Periodico di Inchieste

Come in Star Wars. L’arte di usare la spada laser (che equilibra corpo e mente) spiegata dagli atleti


Chi non ha sognato di maneggiare una spada laser come Luke Skywalker o Obi Wan Kenobi di Guerre Stellari? C’è chi della passione per questo tipo di aggeggi affascinanti ci ha fatto un lavoro e una disciplina di studio che mira a migliorarsi



Chi non ha sognato di saper maneggiare una spada (rigorosamente laser) come Luke Skywalker o Obi Wan Kenobi di Guerre Stellari? C’è chi della passione per questo tipo di aggeggi affascinanti ci ha fatto un lavoro e una disciplina di studio costante che mira a potenziare corpo e mente, proprio come farebbe uno jedi. Per impararla non serve rincorrere Hollywood o qualche disciplina orientale. Basta andare a Milano, dove “la Forza” rivive nelle movenze fluide degli atleti della LudoSport Combat Academy.


Si allenano destrezza, riflessi e precisione

Di recente, LudoSport ha inaugurato anche la possibilità di seguire delle lezioni preparatorie da casa, anche se difficilmente l’e-learning è in grado di restituire il piacere del contatto tra gli sportivi e il clima da allenamento e da combattimento tipici della presenza dal vivo. Per chi non è nei paraggi, comunque, i corsi online rimangono una buona soluzione provvisoria, magari in attesa di una nuova apertura nella propria città. Caratteristica di questo sport, fanno sapere i capofila italiani, è la possibilità di “allenare destrezza, riflessi e precisione, tenendosi in forma praticando una disciplina sportiva spettacolare e completa”.


Due atleti

L’importanza del brandeggio

E’ difficile? E’ facile? Si può giungere ad acrobazie in stile Iron Blade? Dopo i rudimenti – essenziali – tanto è affidato alla tecnica del “brandeggio”, che, spiegano da LudoSport, “è un allenamento mirato a portare l’aspirante combattente a dominare la propria spada, migliorando le sue performance fisiche e la propria coordinazione. Questo gli permette di raggiungere alti livelli di controllo e sicurezza, fino a realizzare veri e propri virtuosismi”.


Il tecnico Eugenio Di Fraia

E’ anche un buon modo per tenersi in forma

Non solo. “Per un atleta il brandeggio è una forma di allenamento che mira a migliorare la confidenza con la spada” – Spiega Gianluca Longo, Founder e Maestro LudoSport – “È una pratica integrativa alle tecniche schermistiche che porta l’atleta ad acquisire il pieno controllo delle leve e dei bilanciamenti, e a padroneggiare le forze che governano la dinamica del movimento. Il brandeggio inoltre è un’intensa attività aerobica consigliata anche per chi pratica fitness.” Con il primo percorso di Forma 1, inoltre, come accennato LudoSport ha aperto virtualmente le sue classi grazie alla collaborazione con l’attore Eugenio Di Fraia, uno dei primi allievi del team milanese che nei corsi si trasforma nella guida digitale “Dante”.


Una foto di gruppo

Un po’ di storia

LudoSport è la prima scuola di combattimento sportivo con spada laser, lo sport che permette di allenare e potenziare fisico e mente praticando le tecniche di spada. Nasce in Italia nel 2006 per poi diffondersi in oltre 10 Paesi e oltre 50 città in tutto il mondo. Con oltre 4500 praticanti, tornei nazionali e mondiali, rappresenta oggi una vera e propria istituzione sportiva. Attraverso uno strumento ispirato ad una delle armi più iconiche del cinema, insegna a combattere realmente applicando tecniche codificate ed apprezzate – tanto per rigore che per completezza – sia dai fan della saga cinematografica che da praticanti di arti marziali e scherma. “Tutto merito – concludono gli atleti – della complessità e della varietà di movimenti che caratterizzano i nove stili insegnati nelle accademie LudoSport”.


beenhere

Caro amico prima che caro lettore, Rec News ti ricorda che nella Costituzione sono regolati i Diritti inviolabili del cittadino. Essi riguardano il proprio domicilio, cioè il posto (inviolabile) dove si abita: è il padrone o la padrona di casa che decide chi vi può accedere e cosa si può fare al suo interno. Ogni cittadino può circolare liberamente all’interno del territorio nazionale (Art.16), circolare, riunirsi e manifestare in pubblico (Art. 17), professare la propria religione (Art.19) senza limitazioni (Art. 20). Diritto inviolabile è l’espressione del proprio pensiero in forma scritta o parlata (Art.21). Secondo l’Articolo 32 della Costituzione, nessuno può essere obbligato a un trattamento sanitario (tamponi, vaccini, test, utilizzo della mascherina ecc.) se non è previsto dalla legge – non dai Dpcm e dalle ordinanze – per gravi, documentati e passeggeri motivi. Allo stesso modo, ognuno può astenersi da un trattamento in forza delle sue convinzioni religiose o sociali. L’obiezione di coscienza è un diritto. Uno governo Democratico consente il confronto tra le varie forze politiche e include anche le forze d’opposizione. Un premier che agisce secondo principi democratici non fa le leggi da solo o con i tecnici, ma le sottopone al Parlamento.


Iscriviti alla nostra Newsletter!


4.5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.