Periodico di Inchieste

Chi guiderà la Regione Calabria al posto della compianta Jole Santelli


“Addio, Presidente”. Questa mattina il sito della Regione Calabria si apre così, con i colori che hanno accompagnato la “Pasionaria Azzurra” che da mesi aveva ben salda la guida dell’ente. Un ruolo che adesso…



“Addio, presidente”. Questa mattina il sito della Regione Calabria si apre così, con i colori che hanno accompagnato la “Pasionaria Azzurra” che da mesi aveva ben salda la guida dell’ente. Un ruolo che adesso sarà ricoperto provvisoriamente dal vicepresidente Nino Spirlì. Molto devoto, famoso per le prese di posizione decise, omosessuale ma critico verso la lobby lgbt: Spirlì traghetterà la Regione Calabria in attesa delle nuove elezioni che secondo il regolamento regionale dovranno svolgersi entro sessanta giorni. Entro dieci, invece, ci sarà lo scioglimento del Consiglio. Leghista, giornalista, scrittore, Nino Spirlì ha in queste ore affidato alla stampa parole di compianto per l’amica scomparsa.


“Con Jole – ha commentato a ridosso della notizia del decesso che ha molto colpito il mondo politico e non solo – perdo un’amica fraterna, una parte della mia famiglia, una meravigliosa complice di tanti progetti, di tanti sogni per questa nostra Calabria. Sogni che condividevamo fin dal primo giorno della nostra amicizia. Perdo il presidente della Regione che ho sempre desiderato. Perdo una parte di me. Con Jole dico addio a una parte del mio entusiasmo, perché con lei abbiamo imparato a condividere tutto, come buoni fratelli, a volte litigando un po’, ma il più delle volte sorridendo. Era una donna ironica, curiosa, simpatica, eccentrica, artistica, fantasiosa, lungimirante. La Calabria perde un grande governatore”, ha detto.


Nino Spirlì sarà il nuovo presidente della Regione Calabria. Ecco chi è
Nino Spirlì

“Mi auguro che oggi – riporta il sito della Regione – tutti i calabresi siano uniti in questo immenso dolore. È morta una guerriera, una politica che ha fatto della tutela dei diritti delle donne una bandiera e che non si è mai piegata a strapoteri di alcun genere. Noi, per quanto nelle nostre possibilità, lavoreremo senza sosta per portare a termine il progetto politico di Jole. Non sarà facile, senza di lei. Non saranno giorni semplici quelli che ci vengono incontro, ma faremo di tutto per non disperdere il suo patrimonio umano, politico e amministrativo”, ha concluso.



Iscriviti alla nostra Newsletter!


4.5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.