Su RomsMania la scelta è vasta: migliaia di titoli per PlayStation, XBOX e Nintendo da giocare dal pc o dal proprio smartphone. La guida completa all’utilizzo
Giocare alla PlayStation, alla XBOX o al Nintendo dal proprio PC o dal proprio smartphone? Più facile di quanto si crede. Il grosso del lavoro lo fa un emulatore, un software che consente di riprodurre i propri titoli preferiti sui propri dispositivi, mantenendo inalterata la qualità. In questo modo si possono recuperare anche i giochi delle vecchie consolle ormai obsolete, su cui non si riesce a far girare più nulla. Nella rete si trovano tante soluzioni diverse tra loro, alcune troppo settoriali e scarne e altre che invece permettono di reperire i giochi migliori per ogni categoria. C’è chi propone emulatori fantastici da scaricare, ma senza giochi, e chi invece dà per scontato che ci si sia giá dotati di un software apposito. Ma non è detto che sia così.

Ci sono però siti user-friendly che innanzitutto permettono di scegliere il proprio gioco scorrendo per categorie ed immagini, proprio come si fa con i film, e contemporaneamente di scaricare i programmi utili. Uno di questi è RomsMania, che a fianco ai giochi rilascia anche una descrizione con le specifiche. La scelta di download gratuiti di videogiochi è vasta: dai giochi per Nintendo (anche Switch e WII) alla Xbox, Xbox 360 e One, per non parlare di tutte le declinazioni della Play, da quelli per modelli più vecchi (che sulle consolle magari danno i loro problemi) a quelli per i più recenti. Ma come si fa a passare all’atto pratico, cioè a cominciare a giocare su RomsMania? Vediamolo con una breve guida.
La guida pratica
Anzitutto, bisogna scegliere il proprio gioco preferito. Ci sono videogiochi di avventura, di ruolo, i classici di combattimento o gli sparatutto, gli Anime giapponesi, gli intramontabili dei nineties e molto altro. Io ne ho scelto uno della saga distopica e futurista di Deus ex, disponibile sia in lingua originale che in italiano. È uno di quei giochi di cui si fa fatica a trovare un’app Android degna di questo nome che sia di qualità e gratuita. Inoltre le versioni per PC sono rimaste ferme ai primi capitoli. Scaricare qui la versione che preferisco e giocarla per esempio sullo smartphone (magari sotto l’ombrellone, in tempi di calura estiva) fa al caso mio.

Cosa devo fare per iniziare a giocare in pochi e semplici passaggi?
- Anzitutto, vado su RomsMania.
- Scarico l’emulatore compatibile con il mio dispositivo e lo installo. Quello consigliato che fa girare bene tutti i giochi e non dà problemi di intoppi e incompatibilità è Dreamcast. Sono presenti versioni per PC, Android, iOS e Mac.
- Clicco su “scarica ora” per ottenere la DC ROM di Deus Ex.
- Apro l’emulatore Dreamcast e seleziono il file che ho scelto.
- Inizio a giocare!
Iscriviti alla nostra Newsletter!