“, lo storico evento televisivo, organizzato da Prime Time Promotions,  che andrà in onda in prima serata il 24 dicembre su Canale 5 e in replica il pomeriggio del 25 dicembre.

La serata sarà presentata da Federica Panicucci insieme a Don Davide Banzato, e vedrà sul palco alternarsi le stelle della musica italiana Malika Ayane, Antonino, Arisa, Emma, Roby Facchinetti, Andrea Griminelli, Moreno, Nek, Tosca e Ron, Renato Zero insieme alle star internazionali Dotan (Olanda), Aida Garifullina (Russia), Hong-hu Ada (Giappone) e Amy Macdonald (Scozia). Gli arrangiamenti musicali sono a cura del M.° Adriano Pennino.

Concerto di Natale, i nomi degli artisti | Rec News dir. Zaira Bartucca

L’iniziativa, ripresa sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma,  è promossa dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e sostiene le attività di Missioni Don Bosco Valdocco Onlus e della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.

Continua a leggere

FUN

Quattro canzoni di Natale da insegnare ai più piccoli (testo e audio)

La musica natalizia per tutta la famiglia per allietare le feste. Da cantare assieme a figli e nipotini o da copiare, abbellire e attaccare

© Rec News -

del

Quattro canzoni di Natale da insegnare ai più piccoli (testo e audio) | Rec News dir. Zaira Bartucca

>>> Iscriviti ai nostri Canali Telegram e Whatsapp per rimanere aggiornato su altri articoli come questo

Tu scendi dalle stelle

Tu scendi dalle stelle o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo.
O Bambino mio divino,

io ti vedo qui a tremar.
O Dio beato
Ah! Quanto ti costò l’avermi amato.
Ah! Quanto ti costò l’avermi amato.

A te che sei del mondo il Creatore,
mancano i panni e il fuoco, o mio Signore.
Mancano i panni e il fuoco, o mio Signore.

Caro eletto Pargoletto,
quanta questa povertà
più mi innamora,

giacchè ti fece amor povero ancora.
Giacchè ti fece amor povero ancora.

Tu lasci del tuo Padre il Divin Seno
per venire a tremar su questo fieno
per venire a tremar su questo fieno
Caro eletto del mio petto,

dove amor ti trasportò

O Gesù mio
perchè tanto patir
per amor mio

Astro del Ciel

Astro del ciel, Pargol divin,
mite Agnello Redentor!
Tu che i Vati da lungi sognar,

tu che angeliche voci nunziar,
luce dona alle genti,

pace infondi nei cuor!
luce dona alle genti,

pace infondi nei cuor!

Astro del ciel, Pargol divin,
mite Agnello Redentor!
Tu di stirpe regale decor,

Tu virgineo, mistico fior,
luce dona alle genti,

pace infondi nei cuor!

Luce dona alle genti,
pace infondi nei cuor!
Astro del ciel, Pargol divin,

mite Agnello Redentor!
Tu disceso a scontare l’error,

Tu sol nato a parlare d’amor,
luce dona alle genti,
pace infondi nei cuor!
Luce dona alle genti,

pace infondi nei cuor!

Tin Tin Tin (Versione italiana di Jingle Bells)

Quanto è bello andar
sulla slitta insieme a te
in quest’atmosfera
dolce di Natal

Suonano così
le campane che
ci fan cantare in coro
buonanotte, Buon Natal

Tin tin tin, tin tin tin
tintinnate ancor
campanelle della slitta
che sulla neve van

Oh! Don don don,
don don don
dondola lontan
la campana della Chiesa
la notte di Natal

Bianco Natale (Quel lieve tuo candor)

Quel lieve tuo candor, neve,
discende lieto nel mio cuor.
Nella notte santa
il cuore esulta

d’amor: è Natale ancor!
E viene giù dal ciel, lento,
un dolce canto ammaliator
che ti dice: spera anche tu,
è Natale, non soffrire più.

Continua a leggere
img

Ora di tendenza

© 2018-2023 Rec News - Lontani dal Mainstream. Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione (ROC) n. 31911. Copyright WEB121116. Direttore Zaira Bartucca, P.IVA 03645570791 - Testata online con ricavi inferiori ai 100.000 euro esente da registrazione in Tribunale (Decreto Editoria n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012). Vietata la riproduzione anche parziale

error: Vietata ogni tipo di copia e di riproduzione