Periodico di Inchieste

I migliori siti gratuiti per scaricare Giochi, ROMs e ISO


Su RomsMania la scelta è vasta: migliaia di titoli per PlayStation, XBOX e Nintendo da giocare dal pc o dal proprio smartphone. La guida completa all’utilizzo



Giocare alla PlayStation, alla XBOX o al Nintendo dal proprio PC o dal proprio smartphone? Più facile di quanto si crede. Il grosso del lavoro lo fa un emulatore, un software che consente di riprodurre i propri titoli preferiti sui propri dispositivi, mantenendo inalterata la qualità. In questo modo si possono recuperare anche i giochi delle vecchie consolle ormai obsolete, su cui non si riesce a far girare più nulla. Nella rete si trovano tante soluzioni diverse tra loro, alcune troppo settoriali e scarne e altre che invece permettono di reperire i giochi migliori per ogni categoria. C’è chi propone emulatori fantastici da scaricare, ma senza giochi, e chi invece dà per scontato che ci si sia giá dotati di un software apposito. Ma non è detto che sia così.


Giocare alla PlayStation dal cellulare o dal PC

Ci sono però siti user-friendly che innanzitutto permettono di scegliere il proprio gioco scorrendo per categorie ed immagini, proprio come si fa con i film, e contemporaneamente di scaricare i programmi utili. Uno di questi è RomsMania, che a fianco ai giochi rilascia anche una descrizione con le specifiche. La scelta di download gratuiti di videogiochi è vasta: dai giochi per Nintendo (anche Switch e WII) alla Xbox, Xbox 360 e One, per non parlare di tutte le declinazioni della Play, da quelli per modelli più vecchi (che sulle consolle magari danno i loro problemi) a quelli per i più recenti. Ma come si fa a passare all’atto pratico, cioè a cominciare a giocare su RomsMania? Vediamolo con una breve guida.


La guida pratica

Anzitutto, bisogna scegliere il proprio gioco preferito. Ci sono videogiochi di avventura, di ruolo, i classici di combattimento o gli sparatutto, gli Anime giapponesi, gli intramontabili dei nineties e molto altro. Io ne ho scelto uno della saga distopica e futurista di Deus ex, disponibile sia in lingua originale che in italiano. È uno di quei giochi di cui si fa fatica a trovare un’app Android degna di questo nome che sia di qualità e gratuita. Inoltre le versioni per PC sono rimaste ferme ai primi capitoli. Scaricare qui la versione che preferisco e giocarla per esempio sullo smartphone (magari sotto l’ombrellone, in tempi di calura estiva) fa al caso mio.




Cosa devo fare per iniziare a giocare in pochi e semplici passaggi?

  1. Anzitutto, vado su RomsMania.
  2. Scarico l’emulatore compatibile con il mio dispositivo e lo installo. Quello consigliato che fa girare bene tutti i giochi e non dà problemi di intoppi e incompatibilità è Dreamcast. Sono presenti versioni per PC, Android, iOS e Mac.
  3. Clicco su “scarica ora” per ottenere la DC ROM di Deus Ex.
  4. Apro l’emulatore Dreamcast e seleziono il file che ho scelto.
  5. Inizio a giocare!

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Sponsorizzato

2.5 2 votes
Article Rating
Tags:
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error:

Consigliati

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.